1^ prova CRLMX Over17 @Cassano Spinola – Lunedi 5 Aprile 2021 #racereport

2^ prova CRLMX 2021 Over 17 – Cassano Spinola


Lunedi di Pasquetta una consuetudine le gare, ricordando la storica gara che aveva luogo all’America dei Boschi di Bra.

191 i piloti presenti per questa apertura a ranghi completi del regionale motocross, dei quali 124 i piloti liguri.

Passiamo ai maggiorenni in gara sullo sponde dello Scrivia, e partiamo da i piloti in gara suddivisi per ranking crescente.


Rider – challenge della categoria MX2

Pole position netta al mattino per il pilota del motoclub Tigullio Nicolò Fenera schierato nella Rider, mentre migliore dei Challenge il locale Daniele Carlotto (MC Cassanese) seppure con ampio distacco.

Gara1 che vede emergere subito e nettamente Fenera che impone un ritmo forsennato ed ipoteca la vittoria già dal 1^ giro, dietro si fanno vedere in rimonta Carlotto e Nicolò Ferraris (MC Valle Scrivia) cosi come Gabriele Tairo (Mc Liguria Racing) e Lorenzo Oda (MC Valle Argentina). Bandiera a scacchi che li vede passare in quest’ordine con Nicolò staccatissimo al comando.

Gara2 parte con la holeshot del rientrante Luca Vallauri (MC Sassello), subito incalzato da Carlotto e poi da Fenera; Nicolò si dimostra di un altra pasta e passa anche Daniele e va a vincere indisturbato, mentre dietro si assiste al rientro in 3a piazza di Ferraris seguito questa volta in 4a posizione da Gianmarco Ferrari (MC Val di Vara) e dal regolare Oda.

Assoluta di giornata per la Rider MX2 che conferma il dominio di Nicolò Fenera che precede Nico Amodei (MC Val di Vara) e Luca Vallauri.

Assoluta di giornata per la Challenge MX2 che vede vittorioso il locale Daniele Carlotto, su l’endurista Nicolò Ferraris e la new entry Gianmarco Ferrari che rinfornza la fila dei piloti dell’estremo levante ligure.

Rider – challenge della categoria MX1
Pole position alla mattina per Giacomo Benzini (MC Valle Scrivia) all’esordio con il 450, mentre per la categoria Challenge miglior tempo per Alessio Gazzolo (Mc Liguria Racing).

Gara1 che vede Giacomo Benzini in splendida forma ed a suo agio con il grosso 4t, veloce ma seguito da vicino da Alessio Gazzolo e da Alberto Genta (Mc Fuoringiro), il trio stacca nettamente il resto del gruppo e passa in quest’ordine sulla linea del traguardo, più staccato in 4a piazza Luca Cavo (MC La Guardia) e il rientrante Valerio Vinotto (MC Segno).

Gara2 che parte subito sotto il segno di Alberto Genta autore della holeshot e sempre al comando, ma non tranquillo con un Giacomo Benzini che ha provato ad insidiarlo per tutta la durata di gara; coppia di piloti della Rider passa in quest’ordine sotto la bandiera a scacchi, con largo anticipo rispetto a Gazzolo che gestisce la sua leadership nella Challenge, cosi come Vinotto che è autore di un ottima prestazione in 4a piazza mentre mette a segno un ottima 2a manche Alessandro Oroli (MC Made of)

Assoluta per la Rider MX1 che vede emergere ai punti Alberto Genta su Giacomo Benzini (2^ in virtu del peggior piazzamento di gara2), 3^ gradino del podio per Alessio Rovello (MC Segno).

Assoluta per la Challenge MX1 che è dominata da Alessio Gazzolo, su un ottimo Valerio Vinotto al rientro dopo un lungo periodo di sosta e sul regolare Alessandro Oroli.

Passiamo al comparto dei giovani over40.

Alla mattina nelle cronometrate si mette subito in mostra il lombardo Roberto Ciannavei (MC Garda Lake) che stacca Diego Oddone (MC Sassello) anche egli autore di un giro velocissimo.

Gara1 riparte da dove aveva terminato la crono: subito in fuga Ciannavei con Oddone che prova a tenerlo nel mirino e riesce in un ottima prestazione, più staccato Luciano Perata (Mc Sassello) con guida sicura ha tenuto a bada il vecchio leone Francesco Berardi (MC Alassio) sempre veloce e solido, ed a chiudere il quintetto di testa il sempre verde Claudio Bazurro (Mc Alta Val Trebbia) che non manca mai nel gruppo di testa.

Gara2 subito con Ciannavei sugli scudi, è sua la holestot! Roberto non può dormire sonni tranquilli dato che Diego Oddone ce la mette tutta per rimanere nella scia del lombardo e non lo molla fino allo sventolare della bandiera a scacchi; dietro il duo di testa si conferma veloce e concreto Luciano Perata che ha avuto la meglio su un Sacha Smeraldo (MC La Guardia) veloce nei primi ed ansioso di riscattare l’ingresso in gara tardivo di gara1; 5^ piazza per Enrico Genta (Mc Fuoringiro) in ottima forma sulla nuova CRF 450.

Assolute di giornata per le 6 categorie del comporato Veteran – Over40

Veteran MX1 vede vincitore Stefano Campanella (Mc Tigullio) un rientro vincente quello di Stefano che mette in guardia il comparto, cosi come ottima la prestazione di Guido Gatti (MC Alassio).

Veteran MX2 vede un assoluta di giornata di alto livello con il dominio di Roberto Ciannavei su Diego Oddone, mentre sul 3^ gradino del podio troviamo il rookie della categoria Diego Calcagno (MC Sassello).

SuperVeteran MX1 dominata da Luciano Perata che ha lasciato poco spazio agli avversari tra i quali è comunque emerso Enrico Genta al rientro fra la fila dei liguri; 3a piazza per l’endurista veloce sul tracciato crossistico Luca Orbani (Mc La Guardia).

SuperVeteran MX2 che riparte da dove aveva lasciato nel 2020: vittoria per il campione in carica Claudio Bazurro, che precede il rivale storico Sandro Filippi (Mc Alassio) alla ricerca della stoccata vincente, mentre il 3a piazza troviamo uno stilossimo ancorche veloce Riccardo Bisio (MC Don Bosco).

Master MX1 è categoria di leoni ed infatti troviamo sul gradino più alto del podio Francesco Damonte (Mc Don Bosco) che con una prestazione costante notevole tiene dietro il campione in carica e compagno di squadra Luigi Meirana (MC Don Bosco), in 3a piazza un motivato e agguerrito Giovanni Viviano (MC Liguria Racing).

Terminiamo con la Master MX2 dove è una garanzia Fransesco Berardi che se è in gara lo troviamo sempre sul 1^ gradino del podio, questa volta con una compagnia inedita, trovando in 2a posizione Giorgio Ravera (MC Sassello) abbandonate le moto d’època ha fatto vedere che ci da il gas e l’ottimo Sandro Saiani (MC Galaello).

Last-but-not-least il main event di giornata che ha chiuso la giornata di gare.
Elite-Fast-Expert MX1 – MX2

Pole position nelle prove della mattina per Tomas Ragadini (Mc Intimiano) che stacca nettamente Pietro Trinchieri (MC Made of) e lo straniero Matias Vesterinen (Mc Valli Tortonesi); a seguire l’idolo di casa Andrea Viano (MC Cassanese) alla guida indemionata del suo 125 e Mario Tamai (MC Valli Tortonesi).

Gara1
Partenza al comando di Andre La Scala (MC Racing Imolese) seguito subito con una partenza magistrale da Andrea Viano; già al 1^ giro emerge Ragadini che prende il comando e stacca nettamente gli avversari; dietro infuria la lotta fra un gruppone di piloti con Viano che respinge gli attacchi di Trinchieri e La Scala – Tamai – Vesterinen e Simone Bazzarello (MC Cassanese) che prova ad emergere dal gruppo.
La bandiera a scacchi vede vincitore il ligure Ragadini (vittima di un problema con un doppiato negli ultimi giri) seguito da Viano ed in 3a piazza Trichieri; dal gruppo-vacanze-piemonte emerge il Finlandese Vesterinen che precede Tamai, La Scala e Bazzarello; primo dei Liguri (che rappresentano MC Liguri) Damiano Criscione (MC Val di Vara)

Gara2
Holeshot nuovamente per il pilota del team Castellari Andrea La Scala, questa volta ha la meglio su Simone Bazzarello che però cade nel corso del 1^ giro; nella 1a tornata prende il comando Ragadini questa volta seguito subito da vicino da Trinchieri che non molla un centimetro dando filo da torcere a Tomas; per la 3a posizione tuta la manche vede una lotta fra La Scala che comanda il drappello di piloti e Viano – Vesterinen – Tamai; La Scala questa volta non molla di un centimetro mentre Viano vittima di un problema tecnico perder posizioni.
Ultima bandiera a scacchi di giornata sventolata dal DDG Fulvio Balestra vede passare primo Ragadini, che nel finale di gara stacca Trinchieri, mentre nel gruppo emerge La Scala che protegge la 3a piazza dagli attachi di Tamai che nel finale di gara sorpassa Viano che comunque tiene Vesterinen dietro; 7a piazza primo dei piloti in lizza per il CRLMX Damiano Criscione costante e alla ricerca della forma migliore.

Assoluta di giornata
Elite MX1-MX2
Dominio incontrastato del pilota di La Spezia Tomas Ragadini che precede sul podio Pietro Trinchieri e il suo compagno di squadra Mario Tamai

Fast MX1
Andrea La Scala di ritorno nel CRLMX con velocità e solidità porta a casa un ottima vittoria, seguito da Damiano Criscione e da un ottimo Manuel Rossi (MC Val di Vara)

Fast MX2
Andrea Viano alla guida della piccola 125 domina la classe staccando sul podio Samuel Scardigno (MC Sassello) anche egli molto veloce alla guida della ottavo di litro e Filippo Beltramo (MC Fossano)

Expert MX1
Vittoria di giornata per l’esperto pilota del MC Sebino Matteo Ferrari, che regola sul podio Mattia Garrè (Mc Liguria Racing) e Lorenzo Valentich (Mc La Guardia) autore di un ottimo esordio nelle categorie alte.

Expert MX2
Vittoria per l’endurista Alberto Besagno (Mc Intimiano) che nonostante qualche problema ha dimostrato ottima velocità in pista, precedendo sul podio il rookie Federico Pelacchi (Mc Fuoringiro) e l’esperto Dennis Siri (MC Sassello).


 


Classifiche 1^ Prova CRLMX Over17 Cassano Spinola 5.4.2021