Apertura stagionale per il Campionato Regionale Ligure-Piemontese & viceversa sullo splendido tracciato de La Colla MX!
Dopo un inverno lungo e con condizioni meteo difficili, questo inizio di Marzo ha dato spazio ad un bel sole, che ha scaldato lo splendido tracciato gestito dalla Turrini Motorsport.
Nonostante il fondo non sia sabbioso il tracciato della Colla si addice perfettamente anche alle condizioni invernali per via del terreno che drena facilmente ed in ragione dell’ottima preparazione messa in campo da addetti e mezzi a disposizione.
Un paddock pieno di camper e furgoni già dal Sabato, vista l’opportunità di fare le OP, che Domenica mattina si è riempito in ogni ordine di posti.
Numeri ottimi per i partenti, una risposta non scontata dopo un inverno lungo, con cancelli nutriti in tutte le categorie ed una netta ripresa per la categoria 65, con un buon numero di nuovi piloti all’interno del nostro paddock.
Agli ordini del Direttore di gara Fulvio Balestra alle ore 8.00 i primi ad entrare in pista sono stati i più forti della categoria FAST MX1-MX2, che hanno subito infiammato i numerosi spettatori accorsi sul colle per godersi lo spettacolo nel bacino della Colla.
Numerose categorie e classi in gara, molto difficile nominare tutti coloro che hanno dato il meglio, da parte nostra vorremmo segnalare:
- Manuel Ciarlo (Mc Sassello) dominatore assoluto Fast, è stato autore di una gara perfetta, sia partendo al comando che in rimonta furiosa, ha tenuto alto l’orgoglio dei tanti Liguri accorsi a tifare i nostri portacolori; ottima prestazione nella MX2 per Jeremi Scandiani (MC La Guardia) che si è ben difeso in mezzo alle MX1 ed ha portato a casa un ottimo 3^ posto.
- Cosimo Bellocci (MC Pellicorse) ha vinto la 125 dopo un duello infuocato con Riccardo Oldani (MC Bellinzago), ottime prestazioni per i nostri Dennis Bonsignorio (MC Turrini) 3^ nella Senior, Diego Anselmo (MC Fuoringiro) 5^ nella Senior e Riccardo Condor (MC Liguria Racing) 6^ classificato nella Junior.
- nella Expert a cilindrata unita, dominio assoluto e nella MX1 di uno stilosissimo Alberto Besagno (MC Besagno) , con Valerio Vinotto (MC Segno) 4^ classificato, mentre nella MX2 vittoria di Manuel Colombo (MC Ceva), mentre per i nostri colori Manuel Scardigno (MC Sassello) 5^ e Giacomo Pais (MC Calvari) 6^ classificato.
- nella Rider MX1 ottima prestazione di Pietro Costa (MC Segno) 5^ assoluto, dove il vincitore assoluto è stato Andrea Sola (MC Ceva);
- nella Rider MX2 dominio incontrastato dei nostri riders con vittoria ai punti per Emanuele Menegatti (MC Val di Vara), che ha regolato sul podio Salvatore Barbagallo (MC La Guardia) ed Achille Parodi (MC Segno) entrambi con una vittoria di manche, appena fuori dal podio Nicola Timossi (MC Segno).
- fra i mini 85 dominio di Luca Daziano (MC Orbassano), con Thomas Bertacco (Mc Orbassano) a guidare il gruppo degli Junior; fra i Liguri prestazione coriacea per Leonardo Loffi (Mc Calvari).
- fra i mini 65 Ithan Vaillati (MC Alfieri) non ha lasciato spazio a nessuno, sempre seguito da Leonardo Di Pasquale (Mc Orbassano); pochi ma buoni i Debuttanti con doppietta di Brando Baldoni (Mc Blackswan), seguito da Davide Iorio (Mc Trofarello) e dal nostro Samuel Ierardi (MC Calvari) che hanno affrontato le difficoltà dei ripidi saliscendi della Colla senza paura: eroici !!
Da segnalare un paio di infortuni fra i partecipanti, sappiamo che fanno parte del nostro sport, ma non ci si abitua mai al dolore e a vedere la sofferenze dei pilota ferito in gara: a tutti loro vanno i nostri auguri di pronta e totale ripresa ed a presto in pista !
Prossimo appuntamento vedrà l’apertura del Campionato per le categorie, Domenica 9 Marzo 2025 a Vercelli,
a cura del Motoclub Alfieri che supporta la storica gestione del tracciato sulle rive del fiume Sesia.
Categorie presenti
- Challenge
- Training: la categoria dedicata a chi si vuole avvicinare alle competizioni e con partenza riservata alle sole licenze Training
- Femminile:
- Veteran – Super Veteran – Master
- Epoca: valevole per il campionato Lombardo-Piemontese-Ligure-Piemontese
Classifiche di giornata e di campionato al link
Galleria di immagini a cura di Roberto Nacucchi di Midass in action