Newsletter MotoLiguria del 26 aprile 2016

News-1 Canepa, riserva di lusso , torna alle Superstock

Il circuito romagnolo di Imola ospiterà nel prossimo week end il mondo delle derivate di serie . Per l’occasione torna a calcare le curve delle Acque minerali anche Niccolò Canepa. Il genovese, artefice di una bella ma sfortunata 24 ore di Le Mans , ha perso il compagno Louis Rossi, licenziato dal Team GMT 94 dopo le tre scivolate che hanno reso irreparabile la moto, e trovato il nuovo collega, Lucas Mahias , esperto sia nellla durata che nelle derivate sportive. Siccome la Yamaha si è trovata con le sue R1 senza pilota per incidenti gravi, sia Canepa che Mahias sono stati inseriti nei Team che lottano per l’iride; Nicclò gareggerà nel campionato mondiale 1000 Superstock, che già vinse, con la YZF-R1 ufficiale del Team Pata, sino a che il titolare si ristabilisca, ma si parla di tempi lunghi. Oltre Canepa che in attesa delle altre prove iridate Endurance svolgerà pure un proficuo allenamento in una classe che ben conosce e dove è stato leader, gli appassionati liguri potranno tifare per il masonese Christian Gamarino; oggi è nono nel campionato 600 Supersport , si augura di ripetere l’ottima prima uscita australiana , poi ha rimediato un ritiro e due decorosi piazzamenti, ma può e deve fare molto di più. Intanto domenica scorsa si è svolta a Vallelunga la prima gara della Coppa Italia, unico concorrente ligure ben classificato il genovese Claudio Cipriani 3° nella classe 250 GP.

News-2  Quattro genovesi alla sei giorni Trial scozzese

Venerdì scorso è stata presentato presso le Cantine del Pisacane di Sturla il Team Blackbird , che sarà concorrente in Scozia dal 2 al 7 maggio della mitica Sei Giorni internazionale. Trialisti o meglio tutti gentlemen e soci del MC della Superba, Paolo Lazzaroni, Alessandro Merlo, Davide Morando, Massimo Parodi, per la prima volta affronteranno la Scottish Six Days Trial (SSDT), la manifestazione internazionale che si divide il titolo di storica con la Sei Giorni di Enduro (ISDE) e il Tourist Trophy (TT). La prima edizione della Sei Giorni scozzese é infatti datata 1909: una ventina i partecipanti che si allinearono in quell’anno alla partenza della gara, organizzata dall’Edimburgh and District Motor Club, che gestisce ancora oggi l’evento. Solo due furono i piloti che riuscirono a districarsi nella morsa di fango che caratterizzò l’intero percorso e le ostilità vennero chiuse per mancanza di concorrenti addirittura prima della sesta giornata. Dal 1910 la gara segue le sue regole tradizionali e a fare la selezione fu il solo tempo massimo impiegato. Successivamente l’evento, inizialmente a squadre, diventa individuale e vennero introdotte , come elemento discriminante, anche le penalità tipiche del Trial. La SSDT ha fatto la storia del Trial: i dominatori più celebri Sammy Miller, classe 1933, e la sua Ariel hanno vinto 5 volte la classica, Mick Andrews, tre volte winner con l’Ossa poi con Yamaha, Malcom Rathmell, su Bultaco e Montesa, i fratelli Lampkin ed il loro figlio/nipote Dougie, il finlandese Yrjo Vesterinen, il primo straniero a vincere la gara nel 1980 su Bultaco, infine Gilles Burgat (SWM), Tony Gorgot (Ossa), Eddy Lejune (Honda), Thierry Michaud (Fantic). La gara partiva inizialmente da Edimburgo e si svolgeva su di un tracciato di 1000 miglia, oggi ha lo start a Fort Wiillam; solo 280 piloti hanno accesso alla gara, provenienti da tutto il mondo. Dopo le verifiche e la sfilata, la gara parte lunedì, 150/180 chilometri al giorno inframmezzati da circa 30 zone controllate, realizzate principalmente nei greto dei torrenti di montagna scozzesi. Come nell’Enduro vige l’obbligo del pilota di intervenire personalmente nelle riparazioni alla moto e l’obbligo di riporre la stessa all’arrivo serale in un parco chiuso, dove non può essere coperta o riparata dalla pioggia in alcun modo pena la squalifica. Il meccanico Massimo Parodi ha kittato le quattro moto con paraspruzzi aggiuntivo per il parafango anteriore, paraspruzzi su parte inferiore radiatore, supporto targa e targa di formato ridotto, tappo radiatore 1,4 bar, serbatoio aggiuntivo su forcella, vite spurgo cassa filtro maggiorata, spugna a cellule aperte per chiudere parte anteriore del filtro aria, filtro carburante, rapporti corona/pignone allungati per facilitare i trasferimenti. Per affrontare il rigore del clima i genovesi si sono dotati di abbigliamento in gore tex dalle calze al resto. Ma vediamo i protagonisti , Paolo “Bobo”Lazzaroni é il più agonista dei quattro, con qualche ambizione di classifica, distintosi nella sua carriera a livello regionale e nazionale. Alessandro Merlo arriva dall’Enduro, ha corso nella ISDE , pratica indifferentemente le due specialità, entusiasmo e passione, voleva fortissimamente affrontare la “Pipe Line”, un gentleman rider determinato nello sport come nella sua attività imprenditoriale nel settore adesivi da moto. Massimo Parodi é il Trial; come pilota , meccanico, seguidor, organizzatore, tracciatore , silenzioso ma sempre sorridente, sarà il legante di questo gruppo, pronto a risolvere dall’alto della sua esperienza tutti i problemi tecnici. Davide Morando soprannominato “il marmaio di Savignone”, trialista amatore , personaggio divertente , punta a finire . Li assisterà e rifocillerà nei più ameni controlli orari  Corrado Guidotti, a sua volta fun-trialista, avrà il compito anche di tirare su il morale, sotto i tacchi per la stanchezza. Buena suerte ragazzi ma soprattutto divertitevi!

Domenica e lunedì scorsi si sono svolte due giornate del Trial Masters Beta; a Crevacuore nel Biellese il MC della Superba ha ottenuto soddisfazioni, nove volte sul podio per merito di  Salvatore Scopelliti (4° e 3° JC, 2° classifica provvisoria/CP), Davide Delucchi (9° e 7° TR2, 6° CP), Philippe Bontemps (3° e 7° TR4, 5° CP), Lorenzo Valentich (4° e 4° TR4 Under 21, 4° CP), Franco Pesce (2° Epoca), Valerio Battistini (3° e 2° Epoca), Alex Brancati (2° e 2° Femminile, 1° CP), Eleonora Marrè (3° e 3° Femminile, 2° CP). E domenica prossima ritorna il campionato nazionale outdoor , a Garessio gara-2 del CITO e prima prova del Trofeo Junior.

News-3 MiniEnduro, parte il 1° Trofeo Mario Ferrero

Il MC Calvari organizzerà domenica prossima la prima prova del Trofeo interregionale di Minienduro intitolato a Mario Ferrero . I giovanissimi riders di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, avranno una bella serie di competizioni che li avvicineranno alla pratica dell’Enduro. Nel caso di Calvari il Moto Club organizzerà al sabato anche un maxi corso per tutti i partecipanti, assistito dal Tecnico federale Cristiano Doimi che si avvarrà di altri Tecnici per avviare al meglio i neofiti e impratichire coloro che hanno già corso. La competizione domenicale proporrà un sunto di una gara di Enduro vera, con un test nel bosco e nel tracciato crossistico che quindi avrà doppie difficoltà e potrà saggiare la preparazione dei partecipanti. Domenica scorsa a Custonaci (Trapani) gara-2 del Campionato Italiano Under 23 e Senior è stata davvero jellata per Maurizio Gerini; avrebbe potuto vincere l’Assoluta e la classe E1 4T Senior ma all’E.T. 3 ha rotto la catena, a fine giornata, dopo aver dominato . Cercherà di rifarsi ad Aielli in Abruzzo, ove domenica prossima parteciperà al Campionato Italiano Motorally e Raid TT. In Sicilia buona prova di Matteo Rossi, 5° Assoluto e 1° E1 4T Junior, unico ligure sul podio; hanno raggiunto la zona punti Jack Marmi (Tre Torri, 7° E2 Senior), Pietro Freno (8° 50 Codice), Alberto Besagno (Calvari, 9° E1 2T Cadetti), Luca Rovelli (9° E1 2T Senior), Maurizio Bonetto (Cairo, 13° E1 4T Senior). Gli altri agonisti nonché gli amatori, così pure i non tesserati, hanno partecipato a Maracchino di Boschi di Sezzadio alla prima giornata delle Skube Series; il MC Cairo ha contato oltre 140 presenti , con vittoria ssoluta per l’ovadese Massimo Raso, 2° il piacentino Filippo Bernardi, 3° Luca Ferretti del MC Alta Val Trebbia, 4° Andrea Raso “Rustia Junior”, 5° Luca Gandolfo del MC Calvari. Tra i piloti liguri  vittoriosi nelle proprie classi Cesare Gandolfo (Calvari, Aspiranti), Davide Vigliarolo (Gentlemen, Amatoriale Under 33), Gianluca Brescia (Calvari, Amatoriale Over 33),  Enzo Giannelli (Epoca),  secondi Aurora Pittaluga (Calvari, Esordienti), Elia Rossi (Vallescrivia, E1), Luca Ferretti (AVT, E2), terzi Elio Cambria (Vallescrivia, E1), Andrea Raso (Rustia, E2), Germano Ganduglia (Vallescrivia, Amatoriale Over 33).

News-4 Tamai il miglior Junior Motocross

La pista di Cremona ha ospitato la seconda delle tre selettive per la fase finale tricolore Junior. Nel terreno morbiso sabbioso  il miglior classificato ligure è stato Mario Tamai; il pilota del MC Calvari ha avuto problemi in gara-1 ove dopo un recupero è transitato 11°, quindi ha sfiorato il podio chiudendo 4°, 5° di giornata e 5° nella classifica provvisoria 125. I 65 Cadetti del MC Sciarborasca si sono distinti, gli unici Junior a terminare entro i Top 15 di classe/categoria ; Matteo De Sanctis 5° e 6°, 5° di giornata e 7° nella classifica provvisoria, Edoardo Alcaras 12° a Cremona e 13° nel ranking . Domenica si è corso anche a Trofarello in programma il campionato ligure e piemontese ; il MC Koala ha premiato sul podio ligure 125 Senior 1° Salvatore Barbagallo (Tre Torri, 5° posizione assoluta di giornata/AssIr), 2° Maurizio Ascone (Gentlemen, 9°AssIr), 3° Lorenzo Compalati (Superba, 10°AssIr). Amatori MX1: 1° Marco Fantozzi (Sciarborasca, 4°AssIr), 2° Davide Raffelli (Don Bosco, 13°AssIr). Amatori MX2: 1° Roberto Bisio (Don Bosco, 4° AssIr), 2° Moreno Modena (Valle Argentina, 5°AssIr), 3° Riccardo Bisio (Don Bosco, 14°AssIr). Epoca D2: 1° Massimo Bergia (Cairo, 4°AssIr). MX2: 1°Fabio De Luca (Imperia, 4°AssIr), 2° Ivan Palma (Tre Torri, 7°AssIr). Veterani Over 40: 1° Sacha Smeraldo (Calvari, 7°AssIr), 2° Moreno Rollero (AVT, 8°AssIr), 3° Damiano Silvestro (Segno, 12°AssIr). Veterani Over 48: 1° Fabrizio Robotti (AVT, 4°AssIr), 2° Luigi Meirana (Don Bosco, 6°AssIr), 3° Paolo Giacomini (Tigullio, 9°AssIr). La versione integrale delle classifiche si può scaricare dal sito www.mcboffa.it/mx-2.html . Domenica prossima due gli eventi crossistici in calendario, a Fermo il Campionato Italiano Senior e Femminile, a Fara Novarese il campionato interregionale MX1, MX2, Epoca, mentre a Pomposa Giacomo Caruzzi riprenderà il Campionato Italiano Supermoto.