4^ prova CRLMX OVER18 @Casale Monferrato – Domenica 11 Luglio 2021 #racereport

3^ prova CRLMX Over18 @CAsale Monferrato by Motoclub La Guardia.


Domenica 11 Luglio, già data storica per lo sport italiano, si è poi ri-confermata tale con la vittoria della Nazionale Italiana agli Europei di Calcio 2020 !!

Per quanto riguarda il piccolo mondo del cross Ligure, riavvolgendo un pò il nastro è stata un ottima domenica, per pochissimi piloti, su un tracciato preparato in modo perfetto, ed un caldo deciso seppur mitigato da un pò di brezza.

Protagonisti di questo round le ruote alte, mentre per il comparto Junior gara aperta ma non titolata per il CRLMX, ma entrambi i comparti comunque uniti nella competizione a squadre “Trofeo 2Regioni”.

Partner di questa prova sono stati la Torrefazione Ronchese che ha messo a disposizione i premi #Holeshot, il tracciato “La Colla” di Pieve di Teco e il tracciato “Mursecco” di Garessio che hanno messo in palio ingressi in pista gratuiti per i partecipanti al trofeo a Squadre.

Partiamo nella cronaca da chi ha più esperienza.


#MasterMX2
Vittoria per un redivivo Dario Lagomarsino (MC Calvari) che alla guida della piccola Suzuki RM 125 modello 1989 ha dato filo da torcere agli amici più giovani e alla guida di moto moderne, davvero un leone !

#MasterMX1
Netta doppietta di Luigi Meirana (MC DON BOSCO) che sui salicendi del Belvedere ha mostrato velocità e determinazione per riconquistare la tabella rossa, sempre seguito a distanza dal compagno di squadra Francesco Damonte autore di una prestazione regolare ma non in grado di attacare Luigi; a completare il podio un altro senatore del motocross Ligure Antonio Bruzzo (MC Calvari) che ha messo in mostra grinta e determinazione invidiabili, cosi come il 4^ classificato l’eterno Daniele Campanella (MC Tigullio) che nonostante i suoi 72 anni corre veloce come un ragazzino, davvero un esempio per tutti !!

#SuperVeteranMX2
Dominio di un indiavolato Riccardo Bisio (MC DON BOSCO) che conquista le sue vittorie con dei finali di gara al fulmicotone ed iniziando cosi una possibile rimonta sul leader di classifica Claudio Bazurro (MC Alta Val Trebbia) autore di 2 manche consistenti e regolari, mentre 3^ gradino del podio per Roberto Chiesa (MC Tigullio) che con il fido Beta non molla un colpo.

#SuperVeteranMX1
Lotta serrata fra il leader di campionato Sacha Smeraldo (MC LA GUARDIA) ed Enrico Genta (MC FUORINGIRO); ad una 1^ manche stellare di Sacha dove il genovese lotta con i più giovani e porta a casa una vittoria assoluta, fa eco una gara2 di Enrico dove ripresosi da un piccolo mal di stomaco tira fuori grinta – velocità – resistenza per far sua la vittoria assoluta di gara2; in virtu del migliore risultato di gara2 Enrico porta a casa una fantastica assoluta di giornata.

#VeteranMX2
Andrea DeGiovanni (MC ALASSIO) domina la cilindrata dimostrandosi a suo agio sul veloce e tecnico tracciato di Vialarda e rimanendo nel gruppo dei piloti più veloci e conquistando cosi la tabella rossa di leader di campionato.

#VeteranMX1
Continua l’ottimo momento di Stefano Campanella (MC TIGULLIO) che al rientro dopo una lunga pausa dimostra ottima tecnica e velocità sul “Belvedere”, subito autore della pole-position assoluta del suo gruppo, e sempre davanti a lottare per l’assoluta. Assente il suo rivale Guideo Gatti, Stefano si prende la tabella rossa che sicuramente difenderà in modo egregio nella prossima prova di casa per lui.


Continuiamo con i gruppi dei ragazzi più giovani

#FastMX2
Dominatore assoluto di giornata il ligure Mario Tamai in forza al motoclub piemontese (MC Valli Tortonesi), ritrova il campionato ligure e gli fà bene: sua la pole-position e le 2 vittorie nelle gare e godendosi di un pista preparata al meglio, staccando il giovanissimo rivale Filippo Beltramo (MC Fossano) che si dimostra in crescita e precede il ligure Andrea Savio anche egli iscritto in piemonte (MC Cassanese) che si dimostra veloce sui saliscendi del tracciato di Casale; appena fuori dal podio Luca Pollo (Mc Orbassano).

#FastMX1
Wild-card per questa gara Andrea Scabrosi (MC Valle di Susa) ha mostrato ottima velocità ed una resistenza non meno efficace, terminando sempre in posizione d’onore assoluta ed avendo la meglio nei finali di gara sulla tabella rossa del #CRLMX Damiano Criscione (MC VAL DI VARA) che ha mostrato scatto e velocità assolute ma penalizzate da finali di gara troppo rinunciatari ai quali sicuramente sui quali stà già lavorando; 3^ gradino del podio per Manuel Serventi (MC LIGURBIKE) che a Casale ha vissuto una giornata davvero complicata con molteplici cadute che non gli hanno permesso di esprimere il suo potenziale; cosi come Manuel Rossi (MC VAL DI VARA) che in gara1 ha corso insieme al gruppo di testa staccato di un giro ed in gara2 ha dato ottima dimostrazione di velocità e consistenza, per un 4^ posto di giornata, precedendo Samuel Rinaldi (MC Fossano).

#ExpertMX2
Dominio per il veloce e coriaceo Simone Ossola (MC V. Alfieri) che lotta per l’assoluta sempre e stacca l’ottimo Simone Torta (MC Fossano).

#ExpertMX1
Lotta ai ferri corti per i 2 ragazzi liguri Mattia Garrè (MC LIGURIA RACING) e Lorenzo Valentich (MC LA GUARDIA) con Lorenzo che arrivava a Casale forte della tabella rossa e Mattia che subito dalla mattina ha mostrato ottima velocità; nelle 2 manche vinte da Mattia, la 1a ha visto una forte caduta di Lorenzo fortunatamente senza conseguenze, mentre la 2a ha visto la coppia di giovani piloti lottare fin sul traguardo, per poi trovarsi felici sul podio; tabella rossa ora per entrambi a pari punti e la bussola ora punta su Calvari dove i 2 continueranno la battaglia per la leadership finale.

#RiderMX2
Dopo un avvio di stagione che lo ha visto dominatore Nicolò Fenera (MC TIGULLIO) ha trovato anche a Casale in Giacomo Pais (MC VAL DI VARA) un rivale agguerrito; crono veloce per Giacomo mentre gara1 vede emergere Nicolò che mostra velocità assoluta e vede Giacomo correre in rimonta; leit-motiv diverso in gara2 dove Giacomo prende subito il comando e conquista la vittoria assoluta mentre Nicolò costretto in rimonta ha una flessione sul finale. Tra i 2 litiganti, come si suole dire, il 3^ gode ed in questo caso Gilberto Enrietta (MC Fossano) alla guida della piccola 125 fa sua l’assoluta di giornata con pieno merito, dopo aver segnato anche la pole-position alla mattina. Tra i liguri ottime le prestazioni di Nico Amodei (MC VAL DI VARA), Gabriele Tairo e Francesco Delree (MC LIGURIA RACING).

#RiderMX1
Nuovo scontro al vertice fra il giovanissimo Giacomo Benzini (MC ALTA VAL TREBBIA) e Alberto Genta (MC FUORINGIRO), con Alberto subito a suo agio sui veloci saliscendi del “Belvedere”; gara1 che vede subito in testa Alberto mentre Giacomo è costretto in rimonta, per entrambi gara volitiva anche se Alberto vede sfumare sul finale la vittoria assoluta. Gara2 che parte sotto la stessa stella per gli sfidanti con Alberto subito nel gruppo di testa e Giacomo costretto a farsi strada fra le retrovie; alla fine i due non sono troppo distanti a dimostrazione che la lotta per la tabella rossa, ora in mano a Giacomo, andrà avanti per tutta la stagione.

#ChallengeMX2
Categoria dominata da Andrea Battaglin (MC Val di Susa), che ha fatto sua pole-position e la doppietta nelle 2 gare, lottando con i piloti #rider per l’assoluta; fra i nostri sono emersi Pietro Costa (MC LIGURIA RACINGI) e Alessio Frazone (MC SASSELLO) che si sono scambiati le posizione d’onore nelle 2 gare e con Pietro che emerge in virtù del miglior piazzamento di gara2. Pietro mantiene la tabella rossa ma sicuramente Alessio sarà un avversario ostico per il titolo; a Casale ottime anche le prestazioni di Lorenzo Franzone e Cristiano Parodi entrambi portacolori del (MC SASSELLO) che completano la top-5 dimostrandosi veloci, anche se penalizzati da errori durante le gare.

#ChallengeMX1
Al rientro alle gare dopo un lungo periodo di assenza Giacomo Bracco (MC LIGURIA RACING) pur pagando un pò nelle prime fasi di gara, si mostra in crescita e conquista con pieno merito la tabella rossa.


E passiamo ai più piccoli presenti in gara, seppure non valida per il loro campionato.

#debuttanti65
Il piccolo Davide Ciudino (MC Gattinara) non si fa spaventare e subito al mattino mette in chiaro che per la vittoria della 65 c’è da fare i conti con il numero #100; nelle 2 gare trova sempre un avversario in Enea, ma ciononostante porta a casa 2 vittorie con la ciliegina della holeshot di gara2 e una felicità che è contagiosa in zona podio.

#cadetti65
Fra i “più grandi della 65” la fa da leone Enea Parodi (MC LIGURIA RACING) che dopo un turno di crono non velocissimo scatena la sua aggressività nelle manches dove lotta per la leadership con lunghi salti ed un duello al fulmicotone con Davide; Enea poi si arrende nei finali di gara; lo segue sempre un coriaceo Paweu Cognazzo (MC Made of) che nei primi giri gara rimane in scia con il duo di testa per poi staccarsi solo in vista della bandiera a scacchi forse affaticato dal sole caldo che scalda il Monferrato.
Sul podio una festa di sorrisi a 36 denti per i piccolini che salgono come gatti sugli alti gradini del podio.

#junior85
Domina la scena Achille Parodi (MC LIGURIA RACING) che approfitta per fare un ottima preparazione in vista della 2a finale di Italiano Junior che lo vedrà correre a Montalbano Jonico; subito aggressivo nelle gare Achille cerca di rimanere in scia ai #senior e sfruttare appieno l’occasione, seppure qualche errore ed un calo in gara2 lo fanno finire staccato; gradino d’onore del podio per Matteo Guidetti (MC FUORINGIRO) che trovando maggior feeling con il tracciato nelle gare avvicina gli avversari e si mostra in crescita.

#senior85
Dominatore di giornata Cesar Paine Diaz (MC V.Alfieri) al rientro dopo un infortunio di mostra pronto per la 2a finale di Italiano Junior che di Montalbano Jonico; con pole-position e 2 vittorie nelle manche oltre la holeshot di gara2 Cesar torna a casa a bottino pieno e un ottimo feeling; sempre alle sue spalle seppure con distacco un ottimo Gregory Scandiani (MC LA GUARDIA) non troppo a suo agio sui saliscendi che ha cercato di tenere nel mirino il velocissimo Cesar mollando solo nel finale, e 3^ gradino del podio per Leonardo Campanella (MC TIGULLIO) che di è destreggiato alla grande sul difficile tracciato del Monferrato.

#junior125
Veloce nelle crono al mattino Andrea Lano (MC Orbassano) mette subito le sue carte in tavola per la vittoria, che conferma nelle manche sempre autore di ottime prestazioni che gli valgono la vittoria assoluta di giornata; alle sue spalle Jeremi Scandiani (MC LA GUARDIA) autore di ottime prestazioni in mezzo ai bombardoni, fra problemi in partenza e cadute, mentre 3^ gradino del podio per Giacomo Marchisio (MC Valle di Susa) penalizzato da un problema tecnico in gara1 e ottimo in gara2; alle loro spalle Cristiano Genta (MC FUORINGIRO) che paga l’inesperienza nei primi giri e Giacomo Avigliano (MC LA GUARDIA) che con passione continua a crescere e colmare il gap con i suoi amici; ottima anche la prestazione di Federico Cherubin (MC Trofarello) penalizzato dal ritiro di gara2.

#senior125
Dominatore di giornata l’esplosivo Edoardo Gilli (MC Arena Cross) che si butta nella mischia dei giovanissimi e non lascia spazio a nessuno per poi festeggiare sul podio in modo contagioso.


*Trofeo 2Regioni a Squadre*
La gara era anche valevole come 1a prova del Trofeo inagurato nel 2020, con nove formazioni che si sono messe in gara, in lotta per la conquista del Trofeo di giornata e per i buoni ingresso pista messi gentilmente a disposizione dal Crossdromo La Colla, e da Pista Mursecco di Garessio;


Vittoria di giornata a punteggio pieno per la squadra T&P formata da Cesar Paine Diaz, Andrea Battaglin e dal capitano Andrea Scabrosi, primi in virtù delle sei vittorie e punteggio perfetto.
2^ piazza per la squadra MC Uscio formato da Davide Ciudino, Sacha Smeraldo e dal capitano Dario Lagomarsino e 3^ gradino del podio per la Squadra ORS LA Guardia composta da Achille Parodi, Gregory Scandiani e dal capitano Enea Parodi.
A seguire il team Pontiac con Jeremi Scandiani, Mario Tamai e il capitano Damiano Criscione, il team Genta con Cristiano, Alberto e il capitano Enrico, il team I3 con Giacomo Marchisio, Gilberto Enrietta e il capitano Filippo Beltramo, il team Deine con Federico Cherubin, Simone Torta e il capitano Edoardo Gilli, il team Napoli con Samuel Rinaldi, Luca Pollo e il capitano Andrea Lano e a chiudere il team Tigullio con Jeremy e Stefano Campanella e il capitano Nicolò Fenera.


Prossimo round che toccherà la Riviera Ligura di Levante in Valle Fredda a San Colombano Certenoli, dove il Motoclub Calvari terrà la 4^ Prova CRLMX Domenica 25 Luglio.


Classifiche di giornata 11.07.2021

Classifiche 1^ prova Trofeo 2Regioni

Classifiche provvisorie di CRLMX2021 al 11 Luglio 2021


Gallery delle premiazioni di giornata by MIDASS in action