Newsletter MotoLiguria del 19 aprile 2016

News-1 Velocità: Gamarino, Curinga, Bonetti , tris d’assi

Il quarto round del campionato mondiale Supersport è stato avversato dal maltempo e nella pista di Assen il masonese Christian Gamarino ha saputo uscire indenne da una giornata difficile, piena di trappole. Le prove erano iniziate malissimo con addirittura il 18° tempo, una griglia quasi mai vista. Gara-1 è durata 8 giri, 14’ circa , 18° posto e morale sotto i tacchi, ma al restart, sei giri, 13′ circa, Christian ha saputo tirare fuori la grinta neecssaria a ribaltare il pronostico e risalire, sino al 10° posto sotto il traguardo che gli consente di restare 9° nel ranking sino al prossimo GP, il 1° maggio a Imola. Ha dichiarato: “È stata una gara difficile, nella prima parte con asfalto asciutto non ero veloce come volevo e ho perso il gruppo davanti a causa di un dritto che mi ha fatto perdere molto tempo. Nella seconda parte ho preso subito feeling con le condizioni della pista ed in soli 6 giri ho recuperate molte posizioni .E’ stato un week end complicato ma abbiamo portato a casa punti importanti Ora si guarda ad Imola dove voglio risalire nelle posizioni che mi appartengono.” Domenica prossima a Vallelunga inizierà la Coppa Italia, gara-1 di un challenge riservato agli amatori, mentre lunedì a Varano ci sarà la prima giornata delle prove con pareggiamenti come consueto organizzate dal MC Ligurbike , con quattro divisioni Amatori-Esperti-Veloci-Piloti, curate da Alessandro Traversaro fresco vincitore della Varano Cup sulla nuova Kawasaki 1000. Nello scorso fine settimana è iniziato il campionato europeo Velocità in Salita; la prima due giorni è stata ospitata nell’Austria del Nord ai confini con la Baviera e la Cechia, a Landshaag. Numerosi i concorrenti del MC Squadra Corse Badalucco; il migliore del lotto Francesco Curinga che nella salita sino a St.Martin ha vinto le due gare Supersport e conduce la classifica di campionato. Nella stessa classe 5° di giornata Carmine Sullo (5°-5°), 9° Yuri Storniolo (9°-9°), nella Superbike Stefano Bonetti ha occupato due volte il secondo gradino del podio e tale è di giornata, mentre nelle Supermoto Luca Trivella si classifica 3° (3°-2°), 9° Fabrizio Ansaldi(9°-8°), infine nella 250 GP 4° Marco Queirolo (3°-Ritirato). La prossima cronoscalata continentale è prevista a Chatel St.Denis (Svizzera) il 22 maggio.

News-2 Mondiale Enduro Junior, Soreca e Rossi fanno fatica

Dopo un GP Marocco non esaltante , Soreca & Rossi si sono recati in Portogallo speranzosi di guadagnare qualche punto in più. Gouveia li ha accolti con un pessimo clima e due gare difficilissime, il bottino nella medesima categoria, la Junior,  è abbastanza povero proprio nel giorno del trionfo di Redondi, loro rivale, Davide Soreca 10° e 8° nel GP, 10° nella classifica provvisoria, Matteo Rossi 12° e 17°, 14° nel ranking. Grevena in Grecia sarà il prossimo banco di prova , il 21 e 22 maggio. Ad Arsiè si sono sfidati i Major per il proprio Campionato Italiano Enduro; gara-2 non ha salutato nessun ligure sul podio, il migliore Davide Dall’Ava 15° Assoluto e 4° tra i Master 3, resta 3° nella classifica di classe, ecco gli altri piazzamenti a punti: Giovanni Fata (Alassio, 12° Master 1), Daniele Bottazzi (Tre Torri, 13° Master 1), Thomas Gianotti (Enduro Sanremo, 10° Master 3), Simone Pario (Cairo, 14° Master 3), Renzo Simonetti (Superba, 5° Expert 2), Francesco Sibelli (Alassio, 4° Expert 3), Silvio Volpato (Enduro Sanremo, 13° Expert 3), Luca Foschini (Calvari, 7° Expert 3), Luca Gandolfo (Calvari, 4°Veteran), Enzo Michelis (Alassio, 5° Super Veteran), Christopher Rhode (Valle Scrivia, 14° Super Veteran). Da sottolineare l’esclusione dalle classifiche per Francesco Berardi, Marco Lagorio, Stefano Durante, tutti e tre eliminati per mancanza del timbro di passaggio. Domenica prossima gli Under 23 e Senior affronteranno una lunga classifica sino in Sicilia, ove a Custonaci (Trapani) si svolgerà gara-2 delle 5 valevoli per il Campionato Italiano, mentre tutti gli altri enduristi e soprattutto minienduristi sono invitati a gareggiare a Maracchino di Boschi di Sezzadio nelle Skube Series, la prima di quattro competizioni Enduro Sprint , organizzata in Basso Piemonte dal MC Cairo Montenotte.

News-3 Compalati & Gamba, Serventi , motocrossisti felici

La pista di Savignano sul Panaro ha ospitato gara-2 del Campionato Italiano Sidecarcross e il dominio di Zeno Compalati e  Matteo Piana è stato confermato. Migliore in prova , anche in gara-1 la coppia bassopiemonteseha battagliato per il primo posto dovendo poi accontentarsi del secondo causa un problema all’accensione, mentre la seconda manche non ha avuto storia, loro due sempre in testa, così come sul podio finale . I ragazzi del MC della Superba comandano il campionato, 115 punti contro i 92 dei Bernardini, la prossima gara tricolore sarà il 5 giugno a Cremona. Il campionato interregionale MX1 e MX2 ha impegnato domenica scorsa a Bellinzago liguri e piemontesi, ma anche molti lombardi e qualche toscano, segno dell’interesse che reca, più nella qualità che nella quantità, che ci sembra ancora al di sotto delle attese, checchè ne scriva qualcuno evidentemente più impegnato alla demagogia che al realismo. Tutti i risultati possono essere scaricati dal sito www.mcboffa.it/mx-2.html. La classe regina , la MX1 Top Rider, vede unico Elite Manuel Ciarlo, fra l’altro iscritto a MC lombardo, 8° assoluto e 1° Elite, lo seguono 13° Giorgio Viglino (Sciarborasca, 1° Campionato Ligure=C.R.L. Under 21), 18° Nicolò Armellino (Cairo, 2° C.R.L. Under 21), 23° Matteo Chierico (Gentlemen, 3° C.R.L. Under 21), 24° Marco Bagnarelli (Sciarborasca, 1° C.R.L. Over 21). Lieta novella, ma è una conferma, nella classe MX1 Territoriali per Manuel Serventi, il giovane del MC Ligurbike ha vinto la graduatoria assoluta ed ovviamente quella del  C.R.L. , bravo!, 9° e 2° C.R.L. Samuel Scardigno (Sciarborasca).  Altrettanto combattuta e ricca di protagonisti la classe MX2 Top Rider: 16° il migliore dei nostri Andrea La Scala (Gentlemen, 1° C.R.L. Under 21), classificati ancora 21° Fabio De Luca (Imperia, 1° C.R.L. Over 21), 22° Mattia Moretti (Superba, 2° C.R.L. Over 21), 24° Stefano Guardone (Imperia, 2° C.R.L. Under 21), 28° Fabio Tesi (Segno,3° C.R.L. Over 21). Infine la classe MX2 Territoriali, che propone sul podio ligure due soci del MC Gentlemen, 10° Salvatore Mammoliti (1° C.R.L.), 18° Enrico Pileio (2° C.R.L.), 22° Simone Cantero (Calvari, 3°  C.R.L.). Domenica prossima i nostri Under 17 competeranno a Cremona nella seconda delle tre selettive per la fase finale tricolore Junior, in pista le moto 65, 85, 125, mentre a Trofarello è programmato il campionato interregionale indetto dal MC Koala , con le classi 125 Senior, Veterani, Epoca, Amatori.

News-4 CITO, Donaggio c’è

La prima gara tricolore del 2016 è stata ospitata dall’entroterra di Spoleto con partenza dal bellissimo centro storico. La prima delle sette manifestazioni è stata avara di risultati per i colori liguri; solo il MC Albenga si è distinto con due prestazioni da podio create dall’esperto Giorgio Donaggio vincitore della categoria TR4, 3° nella TR3 125 Andrea Moretto. Il MC della Superba non ha applaudito alcun pilota sul podio , ecco i piazzamenti, a punti la sola Alex Brancati (4° Femminile) che ha sfiorato il podio per poche penalità, 7° TR4  Philippe Bontemps , oltre i 15 Elia Ansaloni (16° TR3), Sandro Bandini (TTA, 17° TR4), Leonardo Faveto (23° TR3), ritirato il TR3 Over 30  Enrico Vazzoler (TTA). Venerdì prossimo sarà presentato il team genovese che parteciperà alla Sei giorni Trial in Scozia; le Cantine del Pisacane forniranno a Sturla la location perchè il MC della Superba presenti i suoi soci  Paolo Lazzaroni, Alessandro Merlo, Davide Morando, Massimo Parodi, che si stanno allenando per la classica dei pionieri.  Domenica e lunedì infine si svolgeranno nel Biellese le giornate 2 e 3 del 26° Trial Masters Beta, a Crevacuore.