Essere presenti al trofeo delle Regioni di Pizzo Calabro e portare contemporaneamente una raccolta dei sapori della Liguria da condividere con le altre regioni poteva essere un’impresa impossibile per chiunque ma il MC Biker Family ha dimostrato di farcela con il coordinamento del suo Presidente Antonio Manca insieme agli amici Rosario e Francesca.
Con la collaborazione di Agostino Sommariva, icona e simbolo della Regione Liguria, lo stand Ligure è stato allestito con 20 tra i prodotti più pregiati simbolo della nostra amata Regione.
Non poteva mancare il nostro Pesto presentato sia nella versione tradizionale che nella variante Bio senza aglio e Rossa. Inoltre 6 tipologie di olio aromatizzato come al Tartufo, Zafferano; Peperoncino; Arancia; Limone e tradizionale anche in versione mono trattamento.
Sono state molto apprezzate dai visitatori le varie creme di olive taggiasche; ai pomodorini; una particolare crema di acciughe, come anche i carciofini sott’olio di Albenga, accompagnati dai pomodorini ripieni al tonno.
Le olive in salamoia taggiasche sono state riconosciute da numerose persone che chiedevano persino come fare per ordinarle.
Antonio ha portato anche un assaggio della focaccia ligure che in pochissimi minuti è stata completamente consumata.
Per le bevande è stato fornito un assaggio del nostro vino bianco Pigato, vino delicato e fruttato che si sposa bene con molti piatti.
Accompagnava l’assaggio delle bevande il noto Chinotto di Savona prodotto dalla famosa casa laurisia.
Il Consigliere Federale Rocco Lopardo ha espresso compiacenza e stupore della presenza Ligure al regioni così come, e il Sindaco di Pizzo Calabro ha espresso i suoi complimenti per la qualità dei prodotti.
La giornata finale di domenica 29 è stata caratterizzata dalle premiazioni delle regioni egregiamente allestita dal Comitato Regionale della Calabria che, con le parole del suo Presidente Giò Piromalli ha apprezzato la partecipazione e la voglia di essere presenti di tutti i comitati sottolineando il grande senso di appartenenza alle tradizioni regionali dei partecipanti e l’evidenza che i momenti di aggregazione mototuristica possono essere dei vettori significativi di immagine e promozione del proprio territorio regionale.
A conclusione di questo evento l’augurio è di costruire un senso di collaborazione futura tra tutti i mc liguri affinchè nasca l’entusiasmo collettivo che serve per arricchire le partecipazioni ad ogni manifestazione come quella appena vissuta.