#RaceReport TdR MX “A. Morresi”- Mantova 12/13 Ottobre 2019

Spedizione numerosa quella dei motocrossisti Liguri che vista la posizione geografica favorevole hanno approfittato per scendere in pista a livello tricolore e confrontarsi con le altre rappresentative regionali, ben consapevoli di partire con poche chances di ben figurare.


La nuova veste dovuta all’unificazione del Trofeo “A.Morresi” con il corrispettivo “G.P. Marinoni” dedicato al minicross, non ha variato le categorie coinvolte, ma solo il numero dei possibili partenti al via della 125.


Per noi presenti in 125: Marta De Giovanni (MC Riviera Racing), Federico Pelacchi (MC Liguria Racing), Pietro Lanza (MC Fuoringiro) e Samuele Guidetti (MC Liguria Racing); per loro le migliori prestazioni rispettivamente nelle qualifiche per Lanza 31^ del gruppo A e per Pelacchi 24^ nel gruppo B.

Nelle 4 gare (dato l’alto numero di partenti si sono svolte gare sia per il gruppo A riservato ai primi 40 classificati per squadra sia per il gruppo B dal 41 classificato in avanti), i nostri portacolori migliori sono stati Guidetti 27^ in gara1 e 31^ in gara2 del gruppoB, mentre nel gruppoA Pelacchi ha portato a casa un 30^ posto in gara1 ed un 31^ posto in gara2.


I nostri rappresentanti in MX2: Enrico Giambruno (MC Ligurbike), Manuel Rossi (MC Val di Vara) e Roberto Bisio (MC Don Bosco); per loro sempre sugli scudi Rossi che dopo aver segnato un 30^ tempo nelle libere è sceso al 32^ posto nelle crono del sabato. Domenica peccato per la mancanza di tenuta di Rossi che porta a casa un 34^ posto in gara1 ed un 30^ posto in gara2.


I nostri #topriders della MX1: Manuel Serventi (MC Ligurbike), Damiano Criscione (MC Val di Vara) e Samuel Scardigno (MC Sassello).

Nella 2 giorni è emersa l’esperienza di Damiano Criscione che nelle prove libere segna un buon 22^ tempo per poi peggiorare fino al 32^ tempo delle crono dove il nostro migliore rappresentante è Serventi con il 30^ tempo. Gara1 corsa il Sabato vede di nuovo Criscione con una 22^ piazza, mentre domenica in gara2 Criscione si ferma in 30^ piazza.


I nostri Veterani presenti:

Sacha Smeraldo (MC La Guardia), Claudio Bazurro (MC Alta Val Trebbia) e Damiano Silvetro (MC Emme X Emme); sempre davanti Damiano che piano piano trova la quadra su un circuito e con concorrenti mai visti, per lui 20^ tempo nelle libere, che poi diventa un 26^ tempo nelle prove cronometrate, piazzamento confermato in gara1 corsa il Sabato pomeriggio; cambio di passo Domenica mattina dove piazza un ottimo 12^ posto, risultando cosi il nostro miglior piazzato dei Liguri nelle classifiche di categoria di giornata.


Per la nostra squadra una 17 posizione su 18 squadre presenti confermata sia nelle qualifiche del Sabato che la Domenica non è sicuramente un risultato ragguardevole, ma ci sono piaciute l’umiltà e la voglia di lavorare nei 2 giorni messe in campo da buona parte dei presenti, che sicuramente hanno colto lo stimolo necessario a integrare la loro attività svolta in regione a qualche appuntamento a livello tricolore in ottica stagione 2020.


Un dato di fatto, in quanto tutti noi non crediamo il valore dei nostri piloti sia quello mostrato a Mantova in questo weekend, ma stà a loro capire che il mondo del fuoristrada cresce a velocità incredibili e non possiamo fermarci alle prestazioni mostrate in questo weekend di gare.


Classifica finale per regione TDR Morresi 2019