Newsletter MotoLiguria del 26 luglio 2016

News-1 Canepa, miglior tempo a Suzuka

Dopo le prove iridate di Le Mans e Portimao il campionato mondiale Endurance arriva in Giappone e gara-3 si svolgerà nel mitico circuito di Suzuka. Otto ore che spesso hanno attirato nel campionato anche i migliori della MotoGp e della Superbike, le scuderie ufficiali, anche quest’anno sarà così, ma il Team GMT 94 , oggi quinto nel ranking, ha messo le mani avanti, per ora vanta il miglior tempo nelle sessioni libere con Niccolò Canepa, David Checa, Lucas Mahias. Il genovese sta vivendo un periodo molto bello, va forte su qualsiasi Yamaha gli forniscano, che sia GMT 94 o Pata, Superstock o SBK o per il CIV, va sempre fortissimo, si prende qualche interesse della sfortunata annata scorsa, è in simbiosi con il catalano ed il francese.  I suoi tifosi lo attendono ad un risultato importante che lo consacrerebbe tra i grandi del Motociclismo come solo questa pista e questa gara sa dare. Potrete seguire questa gara che si svolge dal 1978 su https://www.fimewc.com/event/suzuka-8-hours/ Lo scorso week end è stato ricco di soddisfazioni per il MC Squadra Corse Badalucco che con una gara d’anticipo ha trionfato in due classi del campionato europeo Velocità in salita. Il penultimo round del torneo continentale si svolgeva nella Francia sudorientale a Petit Abergement. Unico assente Marco Queirolo che staziona nella classifica generale di classe 5° 250 GP, mentre si sono aggiudicati matematicamente due titoli con una gara di anticipo e grande merito Francesco Curinga e Luca Trivella. Francesco ha corso con una moto completamente nuova, ha confermato le due vittoriose salite, dominando la classe Supersport, ennesimo titolo di una carriera da imperatore delle cronoscalate. Si affaccia agli onori del podio invece Luca, il quale con due nette vittorie, ha vinto giornata e campionato Supermoto. Vicino Ginevra si sono distinti pure Carmine Sullo (6° e 3°, 2° Campionato Europeo=CE Supersport) , Yuri Storniolo (7° e 6°, 6° CE Supersport), Stefano Bonetti (1° e 1°, 1° CE SBK); la prossima prova sarà in Italia, nei pressi di Frosinone, la cronoscalata del 21 agosto Poggio-Vallefredda. Buone prestazioni giungono anche dalla pista; a Misano nell’ambito della Coppa Italia si è svolto l’International GP Trophy, nella terza gara stagionale Claudio Cipriani é stato il migliore dei genovesi, 2° Assoluto e 2° 250 GP, quindi  Massimiliano Tesori 11° Assoluto e 1° 250 SP, anche Alessandro Galli 7° 125 SP, infine Adriano De Lucchi si è ritirato nella 250 GP. Nel prossimo fine settimana motociclistico vi sarà il quinto e sesto round del Campionato Italiano Velocità; a Misano assente Canepa 4° nel CIV SBK, nella Superbike sarà al via Marco Muzio (21°) , nelle Supersport Kevin Manfredi (10°), nel National Trophy 1000 Alessandro Traversaro (5°).

News-2 Urban Trial a Tiglieto

Prima di passare alle cronache ci complimentiamo con due società liguri che hanno saputo, soprattutto con il loro impegno nel Trial, meritare dal CONI l’assegnazione della Stella al merito sportivo, d’argento per MC della Superba e di bronzo per MC Albenga. I superbini con le tante gare organizzate outdoor, indoor, le Mulatrial , il Trofeo Non Stop e tante altre iniziative ha saputo divenire il faro del Trial italiano, mentre gli ingauni in particolare con la Mulatrial d’inizio stagione dimostrano ogni anno di essere al vertice. Sabato proprio il MC della Superba accoglierà a Badia di Tiglieto (GE N 44.484989, E 8.747366 ) il Campionato Italiano Trial Indoor, denominato Urban Trial; assomiglierà più ad una festa che ad una gara , con iniziative e stand gastronomici, dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 16:30 prove minimoto, anche le elettriche, dalle 18 gara per le categorie TR2, TR3, TR4, dalle 21 il main event, la gara TR1, incastonata in una gemma naturalistica e storica.

News-3 La Scala e Gentoso, supercrossisti per vocazione

Andrea La Scala e Davide Gentoso si sono dedicati anima e corpo alla specialità Supercross ed oggi sono gli unici rappresentanti di FMI Liguria che si impegnano negli Internazionali d’Italia. Un campionato estivo , che sta suscitanto sempre maggiori interessi , in alternativa al “National”. Sabato scorso Verolanuova ha ospitato una fase dell’Italiano Supercross, il teen ager del Levante Davide Gentoso (Tre Torri Albenga) qualificatosi alla finale, ha veleggiato per qualche giro 8°, poi é scivolato ed ha terminato 10°, così pure è classificato nella graduatoria provvisoria 125. Andrea La Scala (Gentlemen) ha corso per la prima volta con i grandi, su una 350 intonsa, si è qualificato agevolmente, terminando 7° e 9° nelle manches, 11° nella SuperFinale, 8° di giornata SX, prossima prova per ambedue il 27 agosto a Bagnolo Mella (BS). Savignano sul Panaro ha raccolto Senior e ragazze per il C.I.M., Matilde Stilo (Sciarborasca) é stata brava, 14° assoluta tra le ragazze e quinta della Under 17. Confermata purtroppo la temuta soppressione del Trofeo della Pineta , a Paroldo gara annullata domenica scorsa per mancanza di iscrizioni delle squadre, non è stato raggiunto il numero prefissato dalla Gruppo Gestione Pista del MC Cairo Montenotte, un Trofeo che era partito benissimo ma sta pagando la crisi, unico nel suo genere in campo nazionale, un vero peccato. Infine una notizia da FMI Piemonte che ci comunica che le classifiche della prova di Salmour, 10 luglio, sono state omologate dal Comitato Regionale senza distinzione di classi/categorie.

News-4 Minienduro, ISDE ed Epoca

Se da un lato ci giunge la notizia della triste soppressione della giornata programmata per il progetto “Road2TdR2016” , causa la mancanza di iscritti, un progetto che ricordiamo doveva promuovere e selezionare i migliori giovani enduristi,  anche in vista del Trofeo delle regioni e che sta fallendo per il disinteresse degli stessi, vedremo se il prossimo appuntamento del 6, 7, 8 agosto “Summer Boot Camp” a Dego e Pieve di Teco subirà lo stesso destino, dall’altra e per fortuna giungono invece due notizie confortanti. La prima sulla Sei giorni Enduro 2016 che dall’11 al 16 settembre in Navarra aspetta di verificare sul campo il cambiamento posto in atto dai soloni della FIM, variando il numero dei partecipanti, per una gara che assomiglia sempre più ad una cavalcata turistica più che ad una prova che mette alla prova uomini e mezzi, farcita da scaltrezze e favoritismi. Tra i tre selezionati dalla FMI per Junior World Trophy ci sarà Davide Soreca, che con Matteo Pavoni e Matteo Cavallo ha la responsabilità di portare la Maglia Azzurra. Ricordiamo ai licenziati teen agers che proprio Davide è passato per i corsi teorico pratici FMI Liguria, per divenire poi tra i migliori piloti al mondo dai progetti di FMI Liguria , con umiltà e fatica, e sabato sarà a Pietramurata di Arco impegnato in “The wall extreme”. Nel panorama del week end c’é anche Mansuè, sede veneta del Campionato Italiano Minienduro, tappa-5 e 6 ove Aurora Pittaluga, Cesare Gandolfo del MC Calvari e Nicolò Campodonico del Tigullio MC , ci rappresenteranno con la consueta grinta. Infine il Tigullio Motor Club organizzerà domenica il 6° Rally sperimentale “Le Veterane” con partenza da Chiavari ed arrivo a Santo Stefano d’Aveto, per il dettaglio di orari ed iscrizioni http://www.tigulliomotor.com/mare%20monti%2016.htm