Mattia Barbieri a podio – 1a Selettiva Camp. Europeo EMX65/85 – Bosisio Parini

Questo weeekend a Bosisio Parini sulle rive del lago di pusiano, si è corsa la 1a selettiva Europea Area Sud Ovest per le categorie 65 e 85.

Le previsioni meteo avevano puntato ad un weekend di pioggia battente, e cosi puntualmente è stato! Il crossodromo Bordone ottimamente preparato ha resistito perfettamente, unico problema i giganteschi laghi di acqua che si sono venuti a creare e che hanno creato non pochi problemi agli occhiali dei piccoli piloti, e alla moto al limite dell’affondamento !!

Programma su 2 giorni per permettere ai concorrenti in arrivo fino dal Portogallo di prendere confidenza con il tracciato cosi per il Sabato prove libere – prove cronometrate – manche di qualifica, mentre la domenica invece warm-up – 2 manche.

Presenti per i colori Liguri presenti nella 65 Mattia Barbieri (Mc la Guardia) e Giorgio Orlando (Mc Calvari), mentre nella 85 Edoardo Crosa e Matteo De Sanctis entrambi del Mc Vallescrivia.

EMX65

Prove libere nella 65 è chiaro che Mattia e Giorgio sono pronti a combattere nel fango di Bosisio.

Prove cronometrate Si inizia a fare sul serio e subito Mattia Barbieri mette le carte in chiaro con un 4^ posto nel gruppo A! Meno felice il crono per Giorgio Orlando che segna un 11^ posto nel gruppo B.

Manche di qualifica da protagonista per Mattia Barbieri terminata al 3^posto con tempi ottimi che danno fiducia per la domenica di gara, corsa con sagacia e attenzione. Maggiori difficolta per Giorgio Orlando che dopo un piccolo problema in partenza e una caduta termina 18^.

Domenica si parte dopo una notte di autentico diluvio che costringe gli organizzatori a spurgare la pista, ma il cielo è meno minaccioso e lascia ben sperare ed in queste condizioni il Warm-up poco interessa ai nostri con il solo Barbieri che effettua un giro di perlustrazione, ma già con la testa alla 1a manche.

1a manche 65 con partenze non eccellenti per i nostri Mattia e Giorgio, ma entrambi sanno riscattarsi già nei primi giri. Mattia in pochi giri entra nella top ten e con una condotta di gara sicura continua a rimontare in mezzo al fango e con una serie di giri veloci si presenta sotto la bandiera a scacchi in 6a posizione; Giorgio riesce a portarsi a casa la 16^ posizione che gli vale 5 punti in classifica.

2a manche 65 le partenze questa volta sono migliori per i nostri portacolori, Mattia subito nella top ten e Giorgio nei primi 20. Mattia compie un vero capolavoro di tattica e velocità sul difficilissimo tracciato lombardo e rimonta con facilità i fortissimi e più blasonati avversari continuando con ritmo da primato per tagliare il traguardo in 2a posizione, grandissima prestazione! Giorgio migliora la prestazione di gara-1 terminando 14^ posto nonostante una caduta con determinazione e grinta non comuni.

 

Podio di giornata per la 65 completo per gli Italiani, vittoria per Gaspari, 2° posizione per Busatto, 3° posizione per il pilota di Busalla Mattia Barbieri da quest’anno in forza al neonato Motoclub La Guardia che si ascolta dall’alto del podio l’inno di Mameli insieme ai suoi amici.

 

Mattia inizia la stagione con un acuto assoluto che lo mette fra i pretendenti alla vittoria già domenica prossima alla 1° selettiva Area Nord che si terrà a Cremona; sicuramente con la fiducia portata da questa prestazione maiuscola il suo team saprà farlo crescere in un ambiente tranquillo dopo un risultato assoluto come questo.

Giorgio porta a casa un weekend di esperienza fondamentale, incamerando 12 punti in classifica per l’Europeo,  2 giorni di gare durissime che sicuramente permetteranno a Giorgio di guidare con più tranquillità alla prossima gara e raccogliere quello che è alla portata del portacolori del Mc Calvari.

EMX85

Prove cronometrate della 85 per i portacolori del Mc Vallescrivia che scoprono le insidie della melma di Bosisio (avevano evitato di rischiare nelle libere) e non riescono a fare meglio di 16^ Edo e 23^ Matteo.

Manche di qualifica della 85, dove Edo Crosa parte male e recupera terminando al 17^ posto, dinamica inversa per Matteo De Sanctis che parte a bomba e gestisce la gara portando a casa un 18^ posto; posizioni che qualificano entrambi direttamente per le gare di domenica.

Domenica corsa con una pista in miglioramento la 1° manche, mentre la 2° si è corsa dopo un nubifragio che ha portato anche in ipotesi un annullamento delle 2^ manches.

1a manche 85 difficile per i portacolori del Mc Vallescrivia che schierandosi il fondo al gruppo hanno una fase di partenza tutta in salita: scatto a favore di Matteo che poi termina 35^, mentre Edo parte male ma rimonta e termina 25^ senza freno davanti.

2a manche 85 ultima corsa di giornata su una pista distrutta mette a dura prova la preparazione di Matteo e Edoardo che dopo partenze poco brillanti navigano nella pancia del gruppo e terminano Edo 31^ e Matteo 33^.

Podio di giornata della 85 che vede Raul Sanchez (stretta parentela con il Marquez che incanta la motoGP) sul gradino più alto con una netta doppietta, seguito dall’italiano Andrea Viano e dal francese Marc Prugnieres.

Per i nostri Edoardo e Matteo giornata difficile dalla quale sicuramente sapranno trarre insegnamento e che ha fatto comunque crescere i portacolori del Motoclub Vallescrivia a contatto con l’elite del minicross Europeo.