BANDO FINANZIAMENTO PATTO PER LO SPORT

È stato pubblicato il bando relativo al “Patto per lo Sport”, con cui sono stati attivati i primi 500.000 euro a favore di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

Questa misura ha una procedura a “sportello”, attiva finanziamenti attraverso un “fondo rotativo”, derivante dal fondo strategico regionale sarà gestito direttamente da Filse, la Finanziaria della Regione Liguria.

Il Fondo, riservato ad associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro regionale Coni ed alla “Sezione parallela Comitato Italiano Paralimpico” che svolgono attività a favore dei giovani (ragazzi fino ai 16 anni) o a favore di persone diversamente abili, è finalizzato a investimenti nelle strutture utilizzate a sostegno dell’attività sportiva svolta e per l’acquisto di attrezzature, comprese le dotazioni accessorie al funzionamento degli impianti, destinate anche a garantire la sicurezza e la salute degli utenti.

L’ASD deve disporre del 20% dell’importo dei lavori e FILSE erogherà il restante 80% a tasso agevolato, le condizioni sono riportate nel bando scaricabile al link in fondo al testo.

Gli investimenti possono anche riguardare opere murarie, con particolare riguardo alle opere destinate all’adeguamento alla vigente normativa nazionale e regionale in materia di superamento delle barriere architettoniche.

A titolo esemplificativo e non esaustivo possono essere finanziati interventi di miglioramento per le piste da motocross o per le moto in generale (servizi disabili, sistemi irrigazione abbattimento polvere, aree lavaggio moto, reti di protezione, sistemi di sorveglianza di sicurezza, ecc.) e le attrezzature di supporto all’attività di formazione degli atleti di minicross e minienduro (es. protezioni in varie misure, caschi e stivali, ecc.) ma anche per l’educazione stradale.

Si invitano i Motoclub a valutare idee per le possibili richieste di finanziamento e il Comitato Regionale è a disposizione per collaborare all’elaborazione delle domande che può avvenire esclusivamente per via telematica

Condizione necessaria per l’ASD è la dotazione di una casella di posta certificata e di una firma digitale del Presidente dell’Associazione.

Il bando è disponibile al seguente link,

 Bollettino Ufficiale Regione Liguria n° 27/2017