1^ Allenamento collegiale MX-Enduro a Calvari 24-5

Domenica 24 Maggio finalmente si è vista la ripartenza degli allenamenti collettivi per il comparto giovanile praticante le specialità Enduro e Motocross, presso l’impianto permanente “Roberto Parodi” di San Colombano Certenoli (GE).

Una splendida giornata di sole ed un tracciato in ottime condizioni hanno accolto una prima ventina di ragazzi e ragazze che, dopo lungo tempo, hanno potuto stare in compagnia, seppure nel rispetto delle distanze e con le limitazioni attuali.

Giornata trascorsa ottimamente, con lo staff tecnico molto soddisfatto del lavoro e dell’impegno messo in campo da tutti i presenti, in una giornata “open skill” dove i partecipanti si sono allenati sia sul percorso motocross che nelle aree enduro adiacenti al tracciato.

Dopo la lunga pausa per il lock-down la giornata di allenamento ha visto i piloti impegnati in sessioni dove hanno lavorato molto sulla tecnica di guida, un ottimo modo per riportare gradualmente l’allenamento verso una forma migliore.

Sessioni organizzate in gruppi diversificati per età e competenza seguiti da quattro tra tecnici ed istruttori federali , cosi da proporre esercitazioni stimolanti e all’altezza delle singoli capacità mostrate dagli atleti nella fase iniziale di valutazione del gruppo particolarmente utile quando il range di età dei partecipanti varia fra gli 8 ed i 16 anni.

Un ringraziamento va alla Croce Rossa di Cicagna, che ha subito risposto alla richiesta del nostro Presidente, e che come nelle migliori aspettative è rimasta totalmente inoperosa.

Al termine della giornata, ci siamo fermati (a dovuta distanza) a scambiare due parole con Sandro Parodi, Presidente Motoclub Calvari e Responsabile di pista “R.Parodi”:

Sandro avete ospitato la ripresa degli allenamenti di gruppo sul vostro impianto: come è stata questa giornata con tanti ragazzini?

Sandro Parodi: Una giornata molto positiva, tutti rispettosi delle regole, una buona base per tutte le iniziative di promozione del motociclismo fuoristrada. Il rispetto delle regole infatti è essenziale e ci permetterà, in particolare, di superare questa pandemia quindi colgo l’occasione per sensibilizzare tutti i piloti a prendere esempio dai ragazzini e di prenotare la presenza in pista entro il venerdi per organizzare al meglio l’attività

Il Co.Re. Liguria FMI è appena partito, ma sta già pianificando altri appuntamenti di allenamento strutturato con il settore Tecnico per i prossimi weekend offrendo ai partecipanti una scuola di formazione teorica e pratica finalizzata alla crescita ed al perfezionamento delle competenze dei giovani piloti.