Regolamento CR Supermoto Lombardia Piemonte e Liguria 2020

F E D E R A Z I O N E M O T O C I C LI S T I C A I T A L I A N A
C O M I T A T I R E G I O N A L I

L O M B A R D I A P I E M O N T E L I G U R I A

R E G O L A M E N T O C A M P I O N A T O R E G I O N A L E L O M B A R D I A
P I E M O N T E L I G U R I A S U PE R M O T O 2020

I.DEFINIZIONE
Manifestazione di Supermoto che si svolge su circuito chiuso parte in asfalto e parte in fuoristrada.
II. IL CAMPIONATO
I CoRe LOMBARDIA PIEMONTE LIGURIA indicono per l’anno sportivo 2020 il Campionato Regionale Supermoto,
Pitbike e CRF da svolgersi in n°6 prove, 12 corse.
Solamente i piloti tesserati con i Moto Club appartenenti alle regioni sopra citate avranno diritto all’acquisizione dei
punti per il rispettivo campionato.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, valgono in quanto applicabili le norme generali del RMM e le
norme contenute nel regolamento di specialità.
III.ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Club ed organizzatori regolarmente affiliati alla FMI per l’anno in corso potranno fare richiesta al CoRe tramite
apposito modulo, accompagnato dalla relativa tassa di iscrizione a calendario di € (secondo le disposizioni del
Comitato Regionale di pertinenza) per l’organizzazione di una manifestazione di Supermoto da svolgersi nel 2020.
Le richieste per le prove di campionato regionale dovranno pervenire entro e non oltre il (secondo le disposizioni del
Comitato Regionale di pertinenza).
Il Moto Club od organizzatore assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dalRMM ,presentando al CoRe la
documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dalsito www.federmoto.it
Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:
✓ Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
✓ Omologazione impianto per l’anno in corso
✓ Autorizzazione dell’amministrazione competente
✓ Predisposizione servizio di cronometraggio
✓ Predisposizione assistenza medica
✓ Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
✓ Saldo lettera gravami finanziari (TAG, CPC, DST, etc.)
✓ Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE
✓ Presentazione Regolamento Particolare al CoRe entro 30gg dall’evento
✓ Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe
Gli oneri da versare al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportati in dettaglio nella
lettera oneri federali, secondo quanto previsto per l’anno sportivo 2020, sono i seguenti:
➢ Iscrizione a calendario* € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di
pertinenza) *(versata al momento della richiesta di iscrizione)€25,00
➢ Tassa Approvazione Gara € 40,00
➢ Cassa Previdenza Piloti € 60,00
➢ Diritto di Segreteria € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza)€50,00
➢ Diritto di Urgenza € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza)
➢ Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare

1 gg 2 gg
➢ Diritto Servizio Tecnico € 230,00 € 280,00
➢ Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00
➢ Servizio Fonometrico € 250,00 € 270,00
Nel caso di manifestazioni differite, sospese o annullate, si rimanda al RMM.
IV. PARTECIPAZIONE E LICENZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.

a) Il limite di età minima inizia dalla data del compleanno del pilota;
Il limite per l’età massima termina alla fine dell’anno in cui il pilota compie gli anni
V.CLASSI E/O CATEGORIE
Saranno istituite le seguenti classi:
Classe/cat. Licenza Cilindrata Limitazioni
S1 Open
Fuoristrada Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale e
One Event
Fino a 450 cc 4t
Fino a 300 2t Offroad Nessuna
S 2 Open
Fuoristrada Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale e
One Event
Velocita

fino a 750 cc 4t
Fino a 500 2t
Offroad

:
Nessuna
SM Promo
Fuoristrada Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada One event
Velocita

da 250cc 750cc 2 e 4
Tempi
Offroad

Possono partecipare
Nuovi Licenziati oppure
piloti classificati oltre il
decimo posto al
Campionato Italiano e
Regionale suddivisi in
Under 23 Over 23 Over
50
S4 Open
Fuoristrada Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada One Event
Velocita

Da 250 a 750 On Road Nessuna

:

PIT BIKE LIGHT

Fuoristrada Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada One Event
Velocita

OPEN
ON ROAD
LIGHT
PESO MOTO+ PILOTA:
da120Kg –157 Kg
Ruota 12 pollici
Età da 15anni in su
(Pilota deve essere
LICENZA REGIONI AMMESSE
FUORISTRADA ELITE
FUORISTRADA
FUORISTRADA AMATORIALE TUTTE
FUORISTRADA ONE EVENT
MINI OFFROAD E MINIROAD
VELOCITA’

vestito in tenuta da gara)
S5
Fuoristrada Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada One Event
FINO 500 2T

FINO 750 4T
OFFROAD Categoria over 40
PIT BIKE UNLIMITED
Fuoristrada Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada One Event
Velocita

OPEN ON ROAD
PESO MOTO+ PILOTA:
da158 Kg in su
Età da 15 anni in su
Ruota 12 pollici
(Pilota deve essere
vestito in tenuta da gara)
CRF 150 4T
MINIMOTARD 2T
MOTARD
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada One Event
Velocita

CRF 150 4t OPEN
MINIMOTARD da 85 cc e
125 2t
ON ROAD Età da 15 anni

S Junior
MiniOffroad
Miniroad

Fino a 85 cc
( non è consentito l’utilizzo
di motocicli monomarcia)
OFF road Età compresa tra 8 e 14
anni

VI. ISCRIZIONI
CAMPIONATO Regionale

L’iscrizione alla singola gara dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il sistema informatico SIGMA :
http://sigma.federmoto.it entro 2 giorni prima della manifestazione.

La tassa di iscrizione sarà regolarizzata tramite Bonifico Bancario direttamente al Moto Club organizzatore
al momento delle Iscrizioni

Costo di ogni singola gara :
S1 /S2 S4Open s5 : Euro 120.00
SM Promo 100.00

PIT BIKE LIGHT – PITBIKE UNLIMITED/CRF 150/MINIMOTARD 2t/MOTARD: Euro 80.00
S JUNIOR : GRATUITA
WOMEN : Euro 40,00

VII. NUMERI DI GARA FISSI
Il numero fisso va mantenuto per tutto il Campionato la richiesta va effettuata tramite mxlombardia.mgmtiming.it

VIII. SVOLGIMENTO GARA
– Le manifestazioni di Supermoto e Pitbike si svolgeranno su un giorno, salvo diversamente espresso sul regolamento
particolare dell’evento.
– Per lo svolgimento delle gare, se non diversamente disposto, ci dovranno essere un minimo di 5 piloti verificati per
categoria. Nel caso non fosse raggiunto il numero minimo richiesto di piloti verificati in una o più categorie, il Direttore
di Gara, o il Race Director ove nominato, potrà accorpare insieme diverse categorie.
– Le due classi pitbike (light e unlimited) correranno accorpate fino al raggiungimento del numero massimo previsto
dell’omologazione del circuito, con classifiche separate. Oltre tale numero, le classi verranno suddivise.

a) NUMERO PARTENTI MAX

In base all’omologazione del circuito.
b) BRIEFING (a cura del DdG per gli Ufficiali di percorso e i piloti)
Previsto dopo le O.P. è obbligatoria la partecipazione per tutti i piloti.
c) TRANSPONDER
A cura dell’organizzatore,OGNI PILOTA è RESPONSABILE DEL TRASPONDER ASSEGNATO E DOVRA’
RICONSEGNARLO AL TERMINE DELLA GARA .
d) OPERAZIONI PRELIMINARI
Domenica mattina dalle 7.30
Il termine massimo per presentarsi alle Operazioni preliminari è quello indicato nel Regolamento Particolare .
Nella categoria SJunior il minimo di verificati deve essere pari a 3 piloti.

IX. VERIFICHE TECNICHE

I motocicli dovranno essere presentati privi di precedenti punzonature e con il numero di gara assegnato. La
punzonatura e la verifica tecnica delle moto verrà effettuata in una zona stabilita durante le OP. Si potrà punzonare
una sola moto (sia per la supermoto, per la pitbike e il CRF). Nel caso in cui il motociclo non dovesse essere in regola
è concesso effettuare modifiche per rendere il motociclo idoneo e ripresentarlo entro e non oltre l’inizio delle prove . E’
obbligatorio legare con filo di sicurezza i tappi di carico/scarico olio e obbligatorio l’uso del paramotore chiuso. Al
termine di ciascuna corsa deve essere verificata la corrispondenza delle punzonature dei motocicli dei primi tre piloti
classificati; al termine dell’ultima corsa i motocicli dei primi 3 piloti classificati in ciascuna corsa ed un motociclo di
ciascuna classe, sorteggiato a cura del Commissario di Gara,
dovranno rimanere in Parco Chiuso per 30 minuti a disposizione degli Ufficiali di Gara preposti alle verifiche.
Il limite di rumorosità misurato ai valori previsti come da regolamenti nazionali. Per tutte le competizioni i motocicli
devono rispondere al regolamento tecnico:
– Sono vietati pneumatici da Motocross o Enduro.
– E’ obbligatorio un filo di sicurezza per tenere fissate le viti dei freni , il tappo del
radiatore dell’acqua e quello dell’olio.
– Il manubrio dovrà essere equipaggiato con un’imbottitura sulla barra trasversale ,
i manubri senza barra trasversale dovranno essere equipaggiati con una protezione imbottita situata al centro del
manubrio, le estremità dei manubri devono essere chiuse tramite i paramani.
-E’ obbligatorio un recipiente di capacità di 0.1 litri minimo , per collegare lo sfiato del carburatore e radiatori.
– Si può usare solo liquido di raffreddamento autorizzato: deve essere acqua senza aggiunta di additivi.
– E’ obbligatorio protezione paramani, quelle specifiche da Supermoto.
– La benzina da usarsi deve essere verde ( unleaded) in libero commercio sulla normale rete di distribuzione stradale
– E’ obbligatorio eliminare la stampella laterale
– E’ obbligatorio attaccare un adesivo di sicurezza sul vetro del faro anteriore
– E’ obbligatorio asportare gli indicatori di direzione
– E’ obbligatorio asportare il supporto targa e gruppo luci posteriore
– E’ obbligatorio asportare gli specchi retrovisori
– Gli organizzatori si riservano il diritto di autorizzare o inserire eventuali modifiche non contemplate nel regolamento
– Per le pitbike il peso minimo si verificherà durante le OP dal tecnico delegato del MOTOCLUB ORGANIZZATORE ;
in base al peso verrà stabilita la categoria di appartenenza.
– Per le pitbike sono obbligatori i raccordi tubazioni olio solo in treccia metallica.

X. PNEUMATICI
Per S1 S2 S4 e S5 è consentito l’utilizzo , per l’intera giornata ,1 treno di Pneumatici che saranno punzonati la
mattina prima dell’ingresso delle qualifiche. E’ obbligatorio usare le stesse gomme quindi per prove, UFFICIALI,
cronometrate e gare. Nel caso di deterioramento anomalo , difetto
evidente del pneumatico o foratura il pilota dovrà rientrare in parco chiuso, lasciare la moto al parco chiuso (è fatto
divieto a meccanici e accompagnatori di avvicinarsi alla moto), avvertire il direttore di gara o suo incaricato del
problema avuto ed a suo insindacabile giudizio il direttore di gara in accordo con il commissario delegato F.M.I.
consentirà il cambio del pneumatico danneggiato, Qualora il pilota rientra al parco piloti egli non potrà più sostituire il
pneumatico danneggiato.

Qualora venga autorizzato il cambio pneumatico, lo stesso dovrà essere della stessa marca, misura e con la stessa
mescola del pneumatico danneggiato, per nessun motivo si potrà sostituirlo con un altro diverso.
In caso di pioggia il direttore di gara dichiarerà gara bagnata ed i piloti potranno usare pneumatici da pioggia , tali
pneumatici non verranno punzonati ed il loro uso è libero.
Per tutte le categorie è consentito l’utilizzo di termocoperte. Per La Categoria SM Promo il Pneumatico deve essere
Omologato Stradale ant. E post anche di marche diverse.

XI. PROTEZIONE PILOTI

Per tutti i piloti è obbligatorio l’uso di tute in pelle, stivali di motociclismo( cross o velocità), casco integrale (cross o
velocità), guanti e paraschiena. Tipologia delle protezioni: Supermoto Body Protection 2020 chest En1621-3 Livello 2
– Paraschiena EN1621-2 Livello 2 FB- FullbackCB central Back LB – Lover Back.

XII. ZONA DI ATTESA E DI PARTENZA

La zona di attesa
Adiacente la pista e il paddock, in luogo idoneo, è situata la zona d’attesa. L’accesso è
regolamentato dalle legende affisse all’ingresso.
In zona d’attesa è consentito l’uso di generatori di corrente per alimentare le termocoperte.
La zona di partenza: secondo quanto previsto dal Regolamento Supermoto
XIII. PROVE UFFICIALI E DI QUALIFICAZIONI
Il numero dei piloti ammessi in pista contemporaneamente viene riportato nel certificato di omologazione dell’impianto.
La qualificazione alle gare è determinata dai tempi fatti registrare nelle prove cronometrate.
Nel caso di più gruppi di qualificazione di ciascuna classe, il miglior tempo assoluto determina l’ordine di allineamento
alla griglia di partenza, la seconda posizione sarà del primo miglior tempo dell’altro gruppo, la terza posizione al
secondo classificato nel gruppo del miglior tempo assoluto e così via.
I tempi fatti registrare nelle qualificazioni determinano l’ordine di allineamento in griglia di partenza delle gare.

XIV. PROGRAMMA GARA
Prove Ufficiali – Qualifiche – Gare
Categorie Ufficiali Qualifiche Gare
S1 open 5 min 15 min 2 gare da 15′ + 2 giri
S2 5 min 15 min 2 gare da 15′ + 2 giri
SM Promo 5 min 15 min 2 gare da 12′ + 2 giri
S4 open 5 min 15 min 2 gare da 10′ + 2 giri

S Junior 5 min 8 min 2 gare da 8′ + 2 giri
PIT BIKE 5 min 10 min 2 gare da 8′ + 2 giri
CRF 150 4t e
MINIMOTARD
2T e
MOTARD
125cc 5 min 10min 2 gare da 8′ + 2 giri
S5 5 15 min 2 gare da 15’ + 2 giri

Nel caso in cui si supera il numero massimo dei piloti ammesso in griglia di partenza si effettueranno i gruppi B come
previsto da regolamento Italiano Supermoto .

XV. PARCO CHIUSO

Al termine di ciascuna corsa deve essere verificata la corrispondenza delle punzonature dei motocicli dei primi tre
piloti classificati; al termine dell’ultima corsa i motocicli dei primi tre classificati in ciascuna corsa ed un motociclo di
ciascuna classe , sorteggiato a cura del commissario di gara , devono rimanere in Parco chiuso per 30 minuti a
disposizione degli ufficiali di gara preposti alle verifiche.

XVI. RECLAMI

La specie dei reclami e la modalità per la presentazione , sono regolata dal RMM

XVII. RISULTATI

Una gara è ufficialmente terminata al completamento del tempo + giri della corsa, con esposizione della bandiera a
scacchi al vincitore.
Quando viene superata la linea di arrivo il pilota deve essere sempre a contatto con la moto.
Tutti i piloti che termineranno la gara nello stesso giro del vincitore saranno classificati secondo l’ordine nel quale
passeranno la linea di arrivo, seguiti dai piloti con un giro in meno, poi due giri in meno e via di seguito.
I piloti hanno 5 minuti per terminare il giro in cui è stata esposta la bandiera a scacchi.
Tutti i piloti che partecipano ad una qualifica o gara saranno classificati secondo il loro ordine d’arrivo e secondo il
numero dei giri effettuati.
Nelle manifestazioni ove sia prevista una classifica finale assoluta, sarà vincitore il pilota che avrà conseguito il
punteggio totale più elevato, indipendentemente dal numero di batterie e/o corse alle quali ha partecipato e/o portato
a termine.
In caso di parità di punti nella classifica assoluta, sarà discriminante il miglior risultato ottenuto e in caso di ulteriori
parità, sarà discriminante il risultato dell’ultima corsa.

XVIII. CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
La classifica finale non terrà conto di nessun tipo di scarto.

XIX. PREMIAZIONE

Sono previste Coppe per i primi 3 per ogni categoria per manifestazione.
L’Organizzatore può a sua discrezione prevedere premi speciali.
La classifica assoluta ai fini della premiazione della gara è data dalla somma dei punti ottenuti dal pilota nelle corse
disputate.
A fine Campionato verranno premiati i primi 3 campioni Regionali di ogni categoria.
Ad ogni Gara verrà stilata una Classifica unica di giornata per ogni Classe e i Punteggi verranno riassegnati per ogni
Regione
In tutte le manifestazioni è obbligatoria la presenza dei primi tre classificati al podio per le premiazioni. In caso di
assenza, senza il preventivo benestare del D.d.G., saranno applicate le sanzioni previste dal RMM.

XX . PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI

Se non diversamente disposto, per ogni gara e soltanto ai piloti che avranno effettuato il 50% (con arrotondamento
per difetto) dei giri del vincitore saranno assegnati i punteggi previsti dal campionato a cui si è iscritti.
In una manifestazione può essere previsto lo svolgimento di corse su due gruppi; nel caso una corsa dei due gruppi
venga annullata per cause di forza maggiore e non sia possibile recuperarla, l’eventuale corsa precedentemente
svolta dall’altro gruppo non sarà considerata valida ai fini dell’attribuzione del punteggio

Pos. Punti Pos. Punti Pos. Punti
1° 250 23° 42 46° 19
2° 210 24° 41 47° 18
3° 170 25° 40 48° 17
4° 140 26° 39 49° 16
5° 120 27° 38 50° 15
6° 110 28° 37 51° 14
7° 100 29° 36 52° 13
8° 90 30° 35 53° 12
9° 85 31° 34 54° 11
10° 80 32° 33 55° 10
11° 75 33° 32 56° 9
12° 70 34° 31 57° 8
13° 65 35° 30 58° 7
14° 60 36° 29 59° 6
15° 56 37° 28 60° 5
16° 53 38° 27 61° 4
17° 51 39° 26 62° 3
18° 49 40° 25 63° 2
19° 47 41° 24 64° 1
20° 45 42° 23
21° 44 43° 22
22° 43 44° 21
23° 42 45° 20

In base alle classifche di campionato saranno assegnati I seguenti titoli:
Cat. S1open
Cat. S2 open
Cat. S4open
Cat. S5 Over 40
Cat. SM Promo
Cat. SJunior
Cat. Pit Bike Light
Cat. Pit Bike Unlimited
Cat. CRF 150
Cat. Minimotard 2T e 125cc 2T

Nel caso di accorpamento delle classi in sede di manifestazione , i punteggi nelle classifiche di campionato sono
sempre riassegnati.
XXI. NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle Norme Sportive Supermoto per
la stagione agonistica 2020.
– L’accesso al Paddock è consentito ai soli mezzi autorizzati secondo gli orari previsti
dall’Organizzatore / Promotore.
– Dalle ore 23,00 alle ore 07,00 si deve rispettare il silenzio ed è vietato circolare con mezzi a motore.
– Le aree da occupare all’interno del paddock sono gestite da personale incaricato. Il mancato rispetto delle
disposizioni impartite comporta l’allontanamento immediato dal paddock e ove necessario, l’esclusione del pilota dalla
competizione o altre sanzioni possibili decise dal Commissario Delegato.

-L’uso di un tappetino ambientale è obbligatorio e va posto all’interno del proprio Box del Parco Piloti e sotto ogni
motociclo a protezione del terreno. Il tappetino ambientale deve essere composto da una parte superiore assorbente
e una parte inferiore impermeabile.
Le dimensioni minime del tappeto saranno uguali alla lunghezza occupata dal motociclo per la larghezza del
manubrio: pari a cm 80 x 200 o cm 100x 160.

-E’ obbligatorio un estintore per ogni mezzo di assistenza e l’uso di prese di corrente e prolunghe a norma.
Il mancato rispetto di tali disposizioni comporterà una sanzione, applicata dai Commissari di Gara, pari all’importo di €
50,00.

PERSONALE IN PISTA- ABBIGLIAMENTO

Hanno accesso all’interno della pista solo le persone tesserate FMI ed autorizzate dall’Organizzatore e/o dal
Promotore, muniti di specifico pass.
Piloti, Meccanici, Segnalatori ed Accompagnatori devono sempre presentarsi in ordine e con abbigliamento adeguato.
E’ vietato, in tutte le aree della pista, indossare canottiere o maglieria simile, zoccoli, ciabatte.
Tutto il personale impiegato all’interno del Circuito di gara (Medici, Paramedici, Ufficiali di Percorso, Fotografi) deve
indossare un abbigliamento che assicuri visibilità e riconoscimento.
E’ assolutamente vietato circolare a torso nudo.
La mancata osservanza della norma comporterà l’allontanamento dalla pista.

XII.NORME TERRITORIALI

La categoria SM Promo prevede Pneumatici (un treno) omologati stradali.
Possibilità di montare pneumatici ant. e post anche di marche diverse.
Divieto utilizzo termocoperte. No punzonature e legacci facoltativi.
Impianto frenante e sospensioni meccanica liberi. Liquido raffreddamento solo acqua.
La Superpromo è divisa in tre Categorie: Under 23,Over 23 e Over.
Piloti ammesi: licenziati FMI per la prima volta e piloti classificati oltre il decimo posto sia al Campionato Italiano che
Regionale.

XIII.CLASSE DA 125 2T
No monomarca. Ruote Libere da 12 a17.
No cerchi 10 pollici. Pneumatici liberi omologati Stradali.
Divieto termocoperte.
No punzonature.
Liquido raffreddamento solo acqua.

XXII . CALENDARIO

Il Presidente del CoRe Lombardia Piemonte Liguria