TdR Enduro: Bravissimi i ragazzi e le ragazze della Liguria!!!

Il Trofeo delle Regioni Enduro 2021 svoltosi il 31 ottobre scorso a Nocciano, ha visto il Comitato Regionale Ligure FMI presentare ben sei squadre liguri: due squadre per il Trofeo delle Regioni, due squadre per il Trofeo delle Regioni Under e due squadre  per il Trofeo Femminile, con un totale di 16 piloti convocati; un numero sicuramente importante per una piccola regione come la Liguria, ma frutto di una scelta ben precisa: far fare esperienza ai nostri giovani talenti.

I criteri utilizzati dalla Commissione Enduro per le convocazioni erano semplici: partecipazione al Campionato Regionale, partecipazione ad almeno una gara di Campionato Italiano, e priorità agli atleti Under.

Nel corso dell’estate sono stati svolti 4 allenamenti per dar modo ai ragazzi di conoscersi e potersi confrontare, al termine dei quali sono state diramate le convocazioni finali.

L’organizzazione della trasferta è stata quindi impegnativa e grazie all’impegno profuso dalla Commissione Enduro ed alla collaborazione di tutti i genitori e famigliari che hanno partecipato si è riusciti a raggiungere un buon risultato in termini di visibilità delle squadre regionali, di convivialità al paddock e gestione delle assistenze ai piloti  in gara.

La compagine ligure per questi aspetti  crediamo non abbia avuto rivali, merito sicuramente dell’ entusiasmo e della collaborazione di tutti i componenti che  si sono prestati ad assolvere qualunque compito fosse necessario.
Tutti i piloti convocati hanno dato prova di serietà, impegno e spirito di squadra come forse non era mai accaduto in precedenza in queste gare, grande soddisfazione quindi per questo importante aspetto da parte dei due accompagnatori: Borreani e Magliolo.

I risultati sportivi sono stati inferiori alle reali potenzialità dei ragazzi, acciacchi fisici e problemi meccanici hanno condizionato i riscontri cronometrici, ma capita, ciò di cui invece siamo orgogliosi è di aver visto i ragazzi lottare sempre, senza mai mollare, aiutandosi l’un l’altro.

La prima squadra Trofeo, composta da Marmi, Pavone e Viglino ha lottato fino alla fine conquistato un ottimo 6° posto finale.

La prima squadra Under ha dovuto arrendersi nel corso del primo giro per un guasto meccanico che ha obbligato Martini Andrea al ritiro, mentre le due squadre femminili, potenzialmente entrambe da podio, hanno dovuto stringere i denti per problemi fisici di Stefanie Bianchi e Giulia Melighetti.

Grande prova di forza di Aurora Pittaluga andata a podio 2 volte (3° posto nell’individuale Femminile) con un HM50 che in squadra con Stephanie Bianchi ha conquistato il 3° posto delle squadre di Regioni Femminili.

Concludiamo con un abbraccio virtuale ai ragazzi che hanno dovuto rinunciare alla convocazione: Simone Mistretta per problemi fisici ed a Cesare Gandolfo per motivi familiari, ed un grazie di cuore a Davide Ferretti e famiglia, che ha accettato all’ultimo di partecipare a questo evento.

Sentiti ringraziamenti ad Ennio Bini patron della ditta EffeBi, ed a Flavio Martini patron della FSA Utensileria, per il supporto offertoci. Grazie.