Bando di Gara – Paroldo 2020

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COMUNE DI PAROLDO
Provincia di Cuneo

Prot. n . 191 Paroldo, lì 31.01.2019

BANDO DI GARA

PER AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELL’IMPIANTO SPORT IVO
PER MOTOCROSS SITO IN LOC. GAMELLONA

ART. 1 – FINALITÀ ED OGGETTO DELL’APPALTO.
1. Il comune di Paroldo, in attuazione della deliberaz ione della Giunta Comunale n. 5 del
17.01.2020 , intende affidare in concessione l’impianto sporti vo di proprietà comunale sito in
loc. Gamellona – Ronchi consistente in:
Pista per motocross insistente sull’area censita a l N.C.T. al F. 7, mappali n. 132, 79, 136, 76,
135, 77, 61, 75, 72, 73, 124, 150, 207, 209, 230, 2 32, 234, 236, 36, 34, 151, 148, 66, 68, 69,
70, 133, 134, 238 della superficie di mq. 84.762, e relativi servizi di supporto costituiti da n.
4 edifici così censiti al N.C.E.U. : Fg. n. 7 ma ppale n. 231 adibito a direzione gara, Fg. n. 7
mappale n. 235 ad uso spogliatoi e docce per atlet i, Fg. n. 7 mappale n. 237 ad uso bar e Fg.
n 7 mappale n. 237 ad uso magazzino, come meglio i dentificati nell’allegata planimetria
( Allegato “A” ), che del presente atto forma parte integrante e s ostanziale ad ogni effetto di
legge.
Viene concessa in uso altresì l’area “reliquato str adale” posto a lato della S.P. n. 661
compresa tra le progressive Km. 68+500 e 68+700, ne lla disponibilità del comune di Paroldo
in forza di comodato d’uso gratuito stipulato con l a Provincia di Cuneo in data 30.04.2004.
Sulla particella n. 68 e 238 insiste l’elisuperfici e ad uso emergenza sanitaria e protezione
civile con relativa strada di accesso che rimarrà n ella piena disponibilità del Comune e dovrà
essere mantenuta libera da ostacoli e recinzioni.
Ai fini dell’attività sportiva la pista esistente è omologata dalla competente autorità sportiva
(F.M.I.) per la disciplina sportiva di motocross, c on scadenza il 31.12.2019 ed il cui rinnovo
sarà a carico del concessionario.
Si precisa che l’area su cui insiste la pista per m otocross può essere utilizzata anche per altre
attività sportive (gare di MBK e fuoristrada) , scu ola per piloti, per raduni motoristici e
manifestazioni varie.

ART. 2 IMPORTO A BASE DI GARA
L’importo a base della concessione è costituito dal canone base annuo minimo che il soggetto
affidatario dovrà erogare annualmente al Comune di Paroldo, pari ad € 8.000,00 (euro
ottomila/00 ). Non sono ammesse offerte pari od inferiori all’imp orto posto a base di gara.

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Il canone sarà ridotto del 20% relativamente all’anno 2020 per tenere conto dei costi di
avviamento dell’attività.
Detto canone sarà indicizzato a decorrere dal secon do anno sulla base dell’indice ISTAT dei
prezzi al consumo (FOI).
Art. 3 – DURATA DELLA CONCESSIONE
La concessione avrà durata di 10 anni, con decorren za, a tutti gli effetti giuridici, dalla stipula del
contratto, ed alla scadenza non si rinnoverà automa ticamente, ma potrà essere rinnovata con
nuovo provvedimento deliberativo per lo stesso arco di tempo o inferiore.

ART. 4 – MODALITA’ DI GARA.
Procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 164, com ma 2 del D. Lgs. 50/2016 con il criterio
dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sen si di quanto disposto dall’art. 95 del
medesimo decreto.
La concessione verrà aggiudicata in favore del conc orrente che avrà ottenuto il punteggio più
elevato, relativamente all’indice complessivo previ sto, a insindacabile giudizio della
Commissione Giudicatrice nominata dal Comune, sulla base dei criteri di valutazione di cui
all’art. 5).
A parità di punteggio complessivo la concessione ve rrà aggiudicata al concorrente che ha
raggiunto il punteggio più alto di cui all’art. 5 punto 5.3.
Saranno dichiarate non ammissibili le offerte tecni che-gestionali dei concorrenti che non
avranno conseguito un punteggio di almeno 50 punti su 75 (Competenza ed esperienza
tecnico-organizzativa + Proposta di miglioramento f unzionale alle strutture ed alle attrezzature
di cui ai successivi punti 5.2 e 5.3) e pertanto non si darà luogo all’apertura della re lativa
offerta economica.
Si potrà procedere all’’aggiudicazione anche in pre senza di una sola offerta valida sempre che sia
ritenuta congrua e conveniente.
Tutte le comunicazioni inerenti la procedura verran no inoltrate dal comune all’indirizzo di
posta elettronica certificata indicato dai concorre nti in sede di presentazione della domanda
di partecipazione.
L’apertura dei plichi pervenuti verrà effettuata d al RUP in seduta aperta al pubblico il giorno
21 febbraio 2020 alle ore 15,30 presso la sede del Comune di Paroldo. In particol are si
procederà a: · alla verifica dell’integrità dei plichi ed al rispe tto del termine di scadenza;
· all’apertura dei plichi con contestuale riscontro d ell’integrità delle tre buste contenute ed alla
verifica circa l’ammissibilità dei concorrenti alla gara “busta A”, riguardo la regolarità e la
completezza della documentazione.
In data che sarà comunicata ai concorrenti mediante PEC e contestuale pubblicazione sul sito
istituzionale del comune, la commissione di gara, nominata con apposito provvedimento ai sensi
dell’art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016, procederà:

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– in seduta pubblica all’apertura della “BUSTA B – O fferta Tecnica” ed al riscontro della
documentazione ivi contenuta e prodotta da ciascun concorrente;
– mediante una o più sedute riservate, all’esame ed a lla valutazione delle offerte tecniche ed
all’assegnazione del punteggio complessivo ad ogni concorrente, sommando i punteggi
attribuiti ad ogni elemento qualitativo dei criteri di aggiudicazione (artt. 5.2 e 5.3 del
presente bando);
– alla formazione della relativa graduatoria degli am messi all’apertura della busta
contenente l’offerta economica.
La Commissione procederà quindi, in seduta aperta a l pubblico, nella medesima data o in altra
data che sarà comunicata ai concorrenti mediante PE C e contestuale pubblicazione sul sito
istituzionale del comune: · all’apertura di tutte le “ Busta C – offerta econo mica” ed alla assegnazione del punteggio ad
ogni concorrente secondo la formula prevista (art. 5.1 del presente bando);
· alla formulazione della graduatoria finale risultan te dalla sommatoria dei punteggi attribuiti
all’offerta tecnica-qualitativa e all’offerta econo mica presentata da ogni singolo concorrente;
· alla provvisoria aggiudicazione della concessione c he sarà effettuata a favore dell’offerta che,
in base al punteggio attribuito, risulterà quella c omplessivamente più vantaggiosa per
l’Amministrazione.
Al Presidente della Commissione è riservata la faco ltà insindacabile di sospendere o di
posticipare la data della gara. La Commissione avrà la facoltà di sospendere i propri lavori,
stabilendo data e ora della successiva riunione e d andone preventiva comunicazione alle Imprese
concorrenti.
L’Amministrazione, al termine delle operazioni di g ara, procederà alla comunicazione
dell’affidamento provvisorio al concorrente vincito re e dell’esito di gara agli altri concorrenti. A
seguito dell’affidamento definitivo della concessio ne si procederà alla pubblicazione dell’esito di
gara sul sito web del Comune di Paroldo.
Saranno ammessi ad assistere all’apertura delle off erte, previa identificazione personale, tutti i
titolari di ogni singola società/associazione conco rrente oppure i relativi legali rappresentanti,
purché muniti di delega.
ART. 5 – CRITERI PER L’AGGIUDICAZIONE – VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
l’aggiudicazione sarà effettuata a favore del conco rrente che riporterà il punteggio
complessivamente più alto, valutabile sulla base de i seguenti criteri:
1. Offerta economica: punteggio massimo 25
2. Competenza ed esperienza tecnico-organizzativa: punteggio massimo 25
3. Proposta gestionale: punteggio massimo 50
I predetti punteggi saranno attribuiti secondo le s eguenti modalità:

5.1. Offerta economica : punteggio massimo 25 punti:

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Valutata in base al rialzo sul canone minimo posto a base di gara (pari ad € 8.000,00) da
corrispondere annualmente all’amministrazione comun ale per l’utilizzazione dell’impianto.
All’offerta economica migliore sarà attribuito il p unteggio massimo, pari a 25 punti, ed a tutte le
altre un punteggio proporzionale in relazione al ri alzo offerto, secondo la seguente formula:
Ci x PMax/CMax
Dove:
Ci è il canone offerto
PMax è il punteggio massimo attribuibile (25 punti)
CMax è il canone massimo offerto.
Non sono ammesse offerte economiche al ribasso.
I punteggi verranno arrotondati, per eccesso e/o pe r difetto, alla seconda cifra decimale.

5.2. Competenza ed esperienza tecnico-organizzativa : punteggio: massimo 25 punti, così
distribuiti:
5.2.1. Esperienza nella gestione di impianti sportivi e/o nell’organizzazione di eventi sportivi
e loro rilevanza. Max punti 10
5.2.2. Anzianità societaria: max punti . Saranno attribuit i punti 1 per ogni anno di anzianità
della società, con un massimo di 10 punti. Per peri odi inferiori ad un anno sarà
attribuito un punteggio proporzionale.
5.2.3. Anzianità di affiliazione al CONI o ad enti e feder azioni sportive
riconosciute legalmente. Max punti 5
Nel caso in cui il soggetto non comprovi nessuna co mpetenza e/o nessuna esperienza
tecnico-organizzativa non sarà assegnato il relativ o punteggio.

5.3. Proposta gestionale ed organizzativa : punteggio massimo 50 così suddiviso:
5.3.1. Proposta di miglioramento funzionale alle struttur e ed alle attrezzature messe a
disposizione dall’Amministrazione Comunale nella d otazione base dell’ impianto. Per
miglioramento funzionale si intende la realizzazion e delle opere di seguito elencate a
titolo indicativo e non esaustivo :
ampliamento area a parcheggi,
rifacimento recinzione interna,
eventuale ampliamento area lavaggio moto.
eventuali altre proposte di migliorie sulla base del progetto gestionale
dell’impianto elaborato dal concorrente. La proposta dovrà indicare opere, costi ed i temp i di realizzazione, formerà parte
integrante della convenzione ed il suo mancato risp etto comporterà l’escussione della
cauzione e la revoca della concessione. Dette migli orie dovranno essere a totale
carico del concessionario. (Max 35 punti)
5.3.2. Servizi aggiuntivi compatibili con le strutture esi stenti ( attività attinenti e
manifestazioni aggiuntive) oggetto dell’affidament o:

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La proposta dovrà essere costituita da una dettagliata relazione e dovrà illustrare le
finalità che il concorrente intende proporre per l’ intera durata del presente
affidamento, in particolare l’organizzazione di att ività sportive e ricreative a favore
dei giovani, dei diversamente abili, degli alunni e studenti delle scuole con sede
nell’Unione Montana Alta Langa e Unione Montana de lle Valli Mongia e Cevetta –
Langa Cebana – Alta Valle Bormida, degli sportivi a gonisti e non ed,in generale, di
tutte le persone interessate all’attività sportiva per motivi professionali, di salute e di
svago.
In via esemplificativa, saranno valutati i seguenti parametri indicatori:
collaborazione con le istituzioni scolastiche del t erritorio e con il settore giovanile di
associazioni sportive organizzazione di attività sp ortive e sociali per i giovani
organizzazione di attività sportive e sociali per i diversamente abili modalità
organizzative per la conduzione e funzionamento del l’impianto, servizi di custodia,
pulizia e manutenzione creazione di un sito web ded icato, al quale i fruitori
dell’impianto potranno collegarsi per avere notizie , per prenotare l’impianto, etc…
(Max 10 punti)
5.3.3. Collaborazione con altre realtà sportive che possono svolgersi nel contesto
dell’impianto sportivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di ciclocross,
bmx . . .ecc.) Max 5 punti
Saranno dichiarate non ammissibili le offerte tecni che dei concorrenti che non avranno
conseguito un punteggio di almeno 50 punti su 75 ( Competenza ed esperienza tecnico-
organizzativa- 5.2 + Proposta gestionale ed organi zzativa – 5.3) e pertanto non si darà luogo
all’apertura della relativa offerta economica.

Art. 6 – SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA.
Possono partecipare alla gara pubblica per l’affid amento in gestione dell’impianto i seguenti
soggetti: · Ditte o Società che alla data di pubblicazione del presente bando risultano iscritte nel Registro
delle Imprese presso la Camera di Commercio, Indust ria, Artigianato e Agricoltura per la
gestione, ancorchè non esclusiva, di impianti sport ivi;
· Associazioni Sportive Dilettantistiche settore Moto cross che alla data di pubblicazione del
presente bando risultano iscritte ad una federazion e o ente di promozione sportiva
riconosciuta dal CONI.
· Le associazioni temporanee costituite tra i soggett i di cui ai precedenti punti ai sensi del d.lgs.
50/2016 e s.m.i. . In tal caso: – ciascun soggetto dovrà essere in possesso dei requi siti richiesti e produrre le relative
dichiarazioni;
– l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta dai l egali rappresentanti di tutti i soggetti
facenti parte del raggruppamento;

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Fatte salve le ipotesi di esclusione previste, sono altresì esclusi dalla gara i soggetti cha alla data
di pubblicazione del presente avviso risultino resp onsabili di gravi inadempimenti contrattuali e
che risultino morosi nei confronti del Comune di Pa roldo.
A norma dell’art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/201 6 è fatto divieto ai concorrenti, pena
esclusione, di partecipare al confronto in più di u n raggruppamento temporaneo o consorzio,
ovvero di partecipare alla procedura anche in forma individuale qualora abbia partecipato al
confronto medesimo in raggruppamento o consorzio.
I consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. N. 50/2016 sono tenuti ad indicare
secondo quanto sarà meglio dettagliato nel prosegui per quali consorziati il consorzio concorre: a
questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla s elezione né singolarmente, né in raggruppamento
(in qualità di mandatari e o mandanti), né potranno essere indicati da altri Consorzi partecipanti
alla selezione, né trovarsi in situazione di contro llo o in una qualsiasi relazione con altre
partecipanti (fermo il disposto dall’articolo 80, c omma 5, lettera m) del D.Lgs. n. 50/2016) pena
l’esclusione dalla selezione di tutti i soggetti ch e risultino partecipare in violazione del divieto i n
parola.
A norma dell’art. 48 comma 7, del D. Lgs. N. 50/201 6 la mancata osservanza di tale divieto
comporta la segnalazione del fatto all’Autorità Giu diziaria per l’applicazione dell’art. 353 del
Codice Penale.
A norma dell’art. 80, comma 5, lettera m) del D. Lg s. N. 50/2016 è vietata la partecipazione di
imprese controllate ai sensi dell’art. 2359 del C.C . o che si trovino rispetto ad altro partecipante
alla procedura, indipendentemente dalla forma giuri dica rivestita da ciascuna impresa, in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazio ne di controllo o la relazione comporti che le
offerte sono imputabili ad un unico centro decision ale.
Tutti i concorrenti che risultino partecipare in vi olazione del suddetto divieto saranno esclusi
dalla selezione.
La violazione dei divieti sopra indicati comporta l ’esclusione di tutti i concorrenti che risultano
partecipare in violazione dei divieti medesimi.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
a) requisiti di ordine generale dall’art. 80 del D .Lgs. n. 50/2016;
b) assenza della situazione interdittiva di cui all ’art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 30 marzo 2001
n. 165 e s.m.
Non sono previste prestazioni secondarie e pertanto , a norma dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016
sono ammessi a partecipare i raggruppamenti tempora nei di tipo c.d. “orizzontale”. In tal caso i
requisiti sopra descritti devono essere posseduti d a ciascuno dei soggetti raggruppati.

ART. 7 – SUBAPPALTO
E’ vietato al soggetto affidatario di subconcedere in tutto o in parte l’impianto assegnato in
gestione, pena l’immediata risoluzione dell’affidam ento.
E’ consentito invece attivare rapporti di collabora zione per parti specifiche delle attività
organizzate e per le manutenzioni della struttura.

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Resta inteso che il concessionario rimane l’unico responsabile nei confronti dell’amministrazione
Comunale.
Art. 8 – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
1) una prima busta recante l’intestazione del mitt ente e la dicitura “A – DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA” contenente al suo interno:
· ISTANZA DI PARTECIPAZIONE alla gara e DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA resa
in esenzione di bollo ai sensi del D.P.R. n. 445/00 (oppure, per i concorrenti non residenti
in Italia, documentazione idonea equivalente second o la legislazione dello stato di
appartenenza) sottoscritta dal legale rappresentant e del concorrente o da suo procuratore,
redatta servendosi dell’apposito modello di autocer tificazione. (MODELLO A ).
L’assenza o la mancanza di sottoscrizione di tale d ocumentazione, o la sua incompletezza
in parti ritenute essenziali dall’Amministrazione, comportano l’esclusione dalla gara.
L’autentica della firma avviene allegando copia fot ostatica di un valido documento
d’identità del sottoscrittore, secondo quanto previ sto dall’art. 38 del D.P.R. n. 445/00;
· cauzione provvisoria pari al 2% dell’ importo base di concessione ( canone annuo a base
di gara per durata concessione) mediante:
a) fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese bancarie o assicurative che
rispondano ai requisiti di cui all’art. 93, comma 3 del Codice;
oppure
b) versamento a favore del Comune di Paroldo sul c/c c orrispondente al seguente codice
IBAN: IT 44 P 03425 46190 000020899750; in tal caso, la relativa quietanza, con la
seguente causale“ Cauzione provvisoria per concessione del servizio d i gestione
dell’impianto sportivo di motocross in loc. Gamello na” dovrà essere allegata.
· una dichiarazione di impegno, da parte di un istitu to bancario o assicurativo o altro
soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del Codice, an che diverso da quello che ha rilasciato
la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fide iussoria definitiva ai sensi dell’articolo
93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risu lti affidatario.
· Statuto della/e Società, Ente/i, Federazione/i o As sociazione/i.
· Attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata, da l RUP.
Il sopralluogo presso l’impianto sportivo è obbliga torio. La mancata effettuazione
del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedu ra di gara.
Il sopralluogo dovrà essere previamente prenotato c ontattando il RUP (Tel. 0174 789040
– 338 63969697 – e-mail:
paroldo@ruparpiemonte.it .

2) una seconda busta, opportunamente chiusa e idone amente sigillata, eventualmente anche con
ceralacca od altro idoneo mezzo e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’intestazione del
mittente e la dicitura “ B – OFFERTA TECNICA E PROPOSTE DI GESTIONE ” contenente
al suo interno la documentazione illustrativa della proposte tecnico gestionali di cui all’art. 5:
5.2 – Competenza ed esperienza tecnico-organizzati va utilizzando il MODELLO B ;

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5.3 – Proposta gestionale ed organizzativa che il concorrente intende proporre, redatta in
forma libera.
Gli interventi di miglioramento funzionale e manute nzione in linea con le indicazioni minime del
presente bando, dovranno essere presentati con una stima analitica della spesa da sostenere
risultante da relazione tecnico-economica sottoscri tto da un tecnico abilitato
.
La documentazione dovrà essere sottoscritto, a pen a di esclusione, dal legale rappresentante del
concorrente o da suo procuratore. L’autentica della firma avviene allegando copia fotostatica di
un valido documento d’identità del sottoscrittore, secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.P.R.
n. 445/00;
3) una terza busta, opportunamente chiusa e sigilla ta, eventualmente anche con ceralacca od altro
idoneo mezzo e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’intestazione del mittente e la
dicitura “ C – OFFERTA ECONOMICA ”, che dovrà essere:
· redatta in bollo conformemente al modello predispos to ( MODELLO C ) e contenente
l’indicazione, sia in cifre che in lettere, del ria lzo offerto sul canone base annuo minimo. In
caso di discordanza tra l’indicazione in cifre e qu ella in lettere, varrà l’offerta espressa in
lettere. Il prezzo offerto non dovrà contenere deci mali.
· sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rapp resentante del concorrente o da suo
procuratore, e non potrà presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e
sottoscritte a pena di esclusione dell’offerta. Nel caso che sia sottoscritta da un procuratore
del legale rappresentante del concorrente, va trasm essa la relativa procura. L’autentica della
firma avviene allegando copia fotostatica di un va lido documento d’identità del
sottoscrittore, secondo quanto previsto dall’art.38 del D.P.R. n.445/00;

Art. 9 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Gli interessati dovranno fare pervenire al Comune di PAROLDO – ufficio protocollo – , un
plico debitamente sigillato e controfirmato sui lem bi di chiusura, con l’indicazione del mittente e
la seguente dicitura:
“GARA PER LA CONCESSIONE IN GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO
COMUNALE PER MOTOCROSS sito in Loc. Ronchi – Game llona – PAROLDO.
Scadenza presentazione offerte ore 12 del giorno 21 febbraio 2020 – NON APRIRE”
Il plico deve contenere al suo interno, a pena l’es clusione, tre buste chiuse e controfirmate ai
lembi di chiusura, recanti anch’esse l’intestazione del mittente e l’oggetto della gara, e contenenti
rispettivamente: La busta A l’istanza di partecipazione alla gara e la documen tazione richiesta;
La busta B l’offerta tecnica e le proposte di gestione.
La busta C l’offerta economica.
Il piego così formato dovrà pervenire all’Ufficio P rotocollo del comune di Paroldo entro e
non oltre le ore 12 del giorno 21 febbraio 2020 a mezzo raccomandata o corriere autorizzato o
consegnato direttamente a mano all’indirizzo “ Comune di Paroldo – Via Coste 2 – 12070

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Paroldo (CN)”.
Oltre detto termine non sarà valida alcun altra off erta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta
precedente.
In caso di invio a mezzo servizio postale non farà fede il timbro dell’ufficio postale accett ante.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio d el mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego
stesso non giunga a destinazione in tempo utile. L’ufficio protocollo osserva il seguente orario: lu nedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore
8,30 alle ore 13,00.
I documenti relativi potranno essere scaricati dal sito internet www.comune.paroldo.cn.it o
ritirati in copia c/o Comune di Paroldo – Via Coste 2 – tel. 0174 789040

Art. 10 – CHIARIMENTI
Le eventuali richieste di chiarimenti relative alla gara in oggetto dovranno essere formulate
esclusivamente a mezzo e-mail ,
paroldo@cert.ruparpiemonte.it almeno 5 giorni prima della
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Non sono ammessi chiarimenti telefonici.
Ai sensi dell’art. 74 comma 4 del Codice, le rispos te a tutte le richieste presentate in tempo utile
verranno fornite dalla Stazione Appaltante almeno 3 giorni prima della scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, mediant e pubblicazione in forma anonima sul sito del
comune
www.paroldo.cn.it nella sezione “Bandi di Gara”

11 – SOCCORSO ISTRUTTORIO
Qualora nella documentazione prodotta dal concorren te a corredo dell’offerta – escluse le offerte
economica e tecnica– vengano riscontrate mancanze, incompletezze ed ogni altra irregolarità
essenziale, ma sanabile, il Comune di Paroldo, anzi ché escludere il concorrente in prima istanza,
procederà al soccorso istruttorio previsto e regola mentato dall’art. 83, comma 9 del D.Lgs. n.
50/2016.
Procedimento per il soccorso istruttorio:
Il concorrente interessato verrà invitato per iscri tto, mediante posta elettronica certificata, a
regolarizzare la propria documentazione entro un br eve termine perentorio fissato nella richiesta,
comunque non superiore a 10 giorni consecutivi. Qua lora la regolarizzazione non riguardi
documenti da produrre in originale o con firma orig inale, il concorrente dovrà dare riscontro alla
richiesta mediante posta elettronica certificata, a llegando la documentazione in formato digitale
PDF.
Decorso inutilmente il termine assegnato, il concor rente verrà escluso dalla procedura di gara.
Ove si proceda con il soccorso istruttorio nei conf ronti di uno o più concorrenti, la procedura di
gara potrà essere sospesa in attesa degli esiti del procedimento del “soccorso istruttorio” ed
aggiornata ad altra data, oppure, se del caso, potr à proseguire ammettendo con riserva i
concorrenti sottoposti a soccorso. In ogni caso le buste contenenti le offerte economiche non
verranno aperte sino a che non sia stata conclusa, nei confronti di tutti gli interessati, la procedura

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del soccorso istruttorio.
Il soccorso istruttorio sopra descritto non è ammesso dopo la proposta di aggiudicazione, nella
fase di verifica dei requisiti di qualificazione di ordine generale condotta a carico
dell’aggiudicatario.
12 – COMUNICAZIONI
Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concor renti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta,
oltre il proprio indirizzo mail, anche l’indirizzo PEC da utilizzare ai fini delle comunicazioni di
cui all’art. 76, comma 5, del Codice.
Le comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del C odice si intendono validamente ed
efficacemente effettuate dall’Amministrazione all’i ndirizzo PEC indicato dai concorrenti nella
documentazione di gara.
Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC o problemi t emporanei nell’utilizzo di tali forme di
comunicazione, dovranno essere tempestivamente segn alate alla stazione appaltante;
diversamente la medesima declina ogni responsabilit à per il tardivo o mancato recapito delle
comunicazioni.
Art. 13 – CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE
Il concessionario è altresì obbligato a stipulare i donee polizze assicurative a copertura della
responsabilità per danni che, in relazione all’espl etamento del servizio o a cause ad esso
connesse, derivassero all’ Amministrazione comunale o a terzi, come meglio indicato all’art. 11
del capitolato di gara.
A garanzia dell’esatto adempimento di quanto disci plinato nella convenzione, l’affidatario presta
idonea cauzione di valore pari al 10% del valore de ll’affitto (canone annuo determinato a seguito
di gara x durata concessione ) determinato alla data della stipula della convenzi one come da art.
21 del capitolato.
ART. 14 – ALTRE INFORMAZIONI
E’ vietata la sub concessione, totale o parziale;
Il plico contenente l’ offerta dovrà essere confezi onato con le modalità sopra descritte. Le offerte
presentate in modo difforme non saranno prese in co nsiderazione; Tutta la documentazione di
gara va redatta in lingua italiana;
Le spese contrattuali, saranno a carico dell’aggiu dicatario;
L’aggiudicatario a pena di decadenza dall’aggiudica zione dovrà presentarsi alla stipula del
contratto entro il termine stabilito dal Comune;
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’ art . 13 del D.Lgs. 196/2003, esc1usivamente
nell’ambito della presente gara;
Responsabile del procedimento è CHIAPASCO geom. Ro cco;
Il presente bando di gara viene pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito internet
http://www.comune.paroldo.cn.it – sezione “Amministrazione Trasparente” e “Bandi di

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Gara”
Per ogni altra informazione si fa riferimento al ca pitolato di gara che costituisce pare integrante
del presente bando.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (Chiapasco gom. Rocco)
Firmato digitalmente

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