LA PREPARAZIONE AL FUORISTRADA NEI GIOVANI

Giovedì 30 novembre, presso la Sala Coni delle Federazioni, il Prof. Marco Valente ha esposto ad una platea di genitori ed istruttori le linee guida per la preparazione atletica delle fasce giovanili per gli sport motoristici fuoristrada.

Marco Valente è un’eccellenza della formazione sportiva in ambito universitario, con oltre 40 anni di esperienza tra docenze e preparazioni atletiche multidisciplinari caratterizzate da risultati di altissimo livello, per esempio il due volte campione del Mondo di enduro, Giorgio Grasso, è stato seguito da lui.

La sue esperienza gli ha permesso di sintetizzare al pubblico i concetti necessari per trasmettere le nozioni minime sullo sviluppo dei minori, organizzandole secondo l’età di crescita, in particolare per la terza infanzia (6 anni – pubertà)  e  l’adolescenza, differenziandola ulteriormente tra maschi e femmine.

E’ stato sottolineato come le capacità coordinative (es. equilibrio, coordinamento, reazione, ecc.) progrediscano in modo estremamente differente rispetto a quelle condizionali (forza, velocità e resistenza) in relazione all’età di crescita, fornendo le corrette indicazioni sull’età più opportuna per svilupparle entrambe.

Ha evidenziato perciò l’ipotesi che lo sviluppo ottimale dei movimenti dipende “da una formazione precoce delle capacità coordinative e delle abilità semplici”  per consentire, nel seguito della crescita, lo sviluppo ottimale di quelle motorie.

Ha indicato inoltre le criticità, a livello fisico e psichico, che si possono indurre sui giovani con una applicazione scorretta delle tecniche di preparazione atletica, fino ad arrivare ad una alterazione dello sviluppo nel caso in cui si ecceda con l’allenamento con carichi dell’allenamento esclusivamente finalizzati alla ricerca della massima prestazione.

Al termine del seminario Marco Valente ha dato la sua disponibilità ad organizzare con il Comitato Liguria delle sessioni settimanali di preparazione dei giovani atleti che volessero beneficiare delle sue conoscenze nella palestra che da decenni ospita i migliori fuoristradisti liguri.

Per formulare adesioni e costruire una lista utile al raggiungimento dei numeri è possibile inviare una email a liguria@federmoto.it o marcovalente@alice.it

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI