Newsletter MotoLiguria del 14 giugno 2016

News-1 Canepa, prima vittoria mondiale Endurance

Niccolò Canepa serberà un bel ricordo dell’Algarve, regione portoghese ove sorge la pista di Portimao, qui è tornato ad una vittoria iridata. Dopo parecchi anni da quando emerse nel mondiale Superstock 1000, il genovese si è ricondizionato, c’è chi l’ha vista come  una retromarcia salire su una moto da durata ma per molti nel mondo forse vale più l’Endurance delle derivate di serie, francesi in testa. La 12 ore, seconda gara del campionato mondiale Endurance, è stata per Niccolò ed il Yamaha Team GMT 94 da subito positiva; Canepa ,David Checa e Lucas Mahias decisi a cancellare la infausta giornata di Le Mans, hanno guadagnato il 4° tempo in prova, leader per 11 ore, solo nell’ultima sono entrati secondi , ma hanno infine avuto la meglio , primi dopo 393 giri, con 0,081 su Suzuki SERT , 13 fermate contro 12, ma 43′ ai box contro 45′. E’stata una 12 Ore meravigliosa, vittoria assegnata sul filo di lana, duemila chilometri di corsa, epilogo per noi ancora più entusiasmante perché a trascinare Yamaha GMT94 al successo è stato Canepa. Queste le parole del 28enne : “E’ stato come vivere un sogno, quando ho accettato di correre nell’Endurance con la Yamaha ufficiale ero convinto che queste gare si vincessero più per la costanza che per la velocità, invece vanno tutti fortissimo. E’ durata dodici ore, ma è stato come affrontare dodici GP tutti in una volta!” Prossimo round del Mondiale Endurance il 31 luglio con la celebre 8 ore di Suzuka, ma nel frattempo Canepa continuerà il suo impegno “d’allenamento”, a Misano nel campionato mondiale;  Niccolò è 9° nella classifica provvisoria Superstock 1000 FIM Cup. Nella pista romagnola nella stessa classe gareggerà anche Luca Oppedisano, mentre saranno schierati nella Supersport FIM 600 Christian Gamarino il quale compirà 22 anni ed è 13° nel ranking, oltre allo spezzino Kevin Manfredi.  Domenica scorsa è tornato a Varano il Trofeo Wheel-up MotoEstate; in gara-2 quattro liguri sul podio, tre del MC Ligurbike , Alessandro Traversaro 1° 1000 MES, Rodolfo Gaggiolo 2° Naked, Andrea Carniglia 3° 600 MDS, oltre all’imperiese Gelsomino Papa 3° Naked e 1° Over 45, prossimo evento il 10 luglio a Modena. Si è intanto conclusa la settimana del Tourist Trophy; nell’ isola di Man Stefano Bonetti portacolori del MC Squadra Corse Badalucco ha collezionato positive prestazioni, 31° SBK, 26° Superstock, 17° Senior, ma soprattutto 5° Lightweight sulla Paton. La scorsa domenica sportiva colpita dal maltempo ha condizionato  il 4° raduno “moto storiche nel Tigullio” per motociclette costruite prima del 1945; è stato rinviato a domenica 19 giugno resta il ritrovo a Sestri Levante, l’organizzazione del Tigullio MC, il giro nelle 5 terre con sosta a Monterosso.

News-2 Tamai, il miglior Junior della Liguria

Lo scorso week end è stato positivo per i crossisti liguri a partire dalla coppia licenziata MC della Superba , Zeno Compalati e Matteo Piana, gli unici italiani qualificatisi al GP4 del mondiale sidecarcross; a Schopfheim in Germania i due ragazzi hanno superato il muro della qualificazione ed in gara hanno risalito tante posizioni , classificandosi prima al 30° posto, poi al 28°, trentesimi di giornata. La prossima domenica sportiva sarà per loro a Cingoli, circuito del Campionato Italiano , quarta tappa tricolore da primi della classe ma con minor vantaggio. Nello scorso turno buona prova di Manuel Ciarlo a San Severino, 10° nel campionato nazionale MX2 Elite. Si è intanto chiusa a Pietramurata la fase delle selettive area Nord per le categorie Junior; ad Arco nella terza ed ultima giornata Mario Tamai (MC Calvari)ha dimostrato di essere il più in vista dei giovani crossisti , 2° nelle selettive 125 . Risultati di manches 4° e 3°, di giornata 2°, oltre al risultato in se ha dimostrato che le ultime positive uscite internazionali gli hanno fatto molto bene. Sei soddisfazioni e due delusioni per il MC Sciarborasca; sono passati alla fase nazionale Matteo De Sanctis (65 Cadetti, manches 9° e 8°, giornata 8°, selettive 6° ), Edoardo Alcaras(65 Cadetti, 16° e 12°, 13°, 12°), Edoardo Crosa (85 Junior, 7° e 10°, 9°, 8°), Marta De Giovanni (85 Junior, 26° e 26°, 26°, 19°), Giovanni Revelli (85 Senior, 11° e 28°, 16°, 19°), Matilde Stilo (85 Senior, 26° e 26°, 27°, 24°), purtroppo non ce la hanno fatta Giacomo Benzini (85 Junior, 20° e 28°, 23°)e Simone Capucci (85 Senior, ritirato e 20°, 28°), mentre è riuscito nell’obiettivo Nicolò Fenera (Tigullio, 65 Cadetti, 22° e 24° , 25°, 20°). Domenica scorsa dopo il maltempo in prima mattinata è uscita fuori una bellissima giornata agonistica al Sassello, in programma il campionato interregionale Senior, Veteran, Epoca, nonché interregionale MX1 MX2 Minicross, per la regia del MC Sciarborasca. Ben dieci i partecipanti alla classe New Entry, 1° Edoardo Muto (Calvari), altri vincitori liguri  Federico Pelacchi (Sciarborasca, Minicross), Giorgio Viglino (Sciarborasca, 125 Senior), Manuel Serventi (Ligurbike, MX1). Il cartellone del prossimo turno elenca a Jesolo il Campionato Italiano Supermoto, in pista Giacomo Caruzzi (Superba), a Bellinzago la terza ed ultima fase del Trofeo 3 Regioni Junior Motocross.

News-3 Valentich, Brancati, Scopelliti, podio Superba

Collebeato ha ospitato il Trofeo Masters Beta, round 5 dei 6 a calendario, ove il MC della Superba ha piazzato ben tre piloti sul podio, sono Lorenzo Valentich 1° nella categoria TR4 Under 21, e 2° nella classifica prima della gara di Rignano, Alex Brancati seconda femminile di giornata, ma prima nel ranking, Salvatore Scopelliti 3° Juniores C, però 2° a 7 punti in graduatoria somma di punti. Inferiore all’ultima vittoriosa uscita toscana Philippe Bontemps 8° tra i TR4, e 4° nel Trofeo. Il MC della Superba ha incassato un altro bel successo con la Mulatrial di Lezzaruole; la sezione di San Marco d’Urri ha preparato molto bene il percorso, il maltempo mattutino non ha scoraggiato 143 trialisti che hanno gradito i 30 chilometri.

News-4 Il biondo Showreca, soddisfazione a metà 

Il GP Finlandia si è svolto nello scorso week end ad Heinola,  quarta due giorni iridata tutta sabbia e boschi scavati interminabili .  Poca fortuna per Davide Soreca, versione biondo Justin Bieber , 4° a pochi secondi dal podio al sabato, e ritirato dopo 2° tempo in PS1 a causa della rottura della leva del cambio ; resta 7° nel campionato Junior e spera di aver maggior sorte ad Enkoping per GP-5. Assente sia in Finlandia che in  Svezia Matteo Rossi ancora in convalescenza. E’ iniziato a Terni il campionato nazionale Minienduro; il MC Calvari ha portato a  Piediluco due piloti, la tenace Aurora Pittaluga , leva 2005, 21ma tra gli Esordienti, e Cesare Gandolfo , leva 2004, 13° degli Aspiranti 85; resta forte il rammarico che questo campionato sia poco considerato in Liguria, sarebbe l’ottimale banco di prova per minifuoristradisti siano essi poi destinati al Cross od all’Enduro. Nel corso della scorsa settimana è terminato il Rally di Sardegna; alla prova del campionato mondiale hanno partecipato con esito positivo Fausto Vignola 24° Assoluto e 19° della classe 450, e Alessandro Cavicchi 26° Assoluto e 1° 125 oltre che miglior Youth; nel Campionato Italiano Raid TT i due sono rispettivamente classificati 6° RT2 e 7° RT1, infine Maurizio Gerini , rientrato solo per tricolore, a sorpresa si è subito reso capace di giungere 3° RT2. Domenica prossima gli enduristi liguri non mancheranno al campionato regionale che il MC Segno allestirà nella sua vallata di competenza, con partenza alle 9 dal Molo 8.44 di Vado Ligure, cinque gli Enduro Test programmati che assegneranno il Memorial Maurizio Bosano. Infine nel solco della nuova specialità Adventouring, é questo il nome scelto per definire il Turismo-Avventura, quel modo di andare in moto non competitivo che prevede guida sia su strada asfaltata che in fuoristrada nel rispetto delle norme e delle persone, è in programma Cow Adventure, 450 chilometri tra la piacentina Farini, Rapallo e ritorno, particolarmente suggestiva la sosta del sabato sera nel Golfo Paradiso , cena e notte sulla spiaggia .