Domenica 28 Maggio, una giornata estiva ha accolto la carovana di piloti riversatisi sul tracciato gestito da Andrea&Roberto, preparato al meglio per questa occasione, stabilendo il record della pista, così come detto dai rappresentanti dell’organizzazione del Motoclub Vallescrivia e dei gestori.
Alle operazioni preliminari infatti il numero dei piloti ha raggiunto un numero che era un sogno a fine Gennaio … 90 .. la paura (come nella morra!).
Paura che si è concretizzata per un problema relativo al cronometraggio, che in zona Cesarini si è materializzato in pista nel formato antico (e certamente più appassionato) del cronometraggio manuale.
La Commissione motocross, ricostruita con un mix di esperienza e freschezza, vero motore della rinascita del CRLMX 2017 ha supportato l’organizzazione del MC Vallescrivia per velocizzare al massimo l’accoglimento della massa dei piloti e offrire a tutti una giornata di sportività e divertimento.
Lo stesso Motoclub ed il gestore della pista hanno egregiamente razionalizzato la logistica disponibile con la distribuzione di furgoni e camper in ogni angolo possibile, garantendo il deflusso delle ambulanze in caso di necessità.
La Commissione ha inoltre potuto usufruire della collaborazione con il Dipartimento Sviluppo di FMI, coordinato da Francesco Mezzasalma, con la fornitura di un programma transitorio per le iscrizioni online, in attesa del prodotto nazionale definitivo in elaborazione per l’anno prossimo.
Partendo dai ragazzini (di ieri), è stato costituito un campionato a loro dedicato che ha portato a Sanda 25 appassionati e divertiti ragazzini, pronti a darsi battaglia come un tempo ma con meno ansie e molti più sorrisi!! Il merito di tutto questo è da ascrivere a Riccardo Savoca, vero motore di questo rinnovamento;
All’estremo opposto, i giovani minicrossisti, che da sempre sono orgoglio e vanto per la nostra piccola regione, a controbilanciare i “Peter Pan” sale&pepe delle classi Veteran, hanno confermato la loro presenza sia numerica che qualitativa, con in testa a tutti Matilde Stilo reduce dal podio al campionato italiano femminile di Cremona!
La fascia di età intermedia, nella quale la commissione motocross ha portato una preziosa innovazione: la fusione dei licenziati agonisti e amatori, sia in ragione dei numeri di appassionati che partecipano, sia per avere una maggiore omogeneità dei piloti schierati ai cancelletti di partenza, ha risposto in modo assolutamente positivo “alla chiamata alle armi” a questa 1a prova di CRLMX.
Manche tutte tirate, corse su un ottimo tracciato, che ha visto come “vittime sacrificali” i piloti della 125 sempre ad aprire le danze dopo il turno di innaffiatura.
Gara svolta su 2 manches di gara, invece delle 3 manches previste a regolamento, che ha portato il direttore di gara, Marco Bazzano, in ragione del numero di piloti superiore a quello inizialmente previsto.
Sicuramente una riflessione per questi aspetti andrà portata avanti, per dare un programma certo a inizio giornata ai piloti e accompagnatori presenti sui campi gara.
E passiamo alla cronaca, presentandovi i vincitori di giornata della 1a prova:
65 Debuttanti: Achille Parodi, unico presente ma non per questo va sminuita la sua prestazione maiuscola;
65 Cadetti: Giorgio Orlando vincendo la 2a manche si aggiudica l’assoluta su Efrem Bacigalupo, terzo sul podio Jeremy Scandiani al quale va anche il premio Holeshot messo in palio dal Motoclub Vallescrivia
85 Junior: Edoardo Alcaras vince tranquillamente l’assoluta e il premio Holeshot, relegando al 2° posto un Matteo DeSanctis poco ludico, mentre sul 3° gradino podio sale un concreto e veloce Giacomo Benzini;
85 Senior: Matilde Stilo di nuovo sugli scudi, la ragazza di Ventimiglia conferma il suo stato di forma vincendo l’assoluta meritatamente; sul 2° gradino del podio Mattia Valdissera unica Honda nelle categorie mini, mentre 3° finisce Cesare Gandolfo per un giorno crossista ma non meno veloce che in enduro.
Premio Holeshot appannaggio di Federico Pelacchi che vince anche gara-2 dopo il ritiro di gara-1.
125 Junior: Matteo Panfili vince l’assoluta di giornata con affermazione in gara-2, seguito da Riccardo Spataro e dal vincitore di gara-1 Giovanni Revelli;
125 Senior: Filippo Pianviti vince l’assoluta con la discriminante della 2a manche su Enrico Gianbruno, 3° sul podio Salvatore Barbagallo autore di una gara sfortunata dopo un violento crash in gara-1 insieme a Luca Vallauri, fortunatamente senza gravi conseguenze per entrambi;
Premio Holeshot della 125, che vede Enrico Gianbruno netto vincitore in virtu di una partenza magistrale!
MX2 Expert: vittoria per Nicolò Armellino, seguito da Giorgio Viglino e da Ivan Palma, mentre un ritiro in gara-2 toglie dalla lotta Manuel Serventi vincitore di gara-1; premio Holeshot che va a Nico Armellino nettamente
MX2 Sport: Lorenzo Compalati si aggiudica l’assoluta seguito da Alessio Garrè, vincitore anche del premio Holeshot, seguito sul 3° gradino del podio da Roberto Bisio;
MX1 Expert: con una doppietta Andrea Oliva si aggiudica l’assoluta, seguito da un buon Damiano Criscione autore di un ottima 2a manche, mentre 3° un mai domo Manuel Scardigno;
MX1 Sport: Luca Ordano mette a segno una prestazione volitiva che gli vale la vittoria di giornata, seguito da Manuel Passalacqua e da Manuel Favaretto, autore anche della Holeshot nella manche comune a tutte le MX1 che gli è valso il meritato premio!!
Veteran Over40 MX2: Giuseppe Cecere vince con doppietta su Samuele Parodi e Filippo Barnini;
Veteran Over40 MX1: schiacciante vittoria di Stefano Rebora che regola Claudio Bazzurro e Sacha Smeraldo, entrambi autori di ottime prestazioni.
Veteran Over48 MX2: Sandro Filippi torna alle gare con il botto vincendo su Giovanni Terrile e Enrico Scabello ottimo 3° sulla 125.
Veteran Over48 MX1: un Riccardo Bisio concreto fa sua l’assoluta davanti a Luigi Meirana vincitore di gara-1 e Paolo Giacomini vincitore di gara-2;
Veteran Over58 MX2: unico partente, ma che non si è accontentato per questo, Antonio Bruzzo torna alle gare sulla pista che vede suo nipote al timone.
Veteran Over58 MX1: il sempreverde Roberto Ferri svetta su Sergio Ferrando e Goffredo Rogai in un podio che porta in alto i senatori del mx ligure.
Holeshot del gruppo1 Vetaran per Claudio Bazzurro, mentre il gruppo2 Veteran vede “il gatto” Paolo Giacomini svettare sul gruppo agguerrito per l’ambito premio Holeshot.
Un ringraziamento va al Crossdromo A. Timossi per l’ ospitalità, a MIDASS Photographers Agency (fotografo ufficiale del CRL MX), al Motoclub Vallescrivia per la fiducia accordata alla commissione MX nell’assegnazione della 1a gara di campionato e per la premiazione con ricchi premi per tutti i partenti;
Il fotografo ufficiale del nostro campionato di motocross ha scattato 5000 fotografie, chi fosse interessato al file digitale con tutte le foto del singolo pilota in alta definizione lo può contattare al 392 56 92 782 o midassfoto@gmail.com.
In bocca al lupo a Luca Calcagno che si è rotto un polso e che speriamo di vedere in forma presto e di nuovo in moto!
Prossimo appuntamento sul rinnovato tracciato di Camporotondo a Calvari (GE), domenica 18 Giugno per la 2a prova di CRLMX 2017.
ESTRATTO GALLERIA FOTOGRAFICA