Guida sicura su strada in Liguria

Durante il week end del 11-13 settembre 2020 si è rinnovato il consueto appuntamento a Genova del corso di guida sicura su strada, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana in Liguria con la presenza di due istruttori federali con qualifica IGS (Istruttore di Guida Sicura): Marco Frione e Mauro Ottonello.

L’evento, gestito da FMI con la collaborazione di Marina Picasso, referente donne del settore turismo di FMI liguria   prevede per ciascuna giornata di corso una sezione teorica e una pratica da espletare su un percorso variabile da 70 a 100 km inframmezzato da soste dedicate al briefing correttivo per gli allievi.

L’impostazione del corso, che parte dall’analisi dei fondamentali della guida della motocicletta, come la posizione in sella, le traiettorie, la frenata, l’equipaggiamento del mezzo e del pilota ha come obiettivo l’accrescimento della destrezza e delle abilità, aspetto che risulta prioritario rispetto alla velocità per esaltare l’attenzione sulla sicurezza.

I partecipanti quest’anno erano 12, due dei quali provenienti da altre città, ed anche quest’anno la presenza femminile si è fatta sentire, ancora più forte, con la presenza di tre motocicliste.

La buona riuscita del corso, che si è svolto presso l’hotel Mercure di Bolzaneto, è stata resa possibile dal Patrocinio del Municipio V Valpolcevera, con il supporto tecnico del Distretto V della Polizia locale e la preziosa collaborazione di AST promotion, società di organizzazione di eventi, che ha gentilmente messo a disposizione le sue hostess per l’accoglienza.

Il corso è cominciato venerdì sera con la presentazione presso l’hotel Mercure, seguita da un aperitivo offerto dallo sponsor Casco Bene, di Genova, ed è continuato il sabato mattina con una prima parte in aula seguita da esercizi sul piazzale,per poi proseguire con un percorso che si è snodato dall’hotel al Santuario della Madonna della Guardia, poi Campomorone, Passo della Bocchetta, pranzo a Voltaggio al ristorante “La Filanda” affrontando infine la meravigliosa sequenza di curve della Castagnola e del Passo dei Giovi.

Su una curva della Castagnola sono state effettuate le riprese video, successivamente visionate ed analizzate al rientro in hotel.

Domenica invece il percorso scelto era quello del Passo del Turchino, Tiglieto e Passo del Faiallo, con sosta pranzo al ristorante hotel Minetto di Martina.

Stanchi, ma soddisfatti dei risultati, i partecipanti sono rientrati in hotel per la chiusura del corso, e per la consueta consegna degli attestati di partecipazione.

Ed ora…… inizia il corso vero e proprio…. ogni allievo dovrà, d’ora in avanti, mettere in pratica le nozioni acquisite in questi due giorni e migliorare la propria guida …. avendo sempre come principale obiettivo la sicurezza!

CLICCARE PER GALLERIA FOTOGRAFICHE