2^ Modifica alla Legge Ligure sul “fuoristrada”.

L’estate è tempo di vacanze e riflessioni positive per il futuro, meglio ancora se esiste un’amministrazione regionale aperta alle proposte tese a migliorare il contesto in cui viviamo, compresa la possibilità di praticare gli sport motoristici nel rispetto dell’ambiente.

Con questa chiave di lettura la Regione Liguria ha accolto la proposta del Comitato Regionale di FMI per consentire l’organizzazione di manifestazioni negli alvei dei corsi d’acqua in secca, salvo quelli inseriti in aree di pregio naturalistico o durante le situazioni di emergenza.

L’art.8 della L.R.14/2021, pubblicata l’11 agosto sul Bollettino Ufficiale, modifica il comma 1 dell’articolo 6 della l.r. 38/1992 inserendo il seguente periodo: “, escludendo dal divieto relativo alla lettera i) gli alvei di piena ordinaria ed eccezionale nella parte in secca ad eccezione di quelli inseriti all’interno dei siti appartenenti alla Rete Natura 2000 e di quelli inclusi in bacini interessati da eventuali divieti temporanei legati a situazioni di allerta di protezione civile”.

Un altro risultato notevole, ottenuto grazie alla fattiva collaborazione avviata da FMI Liguria con lo staff della Regione, coordinato da Alessio Piana e Daniele Buschiazzo, e grazie alla serietà dei Motoclub che hanno dimostrato nel tempo con l’organizzazione delle manifestazioni nel rispetto del territorio, offrendo il ripristino dei tracciati prima e dopo gli eventi tali da consentire l’utilizzo di percorsi ed aree a fondo naturale per circa 1.300 km ogni anno.

Rispetto del territorio che ora potrà essere esteso anche agli alvei in secca con l’organizzazione di prove speciali di enduro o di zone trial da cui originerà anche la pulizia e la manutenzione delle aree interessate da parte dei volontari dei MC, per tutti, non solo per i motociclisti.

Buone vacanze!

Ecco il collegamento all’estratto del BURL!