Newsletter MotoLiguria del 5 aprile 2016

News-1 Gamarino migliora, Canepa esordisce a Le Mans

Il finesettimana della Velocità ha previsto una tappa del mondo SBK in Spagna ad Aragon.La pista iberica è stata amica di Christian Gamarino sin dalle prove, 5° in griglia ; ma la gara non è stata altrettanto felice, partito bene poi giro dopo giro ha perso posizioni, terminando 10°. Migliora comunque il suo ranking, sale al 9° posto del mondiale Supersport, ed avrà tempo di rifarsi il 17 aprile ad Assen. Chi invece molto probabilmente non sarà presente in Olanda é Luca Oppedisano; il genovese iscritto alla classe Superstock  1000 ha iniziato già male le prove, solo 33°, lui come gli altri piloti delle “verdone” in grave crisi. Partenza catastrofica per la gara , raramente si è visto in fondo al rettilineo un mucchio simile che ha costretto il Direttore di gara a esporre bandiera rossa; più di dieci i piloti coinvolti, Luca uno dei più gravi, poi ospedalizzato per un profondo taglio alla mano , rientrerà domani in Italia , probabilmente salterà due prove. Chi invece è ormai pronto a iniziare la sua stagione agonistica è Niccolò Canepa, che esordirà nel campionato mondiale Endurance; si inizia con la gara più lunga , storica, 39ma edizione della 24 ore ospitata nel circuito della Sarthé. Canepa fa parte di uno dei Team favoriti , il Yamaha GMT 94, iridato nel 2014, 2° nel 2015, ha svolto molti allenamenti stressanti per lui e per la moto che deve reggere un tempo così lungo full-gas. Una gara mitica, un campionato che però in Italia non è apprezzato mentre in Francia e nel Nord Europa lo è. La competizione partirà sabato alle ore 15.

News-2 EnduroGP parte tra le polemiche

Il campionato mondiale Enduro 2016 inizia con una bella dose di polemiche poiché i regolamenti rivisti più volti dalla FIM non soddisfano nessuno, piloti, Case, Team , ma l’arroganza di Meiller e soci è tale e tanta che non si pongono dubbi. Un mondiale che interesserà sempre meno quello che inizierà con il GP Marocco , bastava copiare il regolamento degli Assoluti d’Italia per fare qualcosa di meglio, anche se non sarebbe risolto l’argomento principe, l’inutilità di un campionato che mischia professionisti, ormai pochi, con dilettanti e rookie senza alcun merito nella partecipazione, come dovrebbero avere tutti i campionati internazionali. Comunque ad Agadir l’unica nota di interesse per i colori liguri sarà il match tra i due galletti liguri , Davide Soreca e Mattia Rossi entrambi concorrenti nella categoria iridata Junior, tra il bordigotto ed il sanremese il più esperto Giacomo Redondi a far da terzo incomodo. Sabato si avvierà il progetto Playenduro voluto da Cristiano Doimi e da Roberto Borreani; l’appuntamento è fissato per i giovani nati dal 2002 al 2008, dalle 10 alle 18 presso il Pro Park di Ceranesi, Cristiano Doimi con Alessandro Vescia spiegheranno i rudimenti ai minienduristi. La prima di sette giornate sarà propedeutica al campionato interregionale Minienduro Trofeo Mario Ferrero, che avrà inizio il 1° maggio a Calvari.  Finisce il letargo anche per il Campionato Italiano Motorally, gara-1 a Cascia vedrà impegnati con ambizioni di vittoria due forti enduristi passati a scuderie professionali , Maurizio Gerini su Husqvarna, Fausto Vignola su Honda. Oltre di essi attesa in Umbria una folta schiera di rallysti dai fratelli Barbieri al gruppo del MC Valle Scrivia.

News-3 Trialisti, appuntamento a Mongiardino

Lo scorso week end ha visto il Trial nostrano presente al campionato europeo , prova italiana organizzata a Pietramurata in Trentino. Buoni i piazzamenti degli agonisti del MC della Superba; nella categoria Donne Alex Brancati è classificata decima e seconda italiana, nella Youth Tommaso Bottini 17°, 4° italiano del ranking , infine Philippe Bontemps 10° nella numerosa Over 40 Cup. Se ad oggi non riusciamo ad esprimere piloti vincenti però la Liguria resta leader dell’ambito delle Mulatrial, dopo i successi di Albenga eccoci ai 183 partenti di Moconesi per la  Mulatrial sui sentieri dell’ardesia che il MC della Superba affida ogni anno alla sezione Val Fontanabuona, una  ottava edizione ricca di passione, ma con tempo incerto. Domenica prossima suonerà la sveglia per tutti gli agonisti liguri , che si dirigeranno in Val Borbera per l’esordio del campionato ligure. L’area autorizzata di Mongiardino accoglierà per la seconda volta dalla sua apertura il torneo con le sue zone controllate competitive ; per round-1 il MC della Superba abbinerà pure una giornata Hobby Sport.

News-4 Tutti i licenziati Junior Motocross a Sanda

I cancelli di Maggiora si sono aperti domenica scorsa eccezionalmente per gara-2 del Campionato Italiano , ospite d’onore Jeremy McGrath, che è pure caduto nel giro d’onore ma poi ha offerto un Nac Nac degno dei suoi. L’unico pilota ligure che ha raccolto un buon bottino è stato Erik Tesconi, 5° nella classifica Over 21 MX1 , 3° nella graduatoria provvisoria del campionato. Domenica prossima sarà la volta del Campionato Italiano Senior e Femminile che inizierà a Cingoli , mentre i licenziati iscritti al campionato ligure MX1 e MX2 nonché Amatori esordiranno nella pista di Ottobiano insieme ai parilicenza piemontesi. Il circuito di Sanda ospiterà domenica un allenamento collegiale indetto dalla Commissione Motocross aperto a tutti i licenziati liguri dagli 8 ai 17 anni , dalle 9 alle 17. Responsabili dell’insegnamento i Tecnici Stefano Fornaro e Massimo Cominetti.

News-5 800 motards a Taggia

L’evento di aggregazione “Benedizione delle moto” indetto domenica scorsa dal MC Valle Argentina ha incontrato un buon successo, sono stati contati 800 motociclisti, che malgrado il tempo incerto si sono ritrovati per l’abituale manifestazione ligure; dopo la benedizione, l’aperitivo e la sfilata è stata raggiunta Verdeggia per il consueto pranzo conviviale. Prossimo appuntamento con il M.C. Valle Argentina sarà l’8 Maggio, con il 4° Motoincontro di Primavera, organizzato dalla Sezione MCVA “Rebattabuse” di S.Stefano al Mare.