#racereport 1^ Prova CRLMX – CRPMX 2023 @Ottobiano /// 5.3.2023

Finalmente il letargo invernale è finito, ed abbiamo dato “fuoco alle polveri”, con l’apertura del Campionato Regionale Motocross 2023.


Domenica 5 Marzo ad Ottobiano, sul prestigioso tracciato “Internazionale”, con un organizzazione scrupolosa da parte del Motoclub La Guardia, si è tenuto il 1^ round del CLRMX – CRPMX per le categorie mini 65-85, junior-senior 125, Elite-Fast & tutto il comparto Veteran.


156 piloti al via nelle diverse categorie che hanno gareggiato sotto un tiepido sole primaverile su un tracciato tirato a lucido dalla #ottobianomotorsport.

Il nuovo corso che prevede l’obbligatorietà del pagamento anticipato per le iscrizioni, ha portato a operazioni preliminari più snelle, e davvero poche incomprensioni, che speriamo via via vadano a scomparire.

Da segnalare l’ottima collaborazione fra i 2 coordinatori in campo, il confermatissimo Nico Rossi per la Liguria e matricola Daniele Lorenzon per il Piemonte, a suggellare questo avvio di stagione.

Sempre protagonisti delle nostre Domeniche in pista Matteo Portinaro al microfono a raccontare le emozioni delle gara, mentre dietro l’obiettivo fotografico Roberto Nacucchi di Midass ad immortalare le spettacolari evoluzioni dei centauri in pista.


Passiamo ad una breve cronaca di gara.


#65 Debuttanti

Gara dominata da Edoardo Sorba (Mc Asel) che regola Leonardo Di Pasquale (Mc 100 Torri); a completare il podio di giornata Alessandro Gallazzi (Mc Cairatese). A questi piccoli #riders va tutto il nostro applauso per aver affrontato all’esordio in campionato un tracciato davvero tosto e non aver mai mollato!!

#65 Cadetti

Dominio assoluto per Dominick Maifredi (Mc Cairatese) che ha fatto sue pole position e doppietta dimostrando tecnica – velocità – resistenza da tricolore; gradino d’onore del podio per Federico Baldo (Mc Oggiono) e 3a posizione per Francesco Campagnoni (Team Cello 555). Migliore dei Liguri il nostro Federico Turla (MC LIGURIA RACING) che si è ben difeso sull’insidiosa sabbia Lomellina.

#85 Junior

Pietro Riganti (Mc Gorlese) all’esordio con l’85 ha dimostrato subito di non temere confronti rivaleggiando anche con i più quotati #senior; 2^ tempo nelle crono, doppietta di giornata nelle manches sempre 3^ assoluto, un esordio davvero entusiasmante per il più piccolo dei fratelli Riganti; a completare il podio la coppia di piloti del MC Orbassano Ivan Marcovicchio e Luca Daziano, veloci e concreti in questa apertura di campionato; per i colori liguri un ottimo esordio in 85 per Tommaso Piola (MC LIGURIA RACING) che con un 4^posto assoluto dimostra un ottimo potenziale, mentre Leonardo Loffi (MC CALVARI) ed Enea Parodi (MC LA GUARDIA) si sono dovuti difendere dalle insidie delle profonde buche sabbiose, ma non per questo hanno meno meritato un risultato di rilievo.

#85 Senior

Edoardo Riganti (Mc Gorlese) ha dominato in assoluto lasciando davvero poco spazio agli avversari; pole position e doppietta nelle 2 manches, ed una forma davvero strepitosa in questo round di apertura; Pietro Landolfi (Mc Orbassano) ha provato a contrastarlo ma si è dovuto piegare alla forza di Edo, mettendo in mostra ottima velocità e tenuta da perfezionare; 3^ sul podio di giornata Ferdinando Marcovicchio (Mc Orbassano) che con condotta regolare ha meritato un applauso; per i Liguri un enplein MC LIGURIA RACING che vede emergere Tommaso Zerbo ottimo  in gruppo dei #top5, e più staccati ma non per questo meno meritevoli, Riccardo Zeni, Manuel Nastasi, Edoardo Gentile e Vicenzo Morso.

#125 Junior

Un dominatore anche in questa classe, Giorgio Orlando (Mc Orbassano) che fa bottino pieno con pole-position, e doppietta nelle 2 manches dove non ha avuto avversari: una prestazione maiuscola del pilota genovese che mette buone basi per il campionato italiano; un podio tutto Yamaha con il valdostano Vicenzo Bove (Mc Verres) autore di 2 manche volitive concluse sempre in 2a posizione e Riccardo Persone (Mc Lumezzane) a ribadire il 3^ gradino del podio con 2 manche concluse in 3a posizione; migliore dei Liguri Jeremi Scandiani 5^ assoluto che si è dimostrato velocissimo sia nelle crono che in manche (sfortunato in gara1), lieve cedimento nel finale di gara2; a seguire lo sfortunato e veloce Gregory Scandiani e Achille Parodi autore di prestazione altalenanti – tutti portacolori del MC LA GUARDIA.

#125 Senior

Inseriti nell’agguerrito raggruppamento con gli Elite-Fast, i senior 125 non si sono fatti impressionare e ne è emerso netto vincitore Simone Torta che con pole-position e doppietta nelle 2 manche ha legittimato la sua leadership seguito da Edoardo Gilli autore di una 2 manche volitiva: entrambi portacolori del (Mc Asel Project); 3^ gradino del podio per Andrea Zanellato (Mc Granozzo) che al rientro da un infortunio ha difeso le sue chances di conquista della tabella rossa a fine campionato; per i nostri piloti Liguri Gabriele Craighero (MC CALVARI) porta a casa la vittoria frutto di 2 ottime manches, cosi come Leonardo Gagliotti (MC LIGURIA RACING) che non solo si difende ma attacca anche alla guida della sua Honda di inizio anni 2000.

#Elite MX1

Ottobiano non è mai stata troppo amica del pilota delle Giutte in forza al Mc Valli Tortonesi – Mario Tamai, ma l’incantesimo questa volta si è rotto, permettendo a Mario di fare bottino pieno dimostrandosi già a suo agio sul 450, trovando in Pietro Trinchieri (Mc Orbassano) un rivale davvero duro da battere e sole lievi cedimenti nel finale l0 hanno estromesso dalla lotta per la vittoria.

#Elite MX2

Eugenio Barbaglia (Mc A.Varzi) ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie per portare a casa la vittoria di classe dimostrandosi preparato e determinato anche in ambito tricolore, cosi come Tommaso Sarasso (Mc Orbassano) che si è dovuto accontentare della piazza di onore seppure ad un incollatura da Barbaglia e correndo sempre in rimonta; 3^ posizione per il rientrante Andrea Viano (Mc Cassanese) che ha gestito le forze su un tracciato fisico dove la mancanza di allenamento si è fatta sentire.

#Fast MX1

Vittoria di giornata per Edoardo Cagno (Mc Leini) che all’esordio in 450 ha dimostrato di essere già a posto tanto da tenere dietro l’esperto Marco Valsangiacomo (Mc Asel Project) autore della Holeshot di gara2 e sempre molto veloce nelle fasi iniziali; 3^ sul podio con il suo 2 tempi Alessio Bonetta (Mc US Armeniese) veloce e concreto.

Migliore dei nostri il capitano Damiano Criscione (MC VAL DI VARA) che nonostante la scarsa preparazione si è presentato ed ha colto l’occasione per un allenamento con i fiocchi in vista delle gare che contano per lui.

#Fast MX2

Riccardo Oldani (Mc Bellinzago) si conferma veloce e solido e con una doppietta di categoria si dimostra come il pretendente al titolo; 2^ sul podio quasi a sorpresa Matteo De Sanctis (Mc Cassanese) che non ha mollato mai ed è riuscito a tenere dietro Andrea Marengo (Mc Orbassano) penalizzato dalla brutta prestazione di gara1.

Migliore dei nostri Lorenzo Valentich (MC LA GUARDIA) che non si è perso d’animo dopo una gara1 sfortunata ed ha dato tutto in gara2 dimostrandosi all’ altezza della situazione.

#Veteran MX1

Vittoria contesa fra la coppia velocissima Alessio Daziano (Mc Fossano) e Luca Arimatea (Mc Made of), con il primo che ha avuto la meglio sul secondo in virtu di una 1a manche da dimenticare per Arimatea; 3^ piazza per Luca Marra (Mc Ceva) autore di un ottima gara1; per i colori Liguri un ottima apertura di campionato per Valerio Vinotto (MC SEGNO) che ha pagato le poche ore in moto, ma sicuramente si farà vedere fra i protagonisti nel corso del campionato.

#Veteran MX2

Igor Pasta (Mc Armoniese) domina la categoria e non solo dato che lotta con Pollara per l’assoluta di giornata dimostrandosi davvero in palla; 2^ gradino del podio per Giuseppe Sergi (Mc Orbassano) che a bordo del suo 2T regola ai punti Fabio Ramello (Mc Ceva).

#SuperVeteran MX1

Ritorna alle gare e lo fa in pompa magna Damiano Silvestro (MC FUORINGIRO)  dominando la categoria e mettendo nel mirino i più giovani veteran con una prestazione di valore assoluto; seguito sul podio dal valdostano Ugo Cosentino (Mc Starcross Verres) concreto e veloce sempre alle spalle di Damiano e sul 3^ gradino del podio l’highlander Sacha Smeraldo (MC LA GUARDIA) che senza mai essersi allenato si presenta per l’occasione su una Kawasaki noleggiata il giorno prima !

#SuperVeteran MX2

Dominio assoluto di Pietro Pollara (Mc Made of) che mette in mostra un pacchetto completo fatto di velocità-concretezza e resistenza, seguito da un mai domo Franco Nave (Mc Asel Project) e da Filippo Marchese (Mc Orbassano) che paga una partenza di gara2 da dimenticare; per i nostri prestazione di riguardo per il senatore Roberto Chiesa (MC TIGULLIO) che non molla mai, cosi come il #rookie Andrea Rossi (MC LIGURIA RACING) che finisce 2 manches nell’inferno della Lomellina in crescita e senza errori.

#Master MX1

E niente nonostante le primavere passino Francesco Damonte (MC SASSELLO) si dimostra sempre veloce – coriaceo – concreto come ai tempi delle Aprilia e con una gara2 magistrale riesce ad avere la meglio su Paolo Proverbiò (Mc Dirty Bike) ai punti in virtù della discriminate di gara2; 3^ sul podio Luigi Meirana (MC DON BOSCO) che non a suo agio sul sabbione tiene vivo l’obiettivo campionato; a completare la pattuglia ligure il #rookie Luca Tesconi (MC LIGURIA RACING) e il sempre verde Antonio Bruzzo (MC CALVARI).

#Master MX2

Valter Chiappa (Mc Gorlese) non è un nome nuovo e la sua velocità è conosciuta non solo a livello regionale; emerge netto vincitore ad Ottobiano inserendosi nella lotta per le posizioni che contano anche nell’assoluta; migliore dei nostri e 2^ assoluto il #rookie Fabio Rossi (MC CALVARI) che sicuramente non è specialista dei tracciati del nord ed aspetta i terreni duri per mostrare di cosa è capace.


CLASSIFICHE DI GIORNATA (by MgmTiming)


GALLERY FOTO PREMIAZIONI by MIDASS

Potete trovare tutte le foto della manifestazione su Facebook – https://www.facebook.com/midassinaction