Newsletter MotoLiguria del 5 luglio 2016

News-1 Il catino di Laguna Seca aspetta Canepa versione SBK

Sabato e domenica scorsa la pista del Mugello ha ospitato una doppia sfida valevole per il Campionato Italiano Velocità. Al CIV Niccolò Canepa partecipa per allenamento invitato a farlo dal Team Pata ed il genovese ne approfitta per essere pronto poi per i futuri impegni SBK e Endurance. In questa occasione ha chiuso gara-1 4°, con alcuni giri pure  in testa, la successiva  3° , il che gli permette, pur con meno partecipazioni, di essere 4° nel CIV Superbike. Nella stessa categoria si è cimentato il gentlemanrider Marco Muzio; il pilota del MC Pro Recco Racing si è prima ritirato, poi classificato 15°, occupa il 21° posto nel ranking provvisorio SBK. Buona prova anche per lo spezzino Kevin Manfredi, due volte 12°, 10° nella classe SuperSport, mentre Alessandro Traversaro ha concluso l’unica gara 5°; l’alfiere del MC Ligurbike è oggi 5° nel National Trophy 1000 e come i precedenti avrà in calendario la prossima prova il 31 luglio a Misano. Ma per Niccolò ci sarà un altro evento di massima importanza già nel prossimo week end , a Laguna Seca, GP-9 del campionato mondiale Superbike ove Niccolò guiderà la Yamaha R1 Pata al posto di Sylvain Giuntoli, non sarà poi a Misano ma a Suzuka per la otto ore mondiale in sealla alla Yamaha R1 del Team GMT94 . Il prossimo fine settimana radunerà tutti i cronoscalatori in Emilia, provincia di Bologna, nel tracciato montano Molino del Pero- Monzuno. La terza delle sei giornate utili al Campionato Italiano Velocità in Salita elenca nell’ordine di partenza cinque leader di campionato, tutti iscritti al MC Squadra Corse Badalucoc, sono nella 250 Marco Queirolo, nella 600 Stock Carmine Sullo, nella 600 Open Francesco Curinga, nelle Naked Riccardo Marchelli, nella 1000 Stefano Bonetti. Infine domenica a Modena festa grande per gli amatori della pista, per la terza volta nel 2016 si ripete l’appuntamento del Trofeo Wheel up MotoEstate.

News-2 Aveto, la valle del Trial

Uno dei più bei week end di agonismo che si ricordi nel Trial, quello appena conclusosi a Santo Stefano d’Aveto. Già vincente l’idea di proporre due giorni di gara, il clima ha assistito, ma sarebnbe stato “normale” se non ci fosse stato così tanto lavoro da parte di Sergio Parodi per il MC della Superba e Roberto Bottini con il Team Aveto , i quali hanno mosso centinaia di appassionati locali e non per rendere un evento unico, insomma hanno bissato il Mundial. Il Campionato Italiano di Santo Stefano d’Aveto partito a lato del Castello Malaspina ha registrato un numero record di iscritti, oltre 150, più parecchi ospiti del Equipo nacional spagnolo Junior che hanno dato filo da torcere ai nostri TR1, anche se Matteo Grattarola ha svettato sui due podi. Tanto tanto pubblico ha invaso non solo le zone ma pacificamente il percorso stesso, mediante un apposito pass, Ceccati infine ha allestito zone gradite alle varie categorie. Ovviamente molti i soci del club organizzatore ed anche degli altri due clubs liguri , segnalati tra parentesi, che si sono cimentati nelle due gare e tanti di essi hanno guadagnato punti , vediamo i loro piazzamenti . TR3: 9° e 5° Elia Ansaloni, 10° e 11° Federico Rembado (Loano), 15° e 17° Enrico Baghino. TR3 125: 4° e 7° Andrea Moretto (Albenga). TR3 Over: 4° e 7° Paolo Lazzaroni, 12° e ritirato Sandro Bandini, 13° e 12° Enrico Vazzoler. TR4: 2° e 1° Philippe Bontemps, 4° e 6° Giorgio Donaggio (Albenga), 8° e 9° Marco Palmerini, 12° e 12° Michele Virone , 14° e fuori zona punti Diego Levrini. Femminile: 2° e 3° Martina Balducchi, 3° e 5° Alex Brancati, 7° e 7° Micol Bettinotti, 8° e non partita Eleonora Marrè. Juniores A: 2° e 2° Fabio Grattarola, 3° e 3° Tommaso Bottini. Juniores B: 11° e 9° Dario Doglio (Albenga). Juniores C: 1° e 7° Salvatore Scopelliti, 4° e 1° Edoardo Brusatin (Albenga), 5° e 6° Emanuela Spadoni, 6° e 5° Alessio Lo Presti (Albenga), 10° e 10° Simone Botta (Albenga), 12° e 13° Roberto Casaretto. Juniores D: 2° Davide Scarfogliero. Domenica prossima un turno di riposo per gli agonisti, di attività invece per i neofiti o chi deve migliorarsi , viene proposto dalla FMI Liguria un corso teorico pratico nel Pro Park di Ceranesi, terzo meeting pe i nati dal 2002 al 2009, orari dalle 10 alle 16, direzione tecnica di Valerio Perelli.

News-3 Gentoso e La Scala nella notte SX di Carpi

Sabato scorso è iniziata a Carpi la stagione del Supercross, Internazionali d’Italia che hanno visto due soli liguri presenziare .Davide Gentoso , pilota del MC Tre Torri Albenga ma levantino, si è dedicato a questa specialità, purtroppo non potrà misurarsi con i suoi avversari a Genova ma gareggerà in tutto il campionato con puntate pure all’estero ; a Carpi Night ottavo in prova si è poi classificato 11° della finale 125, mentre Andrea La Scala (MC Gentlemen) ha rimediato un comunque positivo 14° nelle due finali SX, prossimo appuntamento il 23 luglio a Verolanuova. A Faenza di scena gara-4 del Campionato Italiano Femminile, unica nostra rappresentante Matilde Stilo (Sciarborasca) che nonostante la giovane età ha conluso 19ma. Caldo e tanti iscritti alla gara di Paroldo, valevole per diversi campionati, a partire dall’Interregionale e regionale Liguria & Piemonte 125 Junior, tra parentesi la posizione assoluta di giornata (7°), nell’ordine il podio ligure, Filippo Pianviti (Vallescrivia), (9°) Riccardo Spataro (Gentlemen), (10°) Salvatore Mammoliti  (Gentlemen). Stessa titolazione per MX2 e MX1, nella classe MX2 Territoriali salgono sul nostro podio regionale  (4°) Manuel Rossi (Valdivara), (8°) Maurizio Bonetto (Cairo), (9°) Nicola Timossi (Superba), nella MX2 Top (11°) Mattia Moretti (Superba), (14°) Fabio Tesi (Segno), (15°) Fabio De Luca (Imperia). Passiamo alla classe MX1 tra i Territoriali vincitore assoluto Manuel Serventi (Ligurbike), 2° assoluto il rientrante spezzino Damiano Criscione (Valdivara), completa il podio (8°) Samuel Scardigno (Sciarborasca);nella MX1 Top un solo classificato ligure (10°) Niccolò Armellino (Cairo). Nel campionato ligure Amatori sono classificati nell’ordine MX2 (1°) Loris Faraone (Gentlemen), (5°) Fabio Baglietto (Sciarborasca) , (6°) Umberto Piomba (Sassello), nella MX1 (10°) Gabriele Signoriello (Sciarborasca) , (24°)Marco Fantozzi (Sciarborasca).   Infine gara interregionale non titolata per la 125 Senior, sono classificati nell’ordine ligure (11°) Alberto Besagno (Calvari), (14°) Luca Vallauri (Sassello), (19°) Maurizio Ascone (Gentlemen), lodevole l’organizzazione del MC Cairo Montenotte. Il successivo turno sportivo sarà denso di attività a partire dai due tricolori, ad Odolo gara-5 delle sei titolate Sidecarcross per i capiclassifica Zeno Compalati e Matteo Piana, mentre a Ponte a Egola si svolgerà la prima delle tre finali nazionali Junior, numerosi i liguri ammessi dopo le selettive, il più atteso Mario Tamai nella 125. A Salmour si recupererà la gara rinviata il 5 giugno, valevole quale campionato regionale Liguria e Piemonte MX2, MX1, Amatori, Epoca.

News-4 Enduro mondiale Junior: doppio ritiro per Soreca

Il Gran Premio di Spagna ospitato nei paesi baschi non ha portato bene a Davide Soreca. Il pilota di Sasso torna da Gordexola con dolori e una posizione persa, sempre più lontano dai Top; caduto già nel Supertest , è stato costretto a stringere i denti, ma inevitabile il doppio ritiro per problemi fisici, al sabato alla penultima cronometrata, alla domenica dopo 3 prove, scende al 7° posto iridato e spera il 16 e 17 luglio a Fabriano di risalire la china, avanti ai suoi tifosi. Incoraggianti prestazioni infine per i due unici ragazzi impegnati nel Minienduro; due giorni tricolori a Oltre il colle, il MC Calvari può gioire per ciò che hatto fanno Cesare Gandolfo 11° e 13° Aspiranti 85 ed Aurora Pittaluga 21° e 18° Esordienti 65, i quali domenica prossima gareggeranno a Ottobiano nel quarto round del Trofeo Mario Ferrero. Under 23 e Senior si batteranno nella stessa domenica sportiva per la quarta e penultima volta 2016 a Vesime per il relativo Campionato Italiano, tra i favoriti Matteo Rossi, Luca Rovelli, Maurizio Gerini, Jack Marmi . Infine siamo felici di pubblicare una proposta-richiesta del collega friulano Mario Volpe, interessante poiché propone nuovi modi di finanziamento in un momento in cui gli sponsor latitano, eccola. Volpe ha realizzato un progetto di Crowfounding con una banca locale, la Banca di Cividale che sta andando benino, ed ora si presenta una opportunità ulteriore di reperire risorse per il Comitato Regionale friulano, in modo molto semplice ed a costo zero.
La Banca di Cividale ha emesso un bando tra tutte le Associazioni che partecipano al Crowfouning ( e Co.Re. FVG é tra queste ) il bando prevede un importo totale di 70.000 euro che saranno distribuiti tra coloro che avranno ricevuto almeno 40 voti ovviamente più voti si raggiungono più si può ricevere.  Pertanto Volpe chiede soltanto di cliccare e far cliccare il più possibile il progetto, è gratis e non costa nulla.  In realtà si chiede solo di andare sul sito della Banca di Cividale ( www.civibank.it ) e cliccare sul progetto. Una bella proposta, che speriamo magari convinca qualche Banca ligure a ripetere l’esperienza ed a qualcuno del nostro mondo a proporgliela.