Newsletter MotoLiguria del 7 giugno 2016

News-1 Week end difficile per Tamai e Compalati-Piana

La scorsa domenica sportiva non è stata delle più fortunate per i nostri giovani campioni che hanno faticato. Iniziamo dalla Francia, da Mario Tamai che tra una manche iridata MX1 o MX2 corre l’Europeo; il  campionato continentale 125 si è disputato a S.Jean d’Angely e per Tamai l’apprendistato è sempre più ostico , ma utile, in questo caso 38° e 25° nelle gare, 29° di giornata, si posiziona 42° nel ranking provvisorio, ma deve andare avanti così per imparare il mestiere del campione. I ragazzi di Tagliolo hanno invece gettato via la giornata di Cremona, terza prova del Campionato Italiano Sidecarcross. Giunti a metà tricolore Zeno e Matteo, portacolori del MC della Superba, hanno perso tutto il vantaggio dovuto a tre vittorie su quattro manches, oggi hanno solo 3 punti su Pozzi-Ceresa, perchè domenica scorsa è stata una giornata storta; secondi in prova, ritirati in gara-1 al terzo giro per inconveniente meccanico, secondi in gara-2 , ottavi di giornata, week end da dimenticare, si riparte domenica in Germania con l’impegno iridato. Grande successo al Sassello , oltre 160 i concorrenti al Campionato Italiano Epoca, quarto round con tanto pubblico sugli spalti naturali del Monte Gippon . Piloti storici come i loro mezzi CZ, Maico, CCM, Montesa, Gori, Aspes, tra cui Gaspardone, Frank Philippaerts; il MC Sassello ha incassato oltre ai complimenti di agonisti e spettatori pure la soddisfazione del risultato di quattro soci, i veterani del 1958 Andrea Bassi 4° D2, Giorgio Ravera 8° C e Paolo Fogli del 1965 5° D3, ma anche la passione per i mezzi d’epoca di Alessio Damiano, leva 1993, 3° G; per maggior dettaglio delle classifiche http://www.ultracross.it/news/C2016/Epoca2016/Classifiche_1_Sassello.asp . Sabato scorso è stata annullata per le intese piogge precedenti la competizione di Salmour, test del campionato ligure e piemontese MX1 e MX2, MC Pistons Valley non ha comunicato date di recupero. Il panorama della prossima settimana elenca il campionato mondiale Supermoto a Busca, quello italiano MX1 MX2 a San Severino Marche, la terza ed ultima selettiva Junior zona nord  a Pietramurata, il campionato interregionale 125 Senior, Veteran ed Epoca, e la gara interregionale non titolata 65, 85, 125, MX1, MX2 al Sassello, organizzate dal MC Sciarborasca.

News-2 Bontemps, “superbino” di Francia

Santa Fiora di Grosseto ha accolto gara-3 del Campionato Italiano Trial Outdoor, che per i colori liguri è andata abbastanza bene con due podi. Sono stati premiati Philippe Bontemps per la vittoria nella categoria TR4, una bella soddisfazione per l’amatore francese iscritto al MC della Superba, sempre assiduo alle nostre gare, promettente il terzo posto TR3 125 per Andrea Moretto del MC Albenga. Soddisfazione ingauna anche per Giorgio Donaggio (4° TR4), mentre hanno deluso Alex Brancati (5° Femminile) e il poliedrico dell’off road Sandro Bandini (11° TR3 Over). Grande successo con oltre 60 partecipanti per la Giornata nazionale dello sport; Torriglia e MC della Superba hanno dato vita ad una promozione sportiva nella Valle Trebbia con i consueti Minitrial elettrici, complimenti alla coordinatrice dell’evento Martina Balducchi. Domenica prossima gli aficionados del Masters Beta gareggeranno nella quinta tappa a Collebeato Forno d’Ono, mentre chi è appassionato di motoalpinismo potrà divertirsi in Val Fontanabuona con la Mulatrial . Il MC della Superba ha fissato la partenza (h10)a Lezzaruole di San Marco d’Urri , il percorso lungo 30 chilometri andrà verso Neirone, Lumarzo; la sezione locale ha stabilito varianti e fatta tanta pulizia sui percorsi.

News-3 Da Le Mans a Portimao, Canepa vuole il riscatto

Nello scorso week end è iniziato all’Isola di Man il Tourist Trophy 2016; unico portacolori ligure il bergamasco Stefano Bonetti licenziato per il MC Squadra Corse Badalucco. La sua Kawasaki non gli ha permesso di andare oltre il 31° posto nelle Superbike, mentre domani si giocherà tutte le carte con la Paton Super Twin 650 nella classe Lightweight ove è tra i Top 3 dopo le prove ufficiali. Il suo compagno di club Benedetto Noberasco domenica scorsa si è classificato 13° nella RR 10000 Cup nell’ambito della Coppa Italia a Misano. Sabato e domenica attenzione puntata per i tifosi di Canepa sull’Algarve; la pista portoghese di Portimao ospiterà la 12 ore, seconda gara del campionato mondiale endurance ove il Team Yamaha GMT 94 sarà composto da Niccolò Canepa, David Checa e Lucas Mahias, che ha sostituito lo sfortunato Rossi. Louis a Le Mans rese vani gli sforzi di team e compagni; Canepa è in forma, si sta “allenando” con profitto nel mondiale Superstock 1000 e si presenta in Lusitania al meglio. Nel prossimo turno brillano anche gli impegni nazionali amatoriali di Varano con gara-2 del Trofeo Wheel-up MotoEstate e Vallelunga. Infine per chi ama la strada e l’Epoca in programma a Sestri Levante il 4° raduno “moto storiche nel Tigullio” per motociclette costruite prima del 1945; il Tigullio MC propone al sabato apertura alle moto con almeno 30 anni, ritrovo e giro turistico , domenica riservata alle settantenni, giro nelle 5 terre con sosta a Monterosso.

News-4 Vignola e Soreca, passaggio di testimone

Termina oggi il Sardegna Rally che per i colori liguri sta andando abbastanza bene; Fausto Vignola dopo essersi messo in evidenza nel prologo , nelle successive tappe ha rimediato buoni tempi ma anche cadute pesanti ed un po’ acciaccato si avvicina all’epilogo che lo dovrebbe confermare tra i migliori 15  della classe 450. Sta facendo grande esperienza Alessandro Cavicchi, il ragazzino del MC della Superba corre con una  125, mezzo non adatto ai veloci sterrati sardi ma anche lui dovrebbe essere stasera nel parco chiuso. Si è presentato in Sardegna, a sorpresa, Maurizio Gerini che ,reduce da un pesante incidente, si è rimesso in fretta per difendere la leadership nel Raid TT, con onore. Pioggia, pioggia ed ancora pioggia costante dell’Enduro 2016 e pure a Torricella Sicura il Campionato Italiano Major ha confermato il cliche. Due liguri sul podio, Davide Dall’Ava (Alassio) 12° Assoluto e  2° nella classe Master 3, lo pone 2° nel tricolore, quindi Luca Gandolfo (Calvari) 3° dei Veterani, altrettanto nella classifica provvisoria. Hanno acquisito punti Francesco Sibelli (Alassio, 4° Expert 3), Luca Foschini (Calvari, 5° Expert 3), Silvio Volpato (Enduro Sanremo, 7° Expert 3), Simone Pario (Cairo, 7° Master 3), Andrea Malatto (Casarza, 9° Expert 2), Davide Proto (Gentlemen, 15° Ultraveteran). Non ci erano arrivati in tempo i risultati della seconda prova del Trofeo Ferrero, qui ripariamo con i classificati al Minienduro della Valsassina, Nicolò Campodonico (Tigullio, 5° 125), Cesare Gandolfo (Calvari, 5° 85 Aspiranti), Aaron Nannotti (Ligurbike, 9° 125), Cesare Fabbiano (Calvari, 12° Esordienti). Nel prossimo week end riprenderà il campionato mondiale, con la quarta due giorni che riporta in Finlandia ad Heinola l’esiguo circus internazionale; Davide Soreca è 7° nella categoria Junior, conosce bene la sabbia ed anche se avrà qualche concorrenza locale in più, siamo sicuri riuscirà a risalire la china, come lui speriamo il sanremese-svedese Matteo Rossi. Il calendario propone pure a Terni il campionato nazionale Minienduro, a Monleale il monomarca KTM, si aggiunge in extremis il raduno del basilisco per Quad, ospitato domenica nell’ area verde di Borgata Piani di Murialdo (SV)coorganizzato dal MC Fuoringiro Savona. Infine il MC Cairo Montenotte non mancherà tra i collaboratori  nella quinta Fiascolata , escursione enogastronomica di beneficenza per i sentieri di Dego, raccolta fondi a favore di AISLA Savona Imperia, per maggiori informazioni ed orari www.fiascolata.it