Il Campionato Italiano Regolarità d’Epoca è partito in Liguria a Diano Marina (IM) sotto una pioggia battente, interminabile, che ha messo a dura prova i 245 partecipanti e l’organizzazione del Motoclub Imperia guidata dal Presidente Maurizio De Luca.
Il comprensorio dei comuni di Diano Marina, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e San Bartolomeo al Mare ha creato le migliori condizioni per mostrare una localizzazione scenografica del parco chiuso sul Molo delle Tartarughe, una prova fettucciata del cross test nelle adiacenze del paddock visibile dal pubblico della località con una semplice passeggiata!
Paddock, foto Giorgio Volpi
Il percorso è stato studiato per consentire la guida lungo tratti da vera regolarità per gli inossidabili piloti sempreverdi di questa disciplina che hanno scritto la storia di questo sport!
Nonostante Giove Pluvio abbia contribuito con almeno 80 mm di pioggia cumulata nelle ultime 24 ore ad aumentare il livello di difficoltà, la “vecchia guardia” della regolarità non si è fatta intimorire e si è lanciata nelle paludi delle prove speciali o sul torrente che aveva prepotentemente invaso la linea!
Il Direttore di Gara Fulvio Balestra, saggiamente, dopo i primi due giri ha riorganizzato la gara riducendo il numero delle prove da praticare per consentire a tutti di gustare a pieno la gara senza esagerare.
Presso il palazzetto dello sport il “nostro” speaker della Dakar 2018, Franco Iannone, ha gestito egregiamente la premiazione a cui hanno presenziato il Sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori, e il Presidente di F.M.I. Liguria, Giulio Romei.
Franco Iannone, Fulvio Balestra e Maurizio De Luca
Massimo Chiappori ha manifestato il suo entusiamo per la grande partecipazione a questo evento e Maurizio De Luca, Presidente del MC Imperia, lo ha ringraziato per la sua fattiva collaborazione nel coordinamento e sostegno con le altre amministrazioni coinvolte dal tracciato che ha interessato anche una parte di un Sito di Interesse dell’Unione Europa soggetto a tutela ambientale.
Una dimostrazione con i fatti che lo sport motociclistico, se gestito a dovere, è sostenibile anche nelle aree soggette a tutela ambientale.
Il Presidente di FMI Liguria ha illustrato invece le iniziative promozionali indirizzate alle giovani leve del fuoristrada che verranno sviluppate nel corso del 2018, quali l’istituzione del Trofeo Minienduro, e le giornate di formazione per i ragazzi gestite dal settore tecnico del Comitato Liguria.
La premiazione ha seguito l’ordine dettato dalle CLASSIFICHE a cui si rimanda al link seguente per l’esame più dettagliato.
Si evidenzia la prestazione di Fausto Scovolo, già campione del mondo enduro nel 1996, al primo posto seguito da Osvaldo ARMANNI e Mattia TRAVERSI.
I Motoclub Liguri con i loro piloti invece vanno a podio con il MC Imperia nella Classe T80RS, primo Giorgio Volpi ed terzo Danilo Ameglio, mentre nella Classe 50 A1 si distingue Luca Santucci per il MC Sanremo.
A garanzie della vitalità dei sodalizi liguri l’enduro titolato a livello nazione tornerà in Liguria per la 2^ PROVA Assoluti d’Italia il 25 MARZO 2018, nuovamente in Provincia di Imperia, a SANREMO con l’organizzazione dell’omonimo Motoclub in collaborazione con il MC Valle Argentina, non mancate!
CLICCARE PER ALTRE FOTO
CLICCARE PER RACCOLTA FOTO WRR