IMPORTANTE chiarimento su impianti omologati FMI

IMPORTANTE CHIARIMENTO SU
IMPIANTI OMOLOGATI
In considerazione delle numerose segnalazioni in merito all’aumento di piste “abusive”,o
comunque non omologate, sirichiamail regolamento tecnico di omologazione degli
impianti sportivi((2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A), secondo la
Deliberazionedella Giunta Nazionale CONI n. 442 del 20 Ottobre 2019.
Per quanto indicato dal CONI, le Federazioni Nazionali (in questo caso la Federazione
Motociclistica Italiana) sono gli unici enti abilitati al rilascio delle omologazioni di impianti
sportivi; nessunEPSpuò accordare alcun titolo e ogni altra attestazionedi
omologa/collaudo. Per tale motivogli impianti che non possiedono l’omologazione
rilasciata dalla FMI sono da ritenersi a tutti gli effetti non omologati.
L’omologazione della Federazione Motociclistica Italianaper il 2020viene rilasciata
esclusivamente per gli ALLENAMENTI e,solo in caso di manifestazione organizzata dalla
FMI,viene ESTESA la possibilità dieffettuareCOMPETIZIONI (v. art. 8 del sopra citato
regolamento).
Una“omologazione” non è un semplicedocumentocartaceo, ma contiene una serie di
prescrizioni che devono essere osservate dai MC organizzatori e verificate dagli Ufficiali di
Gara, e datuttiiresponsabili della gara stessa.E’ per questo motivo che l’omologazione
può essere considerata valida solo se in presenza di un Ufficiale di Gara FMI.
Ne consegue che le competizioni organizzate daEPS, anche se disputate su circuiti con
omologazione FMI, non sono regolari; ciòin quanto nonrispondono ai regolamenti FMI ed
in mancanza, allo stato, di convenzioni in corso di validitàtra FMI edEPS.
Ribadiamo pertantoche:
·le piste “omologate”(“collaudate”, ecc)solo dagli enti di promozioni sportiva sono
da intendersi NON OMOLOGATEai sensi della legislazione vigente;
·leomologazionidella FMIsono da intendersi validesolo per ALLENAMENTIdei
tesseratisporte licenziatiagonisticiFMI, salvospecificaESTENSIONEper
manifestazioniagonisticheorganizzatedalla FMI;
·le competizioni organizzate dagliEnti diPromozioneSportivaanchesu piste
omologate FMI, NONSONO IN NESSUN CASO RICONDUCIBILI A FMI, la quale
non si assume nessuna responsabilità al riguardo.
Invitiamo i pilotitesserati e licenziati FMIa frequentarelepiste omologate dalla FMI
(www.federmoto.it/servizi-fmi/cerca-impianti/)rispettosedegli standard stabiliti daCONI
edFMI ai sensi della legislazione vigente in materia di impiantistica sportiva; ciòanche ai
fini della validità della copertura assicurativa.
Si allega tutta la documentazione inerente.

All. n. 1–Principi Informatori per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva
(https://www.coni.it/images/impiantistica/Norme_regolamenti/DEL_1476_-_Principi_informatori.pdf)
All. n. 2–Norme CONI per l’impiantistica sportiva
(http://www.scuoladellosport.coni.it/images/documenti/Normativa_Sport/ImpiantiSportivi/Norme_CONI-
Delibera_CN_n.1379-200_.pdf)
All. n. 3–Regolamento Enti di Promozione Sportiva
(https://www.coni.it/images/pdf/REGOLAMENTO_EPS_-_28_10_2014_-_versione_per_sito_CONI.pdf)