Race Report – 1^ CRL+CRP MX– Ottobiano (PV) – 25 Febbraio 2024

Apertura stagionale per il Campionato Regionale Ligure-Piemontese & viceversa!

Nuovo anno e nuova suddivisione di categorie, raggruppando in questa data di apertura, le categorie che per età e ranking (il coefficiente “racing” elaborato in modo matematico) sono più adatte ad un contesto tecnico di livello.

Sede di apertura per il 2^ anno consecutivo, il tracciato “Internazionale” di Ottobiano, che con il suo fondo sabbioso ben si adatta a questo periodo della stagione, nonostante le mezze stagioni non ci siano più !!

Alla regia di questo appuntamento il Motoclub La Guardia, sicuramente meglio conosciuto nel Trial dove è un eccellenza italiana e non solo, ha consolidato la collaborazione con la Ottobiano Motorsport per il 2^ anno: un team rivelatosi vincente con in pista la potenza di fuoco della gestione Ottobiano e in sala di regia il MC nato dalla passione del duo Sergio Parodi e Norberto Valentich.

210 i piloti passati senza nessun intoppo alle verifiche della Domenica mattina, e che si sono affrontati sul difficile e prestigioso tracciato, recentemente sede di allenamenti dei piloti ufficiali del gruppo KTM … a testimonianza del livello espresso dal tracciato Lomellino.

Numeri elevati per i partenti, merito anche degli ospiti Lombardi e non solo che hanno scelto questa manifestazione visto l’ottimo livello espresso nell’edizione 2023; una nota dolente sicuramente l’assenza di piloti nella cilindrata 65; fra tanti segnali positivi uno negativo che deve suonare da campanello di allarme, per il futuro della nostra specialità.


Tante le categorie in gara, impossibile nominare tutti, ma sicuramente da segnalare:

  • Tommaso Sarasso (Mc Orbassano) dominatore incontrastato della classe Elite-Fast, dove si sono segnalati i Talenti Azzurri della nostra terra ligure Giorgio Orlando (MC Liguria Racing) 3^ nella Fast MX2 e Mattia Barbieri (MC La Guardia) 6^ entrambi in sella alle piccole 125.
  • Lorenzo Bonino (MC V. Alfieri) che ha messo in riga tutti i ragazzi della 125, dove Edoardo Piola (MC Liguria Racing) 4^ assoluto si è messo in luce, seguito da Jeremy Scandiani (MC La Guardia).
  • nella Expert a cilindrata unita, che ha visto vincitori di manches Riccardo Vicini (MC Vimercate) e Federico Carnevale (MC Garda Lake); da segnalare fra le fila dei liguri, Lorenzo Valentich (Mc La Guardia) autore di una prestazione maiuscola, seguito da Matteo Borghi (MC La Guardia).
  • nella Rider MX1 ottima prestazione di Matteo Chierico (MC Gentlemen) 4^ assoluto, dove il vincitore assoluto è stato Pietro Dominioni (MC Bellinzago);
  • in una Rider MX2 appannaggio di Lorenzo Chiadò Caponet (Mc Orbassano), ottima prestazione del ligure Andrea Savio (Mc La Guardia), che ha la meglio su Mattia Scardigno (Mc Sassello);
  • fra i mini 85 dominio di Pietro Riganti (Mc Gorlese) già vincitore nell’edizione 2023, con Leonardo Manna (Mc Orbassano) a guidare il gruppo degli Junior; fra i Liguri prestazione penalizzata dalla caduta nella 2^ manche per Tommaso Piola (Mc Liguria Racing), più staccato Leonardo Loffi (Mc Calvari).
  • fra i mini 65 Luigi Perotti (MC Fiamme Oro) non ha lasciato spazio a nessuno, sempre seguito da Davide Ciudino (Mc Orbassano); pochi ma buoni i Debuttanti con doppietta di Ludovico Ferrari (Mc Cairatese), seguito da Lorenzo Furfaro (Mc Made Of) si sono destreggiati da maestri fra le difficoltà del tracciato di Ottobiano, davvero tosto: bravissimiii!!!

Prossimo appuntamento vedrà l’apertura del Campionato per le categorie, Domenica 17 Marzo 2024 ad Orbassano,

a cura del locale Motoclub che gestice al meglio la bomboniera alle porte della città sabauda.


Categorie presenti

  • Challenge
  • Training: la nuova categoria dedicata a chi si vuole avvicinare alle competizioni e con partenza riservata alle sole licenze Training
  • Femminile: valevole per il campionato Lombardo-Piemontese-Ligure-Piemontese
  • Veteran
  • Epoca

Classifiche di giornata e di campionato al link


Galleria di immagini a cura di Roberto Nacucchi di Midass in action