Newsletter MotoLiguria del 20 luglio 2016

News-1 Jack, l’Assoluto, Marmi il più veloce in Val d’Aveto

Mai era stata organizzata una gara di Enduro nella Val d’Aveto ed a colmare questa mancanza è stato il Moto Club Calvari . Non è stato facile ma ci sono riusciti brillantemente, una prima pietra, peccato che il numero dei partenti non abbia gratificato gli organizzatori, nonostante fosse titolata, ma da anni le gare estive celano queste sorprese. Esola di Rezzoaglio ed il suo centro sportivo sono stati all’altezza dell’esame di gara- 5, che Giacomo Marmi (Tre Torri)ha saputo fare propria nella categoria Top e nella Assoluta nonostante una penalizzazione di 10”, così come il suo più diretto rivale , Igor Brunengo 2° Assoluto e miglior ospite, lui che è della Valle Arroscia ma ora iscritto in Lombardia, terzo incomodo Andrea Casaretto (Superba), miglior Senior., Sotto il podio Luca Gandolfo (Calvari, 4° Assoluta e 1° Veteran), Lorenzo Scali (Alassio, 5° Assoluta e 2° Top), Luca Chiola (Segno, 6° Assoluta e 1° Cadetti). Da segnalare che sono stati squalificati Andrea Colli e Fabio Esposito Salsano, piloti del MC Gentlemen, in quanto sono stati esclusi dall’ordine di arrivo per aver presentato la moto al parco chiuso con oltre 45’ di ritardo, come riportato nella comunicazione del Commissario di gara Delegato, ove sono stati verificati tutti i cinquantini che hanno finito la gara; per la cronaca si sarebbero rispettivamente classificati 1° e 4°. Ecco i vincitori della competizione: Jacopo Cuneo (Casarza,  50 Codice), Giorgio Volpi (Imperia, 85), Leonardo Devincenzi (Superba, Junior), Gabriele Sanguineti (Calvari, Major M1), Renzo Simonetti (Superba, Major M2), Stefano Durante (Due Valli, Major M3), Giulia Garibaldi (Superba, Lady), Giorgio Ferrigno (Enduro Sanremo, Territoriali Senior), Luca Orbani (Superba, Territoriali Major), Alberto Vecchi (Casarza, Territoriali Veteran), Ennio Bini (Calvari, Ultra-territoriali), MC Superba (Moto Club). Festante per la vittoria iridata del compagno Redondi, anche Davide Soreca ha avuto momenti di soddisfazione sul podio di Fabriano, ove è salito al sabato 2° , alla domenica 3°; dopo il GP Italia Soreca risale al 6° posto del campionato mondiale Junior, prossimo ed ultimo GP in Francia a Cahors il 10 e 11 settembre per cercare di migliorare una stagione decisamente sotto le aspettative. La prossima domenica sportiva presenta solo un evento, non titolato internazionale, in Trentino, ad Arco, “The Wall”, gara estrema.

News-2 De Sanctis, promessa Cadetta

Lo scorso turno sportivo non è stato fortunato per l’attività internazionale dei nostri piloti, meglio è andata nell’ambito interregionale. In Germania nel GP di Strassbessenbach i sidecarcrossisti del MC della Superba Zeno Compalati e Matteo Piana sono usciti malconci; ferito il passeggero, non sono ancora chiari i tempi di recupero. La gara svizzera di Zuckenriet è stata per l’ospite Mario Tamai un ottimo allenamento, una pista difficile quasi enduristica, buon esordio in sella alla 250 4T,  34° in prova, 27° e 28° in gara, 30° di giornata. Nella calura di Vercelli si è svolto un appuntamento del campionato interregionale ,  titolato pure per il Ligure, per le categorie Minicross, 125 Junior e Senior, Veterani; ecco i vincitori della giornata C.R.L.: Elvin Pelloux (SC Badalucco, 65 Debuttanti), Matteo De Sanctis (Sciarborasca, 65 Cadetti), Edoardo Crosa (Sciarborasca, 85 Junior), Giovanni Revelli (Sciarborasca, 85 Senior), Filippo Pianviti (Ligurbike, 125 Junior), Salvatore Barbagallo (Tre Torri, 125 Senior), Sacha Smeraldo (Calvari, Veteran Over 40 MX1), Luigi Meirana (Don Bosco, Veteran Over 48 MX1), Loris Faraone (Gentlemen, Amatori MX2 non titolata). Sabato prossimo riprenderanno a Verolanuova gli Internazionali d’Italia Supercross, lì impegnati gli unici due liguri esperti sulle whoops, Andrea La Scala e Davide Gentoso, mentre a Savignano sul Panaro è programmato per domenica il tricolore Senior e femminile . A Paroldo è atteso il Trofeo della Pineta; il MC Cairo Montenotte ha richiesto la partecipazione delle classi 65, 85, Open, MX2, MX1. Sono qui sotto pubblicate le classifiche provvisorie del campionato regionale FMI Liguria, che vanno considerate ufficiose in quanto FMI Piemonte non ha ancora comunicato l’omologazione o meno della gara di Salmour del 10 luglio 2016 .

News-3 CEVS, torna l’Europeo Velocità in salita

La Squadra Corse Badalucco sarà impegnata nel prossimo fine settimana in Francia ai confini con la Svizzera, vicino Ginevra, nel penultimo e quarto round. A Petit Abergement il Moto Club è atteso ad una prova che metta al sicuro i titoli continentali prima di Frosinone , oggi i suoi migliori piloti sono classificati Marco Queirolo 3° 250, Luca Trivella 1° Supermoto , Francesco Curinga 1° Supersport , Carmine Sullo 2° Supersport , Stefano Bonetti 1° SBK. Intanto FMI Liguria ha provveduto ad istituire il campionato regionale della specialità Cronoscalate, che sino ad oggi era vietato dalla FMI, ma Maurizio Simonetti lo ha reso possibile, invitando anche ad inserire nel programma di giornata manifestazioni Crono Climber . Nella pista di Misano si svolgerà un meeting della Coppa Italia, mentre a Cremona di scena a cura del MC Ligurbike le prove pareggiate divise nei gruppi , Amatori, Esperti, Veloci, Piloti.

News-4 Bando di concorso per Allievi Commissari Tecnici

Il Comitato Esecutivo del Gruppo Commissari di Gara della Federazione Motociclistica Italiana bandisce per l’anno 2016 un Corso per Allievi Commissari Tecnici. Il Corso, è aperto a tutte le Regioni d’Italia; al corso potranno chiedere di partecipare uomini e donne di cittadinanza e residenza italiana, in possesso dei requisiti indicati nell’annuncio di bando. La domanda d’iscrizione, debitamente compilata con allegata la documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa entro il 30 settembre 2016.