Newsletter MotoLiguria del 24 maggio 2016

Newsletter MotoLiguria del 24 maggio 2016

News-1 “Showreca” torna sul podio

Il Gran Premio Grecia di Enduro che abitualmente è ricco di polvere e terreni secchi, in questa occasione ha sovvertito ogni pronostico ed a farla da padrone è stato il fango. Terreni scivolosi per i pochi iscritti scesi a Grevena , un mondiale in sempre più evidente crisi di qualità e quantità.  Il nostro interesse è per la classe Junior ancora dominata da Redondi, ma Davide Soreca in questa occasione non ha commesso gravi errori guadagnando 2° e 3° posto che gli valgono il settimo posto nel ranking; è invece andata male a Matteo Rossi ritiratosi al sabato causa un incidente e non partito alla domenica per il dolore al costatoe, manca un mese al prossimo GP , Soreca è pronto per la sabbia di Heinola, Rossi deve rimettersi a posto entro 11 e 12 giugno. Passignano sul Trasimeno ha ospitato il Campionato Italiano Motorally, gara-4 è stata interessante per i colori liguri, migliore nella classifica assoluta Fausto Vignola 22° e 7° nella classe 450, bravi tre giovanissimi, Niccolò Ferraris (Vallescrivia) 1° nella classe 50, 6° nella classifica Under 23, 2° nel campionato 50 a 1 punto,  Alessandro Cavicchi (Superba) 11° nella 125 e 5° nella Under 23, infine Leonardo Gangi 19° nella 450, 4° nella Under 23, 4° nel ranking tricolore  U23. Dego è stata per due giorni il centro del mondo Husqvarna; il monomarca si è unito al campionato ligure, il MC Cairo Montenotte ha preparato quattro giri bellissimi,test cronometrati all’altezza di un tricolore, anche grazie al grande lavoro di Stefano Dogliotti e del Team Motosystem, impegnati da gennaio, giovani capaci e volenterosi che si sono saldati al nucleo storico che ruota intorno all’esperto Roberto Borreani. Più veloce di giornata Nicolò Bruschi, dietro Balboni e finalmente il locale Luca Rovelli; 4° Andrea Casaretto (Superba) ma 1° Assoluto del Campionato Regionale Liguria (CRL)e miglior Senior, bravi pure Simone Martini (Tre Torri, 5° Assoluto, 2° Assoluto CRL , 1° Top Class, 1° HSQ E1), Stefano Dogliotti (Cairo, 3° HSQ E2), Lorenzo Scali (Alassio, 3° Assoluto CRL, 2° Top Class), Davide Dall’Ava (Alassio, 3° Top Class). Medagli ad’oro per Jacopo Cuneo (Casarza, 50 Cadetti), Giorgio Volpi (Imperia, 85), Andrea Martini (Tre Torri, Cadetti), Giorgio Viglino (Sciarborasca, Junior), Gabriele Sanguineti (Calvari, Major 1), Renzo Simonetti (Superba, Major 2), Stefano Durante (Due Valli, Major 3), Luca Gandolfo (Calvari, Veteran), Luca Orbani (Superba, Territoriali Major), Giorgio Nicodemo (Enduro Sanremo, Territoriali Senior), Alberto Vecchi (Casarza, Territoriali Veteran), Andrea Piola (Divisione Enduro, Ultraterritoriali), Giulia Melighetti (Tre Torri, Lady), MC della Superba (Moto Club). Domenica prosisma in programma a Firenzuola in Toscana gli Assoluti d’Italia, giornata-6 delle 8  a calendario, conferma dello stato di forma per Soreca, Rossi in dubbio la sua partecipazione, Piccardo va bene nella Coppa Italia Senior; in Valsassina proseguirà il Trofeo Mario Ferrero Minienduro.

News-2 Scuola Avviamento Trial, festa a Genova

La Festa dello sport è per Genova una tradizione alla quale FMI Liguria è legata sin dalla prima edizione, così come la S.A.T. da sempre presente all’evento. Sabato Fabio Piccinini ed il suo staff hanno contato ben 89 prove , domenica addirittura 100, due giorni di autentico spirito sportivo , divertimento e condivisione, il Porto Antico invaso da teenagers. Il nostro settore in questa edizione è stato particolarmente azzeccato, accanto a Palazzo San Giorgio , un bello spazio, due giorni di sole, tanti “clienti” e grazie per il contributo umano al MC Genova  che con Maurizio Tacchi, Sabrina Barigozzi, Domenico Solani, Marco Grippa, Giulio Macciò, Mauro Tagliafico, ha dato un prezioso aiuto sul campo allo staff di Scuola Avviamento Trial, Fabio Piccinini, Valerio Perelli, Alessandro Pinelli e per l’occasione Stefano Fornaro. I risultati sportivi di domenica scorsa vertono sul campionato europeo e regionale; nel primo caso da nominare il solo Philippe Bontemps , il francese del MC della Superba a Monfort nel round-2 ha colto 4° e 5° posto Over 40 Cup , categoria nella quale oggi è 5°.  Bella giornata e congruo numero di iscritti a Casarza, competizione-3 del CRL  che il MC Stella Corse ha organizzato bene , con inizio e fine nella sua area permanente; riuscita anche la giornata Hobby sport che ha avvicinato tanti neofiti. Il MC della Superba ha posto in vetta al podio nel percorso blu Davide Delucchi, nel verde Paolo Lazzaroni, nel bianco Marco Pugliese, nel nero Federico Delfino, lasciando una sola vittoria al MC Albenga con nel giallo 1° Giorgio Donaggio. Nel corso della settimana scorsa lo staff tecnico del Trial è stato adibito ad un corso di educazione stradale , in cooperazione con Marco Parodi, Professore di Educazione fisica nella scuola secondaria Tosca Bercilli di Genova-Teglia; 40 ragazzi mercoledì 18 e ben 60 venerdì 20 hanno potuto fare una prova pratica , coordinati da Sara Rivera e Paolo Forti, con il supporto di Marcello Boria, Elia Ansaloni, Claudio Balducchi, Martina Balducchi Leonardo Faveto. Domenica prossima riparte a Pietramurata Offroad park in Trentino il Trial Masters Beta, edizione 26, gara-4.

News-3 Juniores, da Gattinara a Paroldo per il T3RJMX

Mario Tamai ha oltrepassato i confini svizzeri  per partecipare nello scorso week end al campionato nazionale , nota gara di solidarietà, su pista di montagna , tracciato tutto pietre e canali . La trasferta è stata ottima esperienza in vista dei prossimi appuntamenti EMX 125; nelle libere Mario ha agguantato la pole position, nelle ufficiali 2° dietro Elies Poget, come sarà anche nelle restanti due manches, caratterizzata dal suo holeshot in gara-1, da una partenza caotica in gara-2, bei duelli e qualità importante. Nel sabbione di Mantova si è svolto il Campionato Italiano MX1 e MX2, unici due liguri classificati Erik Tesconi 9° MX1 Over 21 e Manuel Ciarlo 13° MX2 Elite. Il CRL, anche valido per il campionato interregionale, è approdato a Gattinara , nella pista vercellese questi i nostri vincitori di classe/categoria Matteo Borghi (Superba, posizione assoluta di giornata 7° 65 Debuttanti), Matteo De Sanctis (Sciarborasca 2° 65 Cadetti), Edoardo Crosa (Sciarborasca, 2° 85 Junior), Giovanni Revelli (Sciarborasca, 2° 85 Senior), Filippo Pianviti (Ligurbike, 4° 125 Junior, Salvatore Barbagallo (Tre Torri, 2° 125 Senior), Sacha Smeraldo (Calvari, 8° Veteran Over 40), Luigi Meirana (Don Bosco, 7° Veteran Over 48). Il circuito di Ottobiano ospiterà domenica prossima round-3 del Campionato Italiano Supermoto, come sempre Giacomo Caruzzi portacolori del MC della Superba. Due i prossimi appuntamenti crossistici, a Città di castello con il Campionato Italiano Senior e Femminile, a Paroldo il campionato interregionale Liguria Piemonte, giornata valevole anche per il Trofeo 3 Regioni Junior Minicross, in pista le classi Junior, Open Territoriali, Open Amatori, Open Fuoristrada.

News-4 Squadra Corse Badalucco, mattatori anche in Svizzera

Il percorso elvetico Chatel St.Denis-Les Paccots ha fornito il circuito per la seconda prova del campionato europeo Velocità in Salita, ove i membri del Moto Club imperiese continuano a fare ricco bottino. Non buona la giornata per Marco Queirolo, 5° e 9° nella classe 250 GP, è 5° nel campionato. Francesco Curinga non ha rivali nella classe Superstock 600,  primo dalle libere al campionato, un rullo compressore; alle sue spalle cresce Carmine Sullo 3° e 2° di giornata e 2° nel ranking. Infine regolare Yuri Storniolo 8° e 8°, 9° nella provvisoria Superstock 600; sale all’onore della cronaca Luca Trivella due volte leader nelle Supermono, comanda il campionato, presente anche Fabrizio Ansaldi 8° e 8° (7°), infine anche Stefano Bonetti miete successi, 1° e 2° in cima alla cronoscalata, 1° della classifica Superstock 1000, prossima competizione il 26 giugno, in casa, lungo i tornanti della Carpasio>Pratipiani. La pista di Donington attende Niccolò Canepa e Christian Gamarino, settimo appuntamento Superbike nella domenica sportiva per il provvisorio alfiere del Team Pata Yamaha così come per il masonese del Team Go Eleven 13° nel campionato mondiale Supersport. Canepa correrà in Inghilterra teso a migliorare il suo stato di forma poiché si avvicinano le gare Endurance iridate, invece Gamarino deve dare una svolta ad una stagione per ora deludente. Gli appassionati della Velocità in pista potranno sfogarsi domenica a Varano ove a cura del MC Ligurbike si svolgeranno prove con pareggiamenti nella consueta suddivisione Amatori, Esperti, Veloci, Piloti, maggiori informazioni su  www.ligurbike.com Chi è appassionato di strada non mancherà all’evento clou del Turismo ligure, nel week end di scena a Rapallo il 32° MotoRaduno d’eccellenza del Tigullio , regista il MC Olivari , da sabato iscrizioni presso Lungomare Vittorio Veneto e giro in Val d’Aveto, domenica alle 11 la parata delle nazioni sino Recco, l’intero programma è scaricabile da  www.motoclubrapallo.it . Infine l’A.M. Sestrese organizzerà domenica una giornata Minicross, Hobby Sport in Via Nicolò Daste dalle 9 alle 19.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI