Report: 4^ prova CRL MX Junior_Cassano Spinola (AL)_27.05.2018

4^ prova Junior CRLMX 2018 #MotoclubCassanese

Due giorni torrida sulle rive del fiume scrivia, dove i nostri ragazzini under17 hanno preso parte alla 2^ prova svolta in accordo con Co.Re. Piemonte.

Tracciato preparato al meglio con la tanto attesa fresatura del tracciato, bagnato al meglio per l’ingresso di turno dei 125 che hanno sempre fatto da apri pista.

 

I nostri ragazzini si sono confrontati durante la giornata di gara con un ottimo mix di difficoltà, partendo con pista tirata lucido e caldo africano per terminare con acquazzone estivo iniziato durante la 2a manche 85 e continuato durante la successiva manche dei piccoli 65.

Passiamo alla cronaca di gara.

#125Junior
#crono con 25 presenti, 7 i Liguri presenti per dare battaglia ai pari età Piemontesi: miglior crono assoluto per Edoardo Cagno che ha nettamente la meglio sul local Andrea Roncoli; per i nostri miglior tempo con largo vantaggio sugli inseguitori (7^ tempo assoluto) di Simone Capucci, seguito da Federico Capucci, Gabriele Magliano, Andrea Cau, Giacomo Benzini, la rientrante Marta De Giovanni e Matteo Panfili in panne con la moto.

Gara-1: netto dominio del trio Roncoli-D’aniello-Cagno davanti, per i nostri sugli scudi Capucci (ottimo 7^ posto), che ha la meglio su un ottimo Pelacchi, e su Cau, mentre Benzini si ferma ad un passo dal podio; buona prestazione della #lady De Giovanni che non molla e tiene fino in fondo.

Gara-2: cambia il solista ma il gruppo è lo stesso davanti, questa volta con D’Aniello-Cagno-Roncoli, mentre il nostro scudiero Capucci mette a segno un ottima prestazione (5^ posto) riducendo il gap dal trio di testa; dietro Simone, nuovamente Federico Pelacchi che inizia a prender confidenza con la 125, seguito sempre da Cau; buona prestazione di Magliano 4^, mentre leggermente meglio Panfili che termina 5^ dei Liguri con mille problemi tecnici.

Assoluta: Doppietta imperiale di Simone Capucci (MC Valle Scrivia) che sul podio è seguito da Federico Pelacchi (MC Valle Scrivia) e da Andrea Cau (MC Calvari).

#85Senior
15 piloti presenti in questo raggruppamento comunque accorpato ai pari cilindrata Junior. Per i nostri solo 3 piloti presenti.
#crono: anche in questo caso davanti la coppia di testa composta da Andrea Viano e Nicolò Turaglio impone un ritmo nettamente superiore a tutti; per i nostri #bestlap per Matteo De Sanctis che regola di misura Edoardo Crosa, mentre più attardato Augusto Orena che cerca il giusto feeling con il tracciato.

Gara-1: holeshot e dominio di Viano, seguito da Turaglio che deve aver prima ragione di (junior) Sanna; per i nostri gara di gruppo per Crosa e De Sanctis che vedono prevalere il Varazzino che approfitta di un errore di Edoardo, più staccato Orena che migliora il suo passo rispetto alle prove.

Gara-2: holeshot di Romano, che lascia subito il comando a Viano, poi vittima di una scivolata mentre la pioggia inizia a cadere fitta, seguito più indietro da Turaglio; per i nostri ottima prestazione (4^ assoluto) di Edoardo Crosa che con una manche senza sbavature ha la meglio su De Sanctis, più distante Orena che coriaceo non si fà intimorire dalle condizioni meteo avverse.

Assoluta: nuovo risultato in perfetto equilibrio per la coppia del Motoclub Vallescrivia, con Edoardo Crosa vincitore di giornata a pari punteggio con Matteo De Sanctis, mentre 3^ posto sul podio per Augusto Orena (MC Liguria Racing).

#85Junior
16 piloti i partenti per questa categoria comunque accorparta alla #85senior: per noi ottima presenza con 7 piloti a battagliare con gli amici piemontesi.

#crono: dominio nelle prove contro il tempo per il pilota locale Alberto Sanna, mentre per noi ottima prestazione di Efrem Bacigalupo che ha meglio di un incollatura su Nicolò Fenera, seguito da Jeremi Scandiani molto veloce contro il tempo.

Gara-1: partito alle spalle di Viano, Sanna domina la gara dei piccoli Junior, per i nostri ragazzini si conferma leader Bacigalupo che dopo una buona partenza di aggiudica gara-1 davanti a Guidetti e Pelloux, attardato Fenera vittima di una caduta.

Gara-2: nuova partenza con i big della senior per Sanna che mette il sigillo cosi anche in gara-2; per i nostri a brillare è Samuele Guidettì che penella sul difficile terreno, seguito da vicino da Elvin Pelloux e da un rimontante Fenera; sfortuna per Bacigalupo che in caduta di gruppo al primo giro danneggia la moto ed è costretto al ritiro.

Assoluta: vittoria di giornata per Samuele Guidettì (MC La Guardia), posizione d’onore per Elvin Pelloux (MC Liguria Racing) e 3^ posto per Nicolò Fenera (MC Tigullio);

#65cadetti
15 piloti a darsi battaglia per la leadership dei big della 65, e per noi ottima presenza con 6 piloti presenti.

#crono: ottima prestazione del nostro Giorgio Orlando che mette a segno la #poleposition assoluta, seguito da Mattia Barbieri (reduce da un infortunio al pollice) mentre il 1^ dei Piemontesi è Riccardo Perrone 3^ ma staccato dal duo di testa; per noi 3^ tempo per Gregory Scandiani meno efficace nel riscontro cronometrico.

Gara-1: partenza al comando e assolo di Mattia Barbieri che tiene a distanza la coppia Orlando-Perrone in quest’ordine tutta la gara, fino all’ultima curva dove Perrone stacca meglio e si guadagna il posto d’onore su Orlando; 3^ dei ragazzini Liguri Scandiani partito attardato ha provato a risalire ha terminato leggermente attardato sul gruppo di testa.

Gara-2: gara bagnata e non facile per le piccole 65, che hanno affrontato una gara dura e non senza faticare si sono divertiti sotto la pioggia, esperienza nuova per molti! Qui mette a segno la #holeshot il Piemontese Perrone che gestendo porta a casa la vittoria staccando il duo Orlando-Barbieri che a loro volta mettono un autostrada sugli inseguitori alle loro spalle; 3^ per i nostri colori questa volta Diego Anselmo che nel fango e caregge segna un ottima prestazione in rimonta.

Assoluta: vittoria di giornata per Giorgio Orlando (MC Calvari) che ha la meglio su Mattia Barbieri (MC La Guardia) in ragione del miglior piazzamento nella 2a manche, 3^ sul podio Gregory Scandiani (MC Liguria Racing) che non molla la coppia di testa.

#65debuttanti
buon gruppo di pulcini presenti composto da 3 Liguri, 4 Piemontesi e 2 Lombardi a rappresentare l’ottimo equilibrio in campo.

#crono: il #local Pietro Landolfi ha meglio su tutti, seguito dal nostro Achille Parodi, che stacca l’avversario per il campionato Ligure Tommaso Zerbo, mentre 3^ dei nostri si piazza un gagliardo Matteo Guidetti.

Gara-1: pista perfetta quando cade il cancello ed è subito battaglia fra Landolfi e Parodi per la supremazia regionale! il duello continua ma Landolfi effettua un paio di sorpassi e Parodi deve accontentarsi del 2^ posto assoluto ma prevale fra i Liguri; vittima di una caduta al 1^ giro autore di un ottima rimonta Zerbo termina al 2^ posto, mentre 3^ posto per Guidetti che partito in sordina risale con determinazione.

Gara-2: schierati sotto la pioggia battente dopo il giro di ricognizione si decide per la partenza di una gara tutt’altro che facile per i più piccoli; partenza che sorride a Landolfi con Zerbo subito a ruota, mentre Parodi dopo una caduta in partenza parte attardato ed insieme a Guidetti sono costretti al ritiro dopo alcuni tentativi nel salire l’ultima salita; la lotta fra Landolfi e Zerbo continua fino alla bandiera a schacchi che terminando a pieni giri danno lustro con la loro prestazione ai piccoli Debuttanti.

Assoluta: vittoria di giornata per Tommaso Zerbo (MC Liguria Racing) unico dei debuttanti Liguri a portare a termine le 2 manche, seguito da Achille Parodi (MC Liguria Racing) vincitore di gara-1 e vittima del fango in gara-2, 3^ posto per Matteo Guidetti (MC Liguria Racing) che come un guerriero ci ha provato in gara-2 ma ha dato appuntamento alla prossima gara sul fango per vincere il confronto.

Grande impegno da parte di tutti per questa giornata dai 2 volti, prima calda ed asciutta e poi pioggia e fango, ma ottima soddisfazione per l’assenza di infortunati e la buona presenza numerica in questo raggruppamento extra-regionale.

Prossimo appuntamento si rientra nei confini regionali e ci si troverà Domenica 10 Giugno a Calvari (GE),

 per la 5a prova Regionale Junior e 4a Prova Regionale Over17.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI