Lo scorso 8 maggio si è svolto un incontro con gli studenti dell’I.T.I. “Capellini – Sauro” di La Spezia sul tema dell’educazione stradale.
L’evento, organizzato dal prof. Fabio Riccobaldi, coadiuvato da tre studenti (Luca, Zena e Jacopo) facenti anche parte del motoclub “Motauri” di La Spezia, ha riscosso molto successo.
L’aula magna dell’istituto si è rapidamente riempita, con studenti che addirittura sono rimasti in piedi.
In tutto hanno partecipato più di 90 alunni, in rappresentanza delle varie classi della scuola.
L’incontro, durato più di due ore, è stato aperto da Zena che ha presentato gli ospiti, ovvero: Kevin Manfredi, pilota C.I.V. 2018, che non potendo essere presente fisicamente (in quanto impegnato per un test in Inghilterra) ha inviato un videomessaggio, Michele Ferrusi, consigliere del motoclub “Motauri” e Fabio Esposito, Formatore di Educazione Stradale della F.M.I.
Dopo la proiezione del videomessaggio di Kevin, ha preso la parola Michele per illustrare le attività del club e, più in generale, quelle svolte dalla F.M.I a favore dei propri iscritti, con particolare riguardo ai più giovani.
A seguire, il formatore Fabio ha portato avanti l’incontro, proiettando video didattici e lastrine sull’educazione stradale; inoltre, Fabio ha anche ampiamente parlato dell’importanza delle protezioni e dell’abbigliamento tecnico, mostrando diversi capi di vestiario e diverse tipologie di caschi.
Durante l’incontro, inoltre, è intervenuto anche uno studente che in maniera molto coinvolgente ha raccontato la triste vicenda riguardante sua madre, costretta da anni su una sedia a rotelle a seguito dei traumi riportati alla spina dorsale dopo un banale incidente con la propria motocicletta: a termine del racconto, il ragazzo, visibilmente e comprensibilmente commosso, ha esortato i propri compagni ad indossare le protezioni per la spina dorsale, per evitare il ripetersi di simili tragici eventi.
A termine dell’incontro, sia i docenti presenti, sia gli alunni si sono congratulati con gli organizzatori dell’evento e con il Formatore, esprimendo sincero apprezzamento ed interesse per quanto illustrato e discusso sul tema dell’educazione stradale.