C.R. ENDURO TIGLIETO (SV) 12-05, M.C. VALLI DEL S.O.L.

Il terzo appuntamento della stagione del Campionato Regionale Ligure di Enduro e’ stato ospitato nell’entroterra genovese, a Tiglieto in Val d’Orba a confine con le province di Savona ed Alessandria.

La gara è stata organizzata dal Motoclub Valli del S.O.L. che, con l’aiuto del Motoclub Cairo Montenotte, ha allestito una gara densa di contenuti tecnici grazie ad una prova di Enduro Test veramente impegnativa tracciata su sentieri nel bosco.

Le difficoltà sono state esaltate dalle condizioni del terreno bagnato, caratterizzate dalla presenza di numerose radici e rocce affrontate dai tre passaggi dei 170 partenti che hanno portato ad annullare il quarto passaggio cronometrato su questa prova.

Anche il Cross Test, che sfruttava diversi prati incolti, ha creato qualche problema agli organizzatori a causa alcuni pantani che stavano per trasformarsi in trappole micidiali per i piloti.

Il pronto intervento degli addetti ha predisposto velocemente delle varianti tra un giro e l’altro per garantire la validità di tutti e tre i passaggi previsti.

Il Motoclub Valli del S.O.L., guidato ottimamente da Luca Zunino alla prima esperienza organizzativa di una gara di Enduro, ha superato brillantemente la prova grazie alla passione e alla capacita’ delle persone che hanno lavorato per mesi con l’obiettivo di preparare una gara completa e ad un livello tecnico degno di un Campionato Italiano, con un tempo totale cronometrato di oltre 26 minuti e il trasferimento estremamente tecnico, ritenuto molto duro da alcuni piloti.

Qualche problema è nato per un’errata attribuzione del tempo imposto (non imputabile al MC organizzatore ) che ha portato ad annullare i ritardi ai CO senza creare problemi per le classifiche.

Nella Top Class ancora una volta quest’anno si e’ imposto Luca Rovelli ( MC Cairo Montenotte ) su Giacomo Marmi (MC LA Guardia); al terzo posto Andrea Casaretto ( MC Tigullio Motors)

A commento sulla relatività dei giudizi sulla durezza del percorso va sottolineato che comunque  gli unici due ” cinquantini ” guidati da Davide Ginocchio ( MC Calvari ) e da Simone Carlino ( MC Enduro Sanremo ) hanno terminato regolarmente nell’ordine la gara e sono stati accolti con grandi applausi

Anche le uniche due ” Lady” Stephanie Bianchi ( MC Enduro Sanremo) e Giulia Melighetti ( MC Gentlemen ) hanno consegnato la tabella di marcia a fine gara, questa volta Giulia Melighetti ha dovuto cedere la prima posizione alla rivale. Complimenti!!

Alla premiazione di giornata hanno partecipato anche i Sindaci dei comuni di Tiglieto, Giorgio Leoncini, e di Rossiglione Katia Piccardo, interessati dal percorso di gara; entrambi hanno espresso apprezzamenti per la manifestazione, per la serietà e la competenza del MC Valli del S.O.L

Prossima tappa del CRL Enduro il 23 Giugno organizzata dal MC Imperia