#raceReport #CRLMX2022 Round 2 – Domenica 3 Aprile – Colle San Bartolomeo (IM)

Domenica 3 Aprile – Colle San Bartolomeo (IM) / Round#2 by MC Alassio


A distanza di più di un decennio dall’ultima competizione valida per il #CRLMX organizzata al Crossdromo La Colla, il motocross ligure è tornato nello storico e rinomato tracciato Imperiese.

Un evento fortemente voluto dalla nuova gestione del Crossdromo della Colla coadiuvata dal MC Alassio, ma che senza l’impegno profuso dalla commissione Motocross guidata da Nicò Rossi ed in particolare per questa gara da Salvatore Barbagallo difficilmente avrebbe visto la luce.


Come già in gare svolte in passato alla Colla, il meteo ha fatto vedere tutte le sue facce, sole – pioggia – neve, creando cosi il perfetto contesto per una gara da ricordare sotto tutti i punti di vista !!

Il meteo ballerino di questo inizio Aprile ha fermato una buona quota di partecipanti iscritti dal partecipare, ma comunque si sono visti cancelli di tutto rispetto, minicross 65 a parte.

Ad onorare la ri-apertura alle gare della pista di casa non è mancata la presenza di Davide Soreca, che è tornato al primo amore, il motocross, per questa occasione non deludendo le aspettative in quanto a velocità e spettacolo #showreca!


Di seguito una breve cronaca delle gare:


#junior125 #senior125 #Fast #Elite
Nelle prove a cronometro, pole position assoluta per Davide Soreca (MC Alfieri) che stacca nettamente gli inseguitori, Manuel Serventi, Alessio Daziano, ed il 1^ dei 125 Giorgio Orlando.

#gara1
Affermazione di Davide #showreca che deve tenere a bada il Veteran piemontese Alessio Daziano (Mc Fossano) che rimane in contatto con il leader fino alla bandiera a scacchi; 3^ Manuel Serventi (Mc Ligurbike) che precede Elder Firino (Asel Project) e il primo dei 125 Giorgio Orlando (MC Liguria Racing).

#gara2
E’ nuovamente Davide #showreca a metter tutti dietro non senza dover guardarsi le spalle, questa volta da un ottimo Manuel Serventi che precede sul traguardo un veloce e concreto Elder Firino, mentre Alessio Daziano non concretizza la velocità, precedendo ancora Giorgio Orlando leader dei 125.

#assoluta #EliteMx2
Dominatore assoluto ed unico Elite Davide Soreca (MC Alfieri) concretizza questo sportadico ritorno al motocross con una suntuosa prestazione.

#assoluta #FastMx1
Manuel Serventi prevale nell’assoluta su un regolare Elder Firino, mentre Alessio Daziano è penalizzato dal risultato di gara2

#assoluta #FastMx2
Continua il dominio di Andrea Savio (MC Liguria Racing) e l’assenza di avversari non sminuisce le sue performance sempre di ottimo livello.

#junior125
Giorgio Orlando vince e convince anche a Pieve, dopo le ottime prestazioni in campo tricolore a Cremona, seguito sul podio da Emanuele Menegatti (MC Calvari) che trova un ottima giornata alla Colla, cosi come Diego Anselmo (MC Fuoringiro) veloce ed autore di una prestazione concreta.

#senior125
Davide Cassini (MC Gentlemen) continua nella sua marcia trionfale nella senior, questa volta tenendo a distanza il ligure tesserato in piemonte Cristiano Genta (MC Made of).


#junior85 #senior85
Pole position per Edoardo Piola seguito a distanza da Christian Pestarino ed Andrea Orlando tutti MC Liguria Racing.

#gara1
Dominio di Edoardo Piola in ripresa dopo l’infortunio invernale che vede la leadership solo temporaneamente insidiata da Christian Pestarino che si ferma al 2^ posto dopo un errore, mentre 3^ conclude Andrea Orlando.

#gara2
Stesso copione di gara1 con Edoardo Piola che si afferma con distacco dopo una breve schermaglia con Christian Pestarino autore della holeshot che termina staccato, cosi come Andrea Orlando 3^ con margine sugli inseguitori.

#assoluta #senior85
Doppietta di Edoardo Piola che conquista cosi la tabella rossa, posto d’onore per Christian Pestarino e 3^ sul podio Andrea Orlando

#assoluta #junior85
Tra i più giovani alla guida delle 85 affermazione di misura per un ottimo Leonardo Loffi (MC Calvari) che precede Vincenzo Morso (MC Liguria Racing) penalizzato dal risultato di gara2 e Davide Petrone (MC Liguria Racing) vittima di un problema in gara2.


#cadetti65
Dominio di Tommaso Piola (MC Liguria Racing) che porta a casa pole position e doppietta in gara e consolida la leadership di campionato, precedendo sempre Arthur Lorillard (Mc Trofarello) veloce e concreto, mentre 3^ gradino del podio per Enrico Tacchella (MC Liguria Racing) che ha messo in campo una solida performance.


#expert #rider
Pole position per il redivivo Mattia Folchi (Mc Segno) che segna il giro più veloce di tutta la giornata e precede Manuel Colombo (Mc Ceva) e Simone Capucci (MC Liguria Racing).

#gara1
Nuovo dominio di Mattia Folchi che al traguardo precede Manuel Colombo e Andrea Donà (Asel Project), fuori dal podio il local iscritto in piemonte Stefano Guardone (MC Arena Cross) e Simone Capucci.

#gara2
Continua anche in gara2 il dominio di Mattia Folchi sempre seguito da Manuel Colombo e da Andrea Donà, mentre chiudono la #top5 Luca Vallauri (MC Don Bosco Arenzano) e Simone Capucci.

#assoluta #expertmx2
Gradino alto del podio per Mattia Folchi sugli scudi in casa, seguito dal local Manuel Colombo e da Luca Vallauri efficace alla Colla.

#assoluta #expertmx1
Andrea Donà si impone nettamente nella categoria precedendo sul podio Mattia Garrè (MC Liguria Racing) e Stefano Guardone.

#assoluta #ridermx2
E’ un assolo vincente quello di Alessio Rovello (Mc Segno).

#assoluta #ridermx1
Emerge il regolare Pietro Lanza (Mc Fuoringiro) ai punti su Lorenzo Franzone (MC Sassello), mentre 3^ gradino del podio per Pietro Costa (MC Liguria Racing).


#veteran #superVeteran #Master
Assenti i big della categoria impegnati all’ita over40 a Cingoli, è un altro local a piazzare la zampata vincente nelle crono Pietro Pollara (MC Made Of), davanti a sua maestà Francesco Berardi (MC Alassio) che regola Diego Calcagno (MC Don Bosco) e un altra serie di giovanotti.

#gara1
Dominio di Pietro Pollara che tiene a distanza Enrico Genta (Mc Made of) e Sacha Smeraldo (Mc La Guardia) che pilota la sua McGyver moto al 3^ posto.

#gara2
Il meteo prima di gara2 rimescola le carte in tavola, fuori Pollara e Berardi allergici all’umido, compie il capolavoro il neo-veteran Valerio Vinotto (Mc Segno) non senza faticare a tenere dietro un senatore del motocross Ligure il Master Francesco Damonte (MC Don Bosco) anche egli alle prese con il funanbolico Sacha Smeraldo fra un no e l’altro fatto sotto il casco.

#assoluta #veteranMX2
Continua a stupire e dominare Diego Calcagno con una doppietta, e precede Giuseppe Cecere (MC Sassello) non velocissimo alla Colla.

#assoluta #veteranMX1
Perentoria doppietta di Valerio Vinotto per la vittoria di giornata, davanti ai locals Guido Gatti e Andrea Degiovanni entrambi (MC Alassio).

#assoluta #superVeteranMX2
Silenzioso ed educato come lo scarico del suo enduro Roberto Chiesa (MC Tigullio) continua ad imporre la sua legge, precedendo il rientrante Riccardo Bisio (MC Don Bosco) subito veloce e concreto, ed un Sandro Filippi (MC Alassio) che anche alla Colla non trova la confidenza giusta.

#assoluta #superVeteranMX1
Un uomo solo al comando Sacha Smeraldo che nonostante la moto continua a darci del gas, precede sul podio Enrico Genta, mentre 3^ gradino del podio per Flavio Risso (Mc Alassio) a suo agio sul tracciato di casa.

#assoluta #masterMX2
Lasciata l’amata moto d’epoca Giorgio Ravera (MC Sassello) si impone con una prestazione coriacea su un Francesco Berardi altalenante.

#assoluta #masterMX1
Nulla e nessuno può riuscire contro Francesco Damonte, che tiene distante il compagno di club Luigi Meirana (MC Don Bosco), e completa il podio un altro senatore del motocross Ligure Antonio Bruzzo (Mc Calvari) che brilla sul tracciato old-style.


#challenge
Nelle crono è lotta serrata e ne emerge Loris Revelli (MC Gentlemen) sul rientrante Fabio De Luca (MC Arena Cross) che allunga su Alessandro Vezzetti (MC 2 Valli)

#gara1
Nella partenza dal cancello Fabio De Luca torna a farci vedere di cosa è capace e domina precedendo Alessandro Vezzetti e Nicolò Delogù (MC Arena Cross).

#gara2
E’ una nuova cavalcata solitaria quella di Fabio De Luca per la vittoria, anche questa volta seguito da Alessandro Vezzetti e da Alberto Gilardo (MC Segno).

#assoluta #challengeMx2
Domina la classifica della quarto di litro Alessandro Vezzetti, su Nicolò Delogu ed Alberto Gilardo.

#assoluta #challengeMx1
Fabio De Luca fa l’asso piglia tutto con doppietta assoluta, precedendo un altro famoso local Pietro Freno (Mc Enduro Sanremo) ed un regolare Luigi Testa (MC Don Bosco).


Nel corso della premiazione sono stati consegnati i premi messi in palio da Riga Gomme e da 58RossoBikers, che vogliamo ringraziare per la splendida disponibilità e collaborazione a questo progetto.

Photo Credit @ Roberto Nacucchi Midass in action

Classifiche 2^ Prova Co.Re MX Liguria 2022 PIEVE DI TECO


Prossimo appuntamento per il comparto junior 65-85-125 / senior 125 / Fast,

Domenica 10 Aprile prossima sullo splendido tracciato di Cassano Spinola (AL) dove i nostri potranno confrontarsi con i pari età / categoria Piemontesi.


Un prezioso ringraziamento a tutti i nostri sponsor: