Quest’anno la spedizione ligure a Colle di Tora è stata importante: numerosa e fortemente motivata da quattro squadre di piloti pronti a portare in alto i colori della nostra nuova maglia da gara e della Liguria!
La Commissione Enduro ha pianificato la partecipazione al Regioni con il contributo diretto sul campo da parte del Consigliere Regionale con delega all’Enduro Roberto Borreani, in qualità di referente, gestore paddock e vivandiere , affiancato da Emanuele Magliolo con il ruolo di meccanico, motivatore e facilitatore delle attività legate alla presenza dei piloti Liguri.
Il denso lavoro di preparazione della Commissione ha dovuto superare la sfortuna dovuta all’incidente che ha precluso la partecipazione di Alberto Besagno, a cui facciamo i nostri migliori auguri di guarigione, a cui purtroppo è seguita anche la scomparsa della nonna di Jacopo Gori, costretto a rientrare immediatamente a casa.
Condoglianze Jacopo …
La composizione delle squadre alla fine e’ stata la seguente:
Per il Trofeo Under 23
Liguria 1
Giorgio Viglino
Igor Brunengo
Andrea Martini
Liguria 2
Elia Rossi
Nicolo’ Ferraris
Nicolo’ Baccino
Per il Trofeo:
Giacomo Marmi
Andrea Casaretto
Mattia Rovere
Queste variazioni hanno comportato l’eliminazione della seconda squadra Trofeo, rimasta orfana di Baccino, per cui Girini e Ghiso hanno corso nella classifica individuale.
I risultati ottenuti, seppure di rispetto, sono stati certo inferiori alle attese, considerando il livello dei ns Piloti però, oltre alla capacità, alla motivazione ed alla preparazione c’era anche la variabile indipendente della sorte che avrebbe potuto fare la differenza e, a Colle di Tora, così è stato!
La sorte si è manifesta subito contraria al Trofeo con un guasto alla gomma posteriore della moto di Jack Marmi tale da costringerlo al ritiro quindi la squadra e’ stata penalizzata da un ritardo incolmabile (2h) e a nulla sono valsi gli sforzi di Casaretto e di Rovere che, comunque, si sono impegnati a fondo, ruotando al massimo la manetta del gas su un percorso notevolmente insidioso per una gara come questa.
Per la Under 23 invece si sono verificati due rarissimi problemi tecnici durante l’Enduro Test alla ruota post di Martini e al tubo freni post di Brunengo.
Cio’ non e’ bastato: a penalizzare la ns squadra ci ha pensato anche il meteo pochi minuti prima dell’ingresso in ps dei nostri tre alfieri Under, riversando una pioggia che ha reso molto difficoltoso anche solo completare l’Enduro Test, percorso invece all’asciutto dagli avversari che poi sono saliti sul podio…
I nostri ragazzi però si sono fatti onore ed hanno portato a casa, un ottimo quarto posto a soli 7 secondi dalla Sicilia, anche se avrebbero meritato il terzo e, chissà, forse anche il secondo posto!
Va sottolineato lo spirito di squadra dimostrato da Nicolò Baccino che ha messo a disposizione un componente della propria moto per riparare la ruota di Andrea Martini che così ha potuto continuare la propria gara!
La seconda squadra, pertanto dopo il ritiro di Baccino, non ha potuto far altro che terminare la gara, risultata molto dura e caratterizzata da un terreno sicuramente non adatto a condizioni meteo piovose , tant’e’ che anche il Cross Test , dopo poche gocce di pioggia e’ stato annullato…
Questa trasferta comunque ha avuto aspetti molto positivi, al di la’ del risultato agonistico:
il fortissimo spirito di squadra, l’impegno e la serieta’di tutti i ns Piloti, la stretta collaborazione di tutti i genitori presenti con le famiglie Ghiso, Casaretto, Martini, Rossi e Rovere che si sono adoperate a prestare assistenza in gara e alla preparazione dei pasti del ” Team Liguria ” sempre tutti uniti sotto i gazebo nonostante le piogge.
Crediamo che questo sia uno degli aspetti che caratterizzano il TdR e che abbiamo interpretato al meglio.
Tutta la spedizione ed il Co.Re ringrazia la generosita’ di Niccolo’ Baccino che ha scelto di ritirarsi per aiutare un suo compagno di squadra e questo e’ stato uno dei gesti piu’ belli che si possano verificare al TdR.
GRAZIE BACCIO!!!!
Ringraziamenti a tutti i nostri piloti, agli accompagnatori ed ai componenti della Commissione Enduro per la programmazione delle squadre ed in particolare a Emanuele Magliolo per l’impegno profuso nell’organizzazione sul campo e per il disegno delle nuove maglie da gara!
Roberto Borreani