Newsletter MotoLiguria del 31 maggio 2016

News-1 Canepa stupisce a Donington

Il pilota genovese é subentrato all’infortunato Russo alla guida della Yamaha R1 del Team Pata ed alla seconda competizione nelle Stock 1000 sale sul podio; il week end di Niccolò in Inghilterra,   per appuntamento-7 del mondiale derivate, è iniziato bene con il 4° tempo in prova. Partenza ragionata, ma giro dopo giro Canepa è in crescendo, qui la gara é unica, migliora sino a passare il traguardo 3°; dopo due gare occupa il 9° posto nella FIM Cup Superstock 1000, ma il suo prossimo appuntamento sarà a Portimao per la 8 ore del mondiale Endurance il 10 e 11 giugno in Portogallo. Week end da cancellare per l’altro genovese della Stock 1000,  Luca Oppedisano 32° in prova, non ha completato il primo giro, meno di 2’ di gara, caduto e ritirato. Stessa sorte per Christian Gamarino; questa volta è il Team Go Eleven che deve chiedersi cosa non è funzionato, il masonese 14° in prova, stava salendo nel ranking ma ha lottato per sei soli giri, 11’ di battaglia per poi ritirarsi causa problemi tecnici, resta 13° nel campionato mondiale Supersport, il 19 giugno a Misano un’altra occasione di rilancio. Le bizze del tempo hanno condizionato gli eventi dello scorso week end; sabato il bellissimo clima ha fatto sì che moltissimo pubblico abbia ammirato le 35 moto esposte in Genova-Piazza Caricamento avanti a Palazzo San Giorgio su invito del MC Genova, che per la sesta volta ha proposto Dannate moto d’annata, una bella mostra statica, unica nel suo genere. Anche i mototuristi intervenuti a Rapallo hanno potuto sabato fare un bel giro sino in Val d’Aveto, mentre domenica la pioggia su tutto il Nord Ovest ha frenato i motards dal venire nel Tigullio; bilancio 140 gli iscritti nei due giorni, ma quasi tutti intervenuti dal sabato. Inizia sabato e prosegue nel corso della prossima settimana il Tourist Trophy, edizione 2016 della più antica e blasonata corsa su strada. Sbarcherà nell’Isola di Man Stefano Bonetti, da molti anni protagonista del Mountain circuit. Quest’anno il pilota del MC Squadra Corse Badalucco avrebbe dovuto essere accompagnato da Francesco Curinga , ma la sua iscrizione è stata rifiutata a vantaggio di quella di Polita; Curinga secondo gli inglesi deve fare altra esperienza nel Manx per avere l’onore di schierarsi a Douglas, e si sa che le regole per i britannici sono incontestabili ancorchè a volte anacronistiche. Bonetti sarà impegnato in numerose gare tra cui la Super Twin 650 su Paton. Infine gli amatori della Velocità saranno invitati domenica a Misano sede della Coppa Italia.

News-2 Soreca, podio a Firenzuola

Gli Assoluti d’Italia , gara-6 delle 8 a calendario, hanno trovato in Alta Toscana una giornata difficile caratterizzata da pioggia, fango e terreno viscido. Il pilota di Sasso è stato tra i più bravi a mantenere l’equilibrio su un terreno quasi impraticabile, a vincere anche una estrema, risultato finale di giornata per Davide Soreca 8° assoluto e 2° Junior, che lo porta nella provvisoria 11° Assoluto e 2° Junior, dietro all’imprendibile Redondi miglior Junior ma addirittura Assoluto! Hanno guadagnato punti titolati sia Jack Marmi (Tre Torri, 6° E2) che Igor Brunengo (6° Coppa Italia Cadetti), prossime e conclusive prove 17 e 18 settembre a Varzi. La prossima settimana sarà caratterizzata dal Sardegna Rally, prova sia iridata che tricolore, alla quale hanno aderito Fausto Vignola ed Alessandro Cavicchi, mentre Torricella Sicura (Teramo) accoglierà i Major per gara-3 delle cinque previste per il proprio Campionato Italiano. Una notizia anche  dal Settore Tecnico Federale Enduro Liguria , è stato annullato il secondo corso teorico pratico Playenduro, in programma giovedì 2 a Dego, sarà recuperato da due CTP Minienduro,  venerdì 24 giugno a Calvari per il Levante, sabato 25 giugno a Dego per il Ponente , ammessi solo licenziati, allenamento dalle 13 alle 19.

News-3 Trial , bravo Scopelliti in Trentino

L’off road park di Pietramurata ha ospitato sotto la pioggia il Trial Masters Beta; la quarta gara della 26ma edizione ha visto sei piloti licenziati MC della Superba guadagnare punti del challenge, il migliore Salvatore Scopelliti (1° Juniores C, 2° classifica provvisoria/c.p.), Philippe Bontemps (3° TR4, 3°c.p.), Lorenzo Valentich (3° TGR4 Under 21, 4°c.p.), Alex Brancati (2° Femminile, 1°c.p.), Eleonora Marrè (3° Femminile, 3°c.p.), Micol Bettinotti (4° Femminile), prossima prova il 12 giugno a Forno d’Ono. Santa Fiora di Grosseto sarà occupata domenica prossima dai trialisti per round-3 dei sette programmati nel Campionato Italiano Outdoor, mentre il MC della Superba aderirà alla “Giornata nazionale dello sport”. Patrocinatori della giornata di promozione polisportiva nel territorio della Valle Trebbia il Parco Antola, CONI, FMI Liguria e MC della Superba oltre ai Sindaci dei Comuni di Davagna Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno, ed ovviamente Torriglia ove nel campo sportivo dalle 10 alle 18 Martina Balducchi ed i soci del club zeneixe insegneranno ai giovani convenuti la guida di Minitrial elettrici, dalle 10 alle 18.

News-4 Tamai, utile esperienza in Spagna

Mario Tamai continua nel suo personale tour alla ricerca di miglioramenti per stare nel gruppo dei migliori Junior 125 e nel fine settimana scorso ha gareggiato a Talavera de la Reina, nell’Europeo 125, facendo un proficuo test su una delle più importanti piste del mondiale, guadagnandosi 26° e 28° posto nelle manches, 33° in campionato e nel prossimo week end sarà a S.Jean d’Angely in Francia per la prova continentale consecutiva. Ottobiano circuit ha ospitato domenica scorsa il Campionato Italiano Supermoto, gara-3 per Giacomo Caruzzi che nella domenica precedente era andato lì per allenarsi, 5° Assoluto e miglior Under 24 di un challenge interregionale, mentre in questa occasione ha concluso 3° della classe Open , che lo porta 7° nel Campionato Italiano, gareggerà dinuovo nel tricolore  il 19 giugno a Jesolo. La Gamellona di Paroldo è stata invece teatro sportivo del campionato interregionale Liguria e Piemonte ma anche della prova ligure del Trofeo Tre regioni Junior Motocross. Purtroppo non adeguato il numero degli iscritti alle attese di chi ha lanciato questo campionato che dovrebbe essere un  gradino sotto all’Italiano, ma evidentemente non decolla. Stona che nessun licenziato ligure abbia gareggiato nella 65 Debuttanti; ma ecco i migliori nostri rappresentanti , hanno vinto la classifica regionale, tra parentesi il piazzamento nella Assoluta di giornata di classe/categoria, Edoardo Alcaras (Sciarborasca, 1° 65 Cadetti), Edoardo Crosa (Sciarborasca , 5° 85 Junior), Giovanni Revelli (Sciarborasca, 3° 85 Senior), Filippo Pianviti (Vallescrivia, 11° 125 Junior), Umberto Piombo (Sassello, 2° Amatori MX2), Gabriele Signoriello (Sciarborasca, 2° Amatori MX1), Niccolò Armellino (Cairo, 3° Open Interregionali). Nella prossima domenica sportiva tre gli impegni , a Cremona il Campionato Italiano Sidecarcross, gara-3 per Zeno Compalati e Matteo Piana, i sidecaristi del MC della Superba vantano tre vittorie su quattro manches, al Sassello quarto meeting del Campionato Italiano Epoca, a Salmour una prova del Campionato ligure e piemontese MX1 e MX2 curata dal MC Pistons Valley.

Altre da Notizie

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI