Race Report – CRL MX & CRP – Cassano Spinola – 1 Maggio 2019

2a prova CRL MX Under 17

1a prova CRL MX Veteran – Fast – Expert

Cassano Spinola – Mc Cassanese


Dopo un periodo di pioggie e freddo, peggio che nella fase invernale, l’inizio di Maggio sulle sponde dello scrivia ha visto una gradevolissima giornata primaverile dal punto di vista metereologico.

73 i piloti liguri presenti, con allo studio il recupero della prova per i piloti delle categorie di Ranking Challenge / Rider: non previste a regolamento della gara piemontese, con time table già troppo carico per la giornata.

Partiamo dal comparto Under17, per loro 2a gara di campionato.

#debuttanti65

Vittoria di giornata per Edoardo Gentile (MC La Guardia) che pur unico Ligure in gara nella categoria, riesce ad avere la meglio sui ragazzini piemontesi Rostagno e Porcu; un esordio con doppia vittoria che è di ottimo auspicio per il ragazzino genovese.

#cadetti65

Numerosi i rappresentanti liguri in questo raggruppamento: due volte 5^ durante le manches valgono la vittoria per Achille Parodi (MC Liguria Racing), che ha la meglio sullo storico rivale Tommaso Zerbo (MC Liguria Racing); nell’assoluta vinta da Davide Zanone (MC Neotec) la nostra coppia ligure termina in ottima 6^ e 7^ posizione. 3^ gradino del podio per il nuovo arrivato Edoardo Piola (MC Liguria Racing) che si fà subito notare, precedendo Patrick Colamatteo (LR), Riccardo Semini (MC Calvari), Luca Torzini (LR), Giacomo Condor (LR) e Matteo Guidetti (LR).

#junior85

Ottima prestazione per Giorgio Orlando (MC Calvari) che domina la categoria fra i Liguri e si mette in mostra con i pari età piemontesi, dove domina Alberto Sanna (MC Boar’s Nest) con una doppietta assoluta anche sui più grande #senior85; 2^ sul podio un acciaccato Gregory Scandiani (MC Calvari), mentre ottimo 3^ posto per Diego Anselmo (MC Fuoringiro); a seguire un terzetto di piloti del MC Liguria Racin, Elvin Pelloux, Matteo Borghi, Giulio Orena con Ludovico Viotti (MC Calvari) a chiudere le fila dei liguri.

#senior85

Buone prestazione per Jeremi Scandiani (MC Calvari) che vince la parziale fra i piloti Liguri, piazzandosi 3^ sul podio dell’assoluta vinta dal rivierasco Matteo De Sanctis (MC Cassanese); 2^ sul podio ligure ma non troppo contento Samuele Guidetti (MC Liguria Racing) e ottimo 3^ Diego Muscarà (MC Liguria Racing); buone prestazioni per Matteo Rossello (MC Gentlemen), e per un poker di piloti del MC Liguria Racing: Daniele Pagnan, Tommaso Perrone, Andrea Mantani e Matteo Valdemi.

#junior125

Assente Simone Capucci ammalato, domina la categoria nella parziale Ligure Edoardo Crosa (MC Liguria Racing) autore di ottime manches che gli valgono anche la 6a posizione nell’assoluta di giornata dominata da Andrea Roncolo (MC M.Cattai); 2^ sul podio della riviera Samuele Masio (MC La Guardia) autore di ottime partenze, mentre 3^ Federico Pelacchi (MC Liguria Racing); a seguire Giacomo Benzini (MC La Guardia), l’amazzone Marta De Giovanni (MC Riviera Racing) alle prese con qualche problema tecnico e Augusto Orena (MC Liguria Racing).

#senior125

Pochi i partecipanti, ma nulla da togliere all’ottima gara di Pietro Lanza (MC Fuoringiro) che spunta anche un 2^ posto assoluto, seguito sul podio ligure da Alessio Tononi (MC Enduro Sanremo) e dall’endurista Luca Pavone (MC Sanremo) ottimo anche dietro il cancelletto.

Passiamo ai ragazzi del raggruppamento #Veteran

#MasterMX2

Dominio assoluto del sempreverde Francesco Berardi (MC Alassio) davvero in gran spolvero sia con i pari età piemontesi che anche a confronto con i più giovani; 2^ posto per il rientrante Giovanni Viviano (MC Liguria Racing)

#SuperVeteranMX2

Prestazione di livello assoluto per Enrico Rossello (MC Gentlemen) che di ritorno alle gare dimostra ottima forma, 2^ sul podio Claudio Bazurro (MC Alta Val Trebbia) alla guida della 2tempi, mentre 3a posizione per Sandro Filippi (MC Alassio); a punti anche Stefano Rossi (MC Val di Vara), Fabio Rossi (MC Liguria Racing) e Marco Maugeri (MC Don Bosco).

#VeteranMX2

Categoria con parterre di valore assoluto, dove per i nostri colori emerge Guido Gatti (MC Alassio) con una buona prestazione, 2^ sul podio Salvatore Guastella (MC Liguria Racing) non distante dalla vittoria di giornata, mentre sfortunato Giuseppe Cecere (MC Sassello) che con il solo piazzamento di gara1 non può che finire sul 3^ gradino del podio.

#MasterMX1

Vittoria di giornata per il sempre agguerrito Roberto Ferri (MC La Guardia) che ha la meglio su Antonio Bruzzo (MC Don Bosco) autore di una prestazione regolare, e su Francesco Damonte (MC Don Bosco) penalizzato da un malfunzionamento in gara-2; a punti anche Goffredo Rogai (MC La Guardia) autore di un prestazione concreta.

#SuperVeteranMX1

Di ritorno alle gare regionali dopo alcune esperienze in campo italiano è subito vittoria per Riccardo Bisio (MC Don Bosco) sempre davanti nella parziale classifica dedicata ai ragazzi di riviera, seguito sul podio da Roberto Chiesa (MC Tigullio) che porta la sua Beta subito nelle posizione che contano, mentre leggermente appannato il campione in carica Luca Tesconi (MC Calvari) che deve aumentare il passo per difendere la sua corona.

#VeteranMX1

Unico concorrente ligure in questo raggruppamento Sacha Smeraldo (MC La Guardia) si fà notare per la #holeshot in #gara2 e per il solito coriaceo comportamento in pista a dimostrazione di una classe cristallina.

Ultimi in ordine di appello, ma non per questo meno veloci … anzi il contrario, passiamo alle categorie FAST/EXPERT.

#FASTMX2

Pochi ma buoni, con una grande lotta sia fra di loro che con i pari categoria piemontesi con la vittoria sempre in bilico; alla fine sul gradino più alto del podio finisce Ivan Bona (MC 2 Valli) che con una gara2 magistrale ha la meglio su Lorenzo Compalati (MC Valli del S.O.L.) entrambi alla guida delle potenti 250 2t, mentre una caduta in partenza in gara2 toglie dalla lotta per la vittoria un velocissimo Enrico Giambruno (MC Ligurbike), 3^ per pochi punti.

#EXPERTMX2

Esordio vincente con il #4strokes per Luca Vallauri (MC Sassello) che dopo la rimonta di gara1, mette a segno un ottima partenza in gara2 che gli vale la vittoria fra i liguri; 2a piazza per la wild-card Mattia Garrè (MC La Guardia) veloce e concreto sulle rive dello Scrivia, mentre 3^ gradino del podio per Matteo Mori (MC Sassello) anche egli wild-card per l’occasione dopo la vittoria parziale di gara1 sfortunato in gara2; a punti Roberto Bisio (MC Don Bosco), Simone Magliotto (MC Sassello), Alex Serventi (MC Ligurbike).

#FASTMX1

Orfana del campione in carica Erik Tesconi, la vittoria della categoria principe per velocità torna sul tavolo con i tre moschettieri tutti pienamente in corsa per la vittoria finale; dalla tappa di Cassano Spinola esce vincitore Manuel Serventi (MC Ligurbike) che in mezzo ai velocissimi piemontesi FAST/ELITE non sfigura affatto e con 2 manche concrete svetta su gli altri liguri, Damiano Criscione (MC Val di Vara) al rientro dopo un infortunio invernale deve cedere il passo a metà gara, mentre Samuel Scardigno (MC Sassello) non è parso mai a suo agio sul tecnico tracciato cassanese.

#EXPERTMX1

Presente come wild-card il solo Alessio dell’Amico (MC Colombo) che ha guidato tranquillo e fatto esperienza nelle 2 gare con un comportamento in pista davvero sportivo ed attento.


Di seguito una galleria dei podi Liguri all’imbrunire, dopo alcuni problemi lato crono a fine giornata

Ringraziamo per le foto Eleonora Maggiani #EXMPH


Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI