#racereport 1a Prova Trofeo “Mario Ferrero” – Frassinello (AL) 13-14 Aprile 2019

1a prova Trofeo “Mario Ferrero” – MiniEnduro NordOvest – Frassinello (AL)


In un weekend che prometteva la tempesta perfetta ed una drastica riduzione di partecipanti dal record dei 112 pre-iscritti, con slancio il Motoclub Monferrato ha osato e gli astri a proprio favore hanno permesso di realizzare una 2 giorni (CTP / gara) perfetta, con condizioni di terreno ottimali e trovare in partenza ben 102 piloti confermando la terra di Mario come miracolosa per lo sviluppo del minienduro.

Sabato al CTP ben 54 i ragazzini presenti confluiti dalle 4 regioni per seguire le indicazioni di uno staff tecnico di livello assoluto. L’eterogeneità dei partecipanti ha portato ad un numero maggiori di gruppi che pur con uno spazio limitato a disposizione hanno comunque completato il programma ipotizzato, sotto un cielo plumbeo che mai però è stato foriero di pioggia.

Domenica programma di gara ottimizzato per gestire al meglio i vari passaggi con la pioggia sempre ad incombere sui piccoli centauri.

Vincitore di giornata nell’assoluta Lorenzo Taglioli del gruppo sportivo Fiamme Oro che approfitta degli errori di Andrea Gheza (MC Costa Volpino) 2^, mentre sul 3^ gradino del podio il regolare l’ospite veneto Davide Mei (MC Gaerne) migliore alla guida delle 85.

Passando alle classi dei primattori della 125 abbiamo già detto, mentre buon esordio in 125 per Cesare Gandolfo (MC Calvari) 9^ di classe penalizzato da una brutta prima PS.

Nella 85 Senior un velocissimo Alberto Elgari (MC Crostolo) domina nonostante una penalità, seguito Manuel Verzeroli (MC Bergamo) e da Luca Ghezzi (MC GS Fiamme Oro); per i nostri portacolori l’oriundo Edoardo Alcaras (MC GS Fiamme Oro) termina in 7^ posizione di classe, mentre Filippo Fidanza (MC La Guardia) conclude in 19^ posizione alle prese con un terreno ostico.

Nella Junior 85 podio composto da Gabriele Giordano (MC Dogliani) davanti a Cristiano Busatta (MC Bergamo) e da Marco Pasinetti (MC Costa Volpino), mentre nessuno nostro portacolori schierato.

Cadetti 65 appanaggio lombardo con Tommaso Rubinelli (MC 3 Laghi 2) vincitore, piazza d’onore per il compagno di squadra Nicolò Baccinelli (MC 3 Laghi 2) ed a distanza 3^ sul podio l’emiliano Angelo Cirignotta (Mc Bobbio).

Tra i più piccoli Debuttanti 65 è dominio lombardo con la vittoria di Massimo Lorenzi (MC GS Fiamme Oro) su Mattia Cagnoni (MC Bergamo) e Cristian Marioli (MC Costa Volpino).

Terminiamo con le Lady, dove finalmente i nostri colori possono salire sul gradino più alto del podio: la lady del enduro (neanche tanto mini…) Aurora Pittaluga (MC Calvari) domina la categoria riservata alle ragazze ma da notevole spessore piazzando Tempi: 14^ assoluta e 8^ fra chi guida gli 85; alle sue spalle la lombarda Isabella Soncin (MC Varzi) e la piemontese Elena Givonetti (MC Azeglio).

Archiviata con successo la prova inagurale 2019, occhi già puntati al prossimo appuntamento per il “Mario Ferrero”: domenica 12 maggio a Costa Volpino (BG) si passerà nelle zone bergamasche dell’enduro che ha fatto la storia sulle rive del Lago d’Iseo.


Classifiche di giornata Frassinello 14.04.2019


Fotogallery della 2 giorni monferrina

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI