Newsletter MotoLiguria del 15 novembre 2016

News-1 Premiazione dei campioni liguri 2016

Il Presidente del Moto Club Colombo Paolo Forti introdurrà domenica 20 novembre la cerimonia della Premiazione dei Campioni liguri, che ancora una volta sarà ospitata a Rapallo ed all’interno del Teatro Auditorium delle Clarisse (Via Montebello 1). All’evento patrocinato dal Comune di Rapallo  è raccomandata la partecipazione dei premiati, il cui elenco trovate qui allegato. L’inizio è fissato per le ore 10:00, ventiquattresima premiazione dei campioni regionali per il Presidente del Comitato Regionale Marco Marcellino, il quale a fine gennaio lascerà la carica in ossequio alla direttiva CONI che non prevede più di tre mandati quadriennali.  Oltre ai consueti campioni dell’Enduro , Trial, Motocross saranno premiati per la prima volta i campioni liguri di Velocità in Salita, più tutti i piloti vincitori nei Campionati Italiani.

News-2 Pubblicate le norme ed il calendario sportivo FMI 2017

Dopo l’approvazione del Consiglio Federale sono stati pubblicati i documenti relativi alla stagione 2017, dai calendari delle specialità Enduro, Motocross, Supermoto, Motoslitte, Trial, Moto d’epoca, Attività Promozionale che possono essere scaricati dal sito www.federmoto.it all’interno delle singole specialità oppure alla voce “Calendari” interna alla sezione “Documenti”. Durante il corso dell’anno, ogni data dei diversi calendari potrà subire modifiche per cause di forza maggiore; si consiglia quindi di visitare con frequenza il sito federale sino al Regolamento Manifestazioni Motociclistiche e Norme Sportive. I regolamenti possono essere scaricati dalla voce “Regolamenti” accessibile dalla sezione documenti del sito federale. In aggiunta a Calendari e Regolamenti, è stata pubblicata la Guida FMI 2017, scaricabile dalla voce “Guide” della sezione “Documenti” del sito federale. Tra i contenuti più importanti, quelli relativi ad affiliazione e riaffiliazione dei Moto Club, tesseramento, licenze agonistiche e coperture assicurative, nonché la Guida FMI 2017 Organizzatori e Promotori, Industrie e Trofei Monomarca, Team e Scuderie. Ecco il link http://www.federmoto.it/pubblicati-i-calendari-le-norme-sportive-e-la-guida-servizi-fmi-2017/

News-3 Mimmo Giancone Vice Coordinatore Enduro Liguria

Dopo una consultazione del Consiglio Regionale, su proposta palese della assemblea in occasione della Conferenza di specialità a Savona, il membro della Commissione Regionale Enduro Mimmo Giancone sarà affiancato a Roberto Borreani, l’attuale Coordinatore, in qualità di Vice Coordinatore, in preparazione alla prossima stagione agonistica, fermo restando che sarà il prossimo Presidente e Consiglio Regionale a nominare il Coordinatore della Commissione stessa.

News-4 Trial & polenta in Val d’Aveto

Non importa la marca della moto, se un appassionato corre per un team o un altro, l’importante è fare gruppo, divertirsi e godersi in spensieratezza la giornata. Con questo spirito il Trial Team Aveto ha organizzato una domenica di allenamento presso il Campo Trial di Caselle di Santo Stefano d’Aveto che, oltre a rappresentare la fine della stagione agonistica del Team ligure, legato a Gas Gas, ha voluto radunare ben 25 praticanti di ogni età, con la piccola mascotte Alan Ceccati in sella alla sua push bike che non ha perso nemmeno un passaggio. Spirito goliardico come tema della giornata ed ecco che Simone Razzetti, uno dei ragazzi che ha dato vita al gruppo di trialisti di Santo Stefano d’Aveto,  è stato scelto per rivestire i panni di un giudice dotato, invece della tradizionale penna, di bicchiere di vino e finta tabella segnapunti ricavata da un cartone di vino… Molti i momenti di sfottò per errori banali e spettacolari come, ad esempio, quello di Filippo Biggio che, pasticciando con la frizione, ha fatto prima spegnere la moto e, nel tentativo di riaccenderla, ha perso il controllo dell’anteriore scendendo da una ripida pietra a motore spento. Innovativa anche la “formula di gara” proposta da Rizieri Spadoni il quale, nei passaggi più impegnativi, ha deciso di far superare l’ostacolo alla controfigura Andrea Ceccati, ritornando in sella prima del fine zona, idea che vorrebbe proporre alla Federazione Motociclistica Italiana. Con questo spirito si è arrivati alla festa finale con 10 kg di polenta a sfamare piloti ed accompagnatori, il tutto innaffiato da abbondante vino, che ha poi portato alla sfida finale del salto in alto con numeri da circo per riprendere il controllo della moto. “Una bella giornata che dovrebbe svolgersi una volta al mese e non solo a fine stagione”. Queste le parole di Roberto Bottini che condividiamo appieno. MotoLiguria ringrazia per la sua gentile cronaca il fotoreporter d’eccezione Christian Valeri.

News-5 Compalati premiato da Regione Liguria

Zeno Compalati sarà premiato lunedì 21 novembre alle ore 16 dall’Assessore allo sport della Regione Liguria Ilaria Cavo nell’ambito del 24° Premio “Lo sportivo ligure dell’anno”. Il sidecarcrossista del Moto Club della Superba ha vinto il primo titolo nazionale in compagnia dei passeggeri Matteo Piana e Lemuel Ravera, dopo aver militato nel Trial e nell’Enduro con successi territoriali. La cerimonia di premiazione dei migliori atleti liguri si svolgerà a Genova nella Sala delle Grida nel Palazzo della Borsa (Piazza De Ferrari). Giunge una richiesta dalla Commissione regionale Motocross che volentieri pubblichiamo inerente un sondaggio finalizzato ad esprimere le preferenze dei crossisti liguri; si compili il modulo collegato al link entro fine novembre, quindi raccolti tutti i voti, MotoLiguria pubblicherà i risultati, opinioni che aiuteranno a stipulare le norme per il 2017,

Sondaggio MX2017 Liguria

News-6 Velocità in salita, a Rapallo la festa dei Campioni

Per la prima volta anche i cronoscalatori potranno partecipare alla Premiazione dei Campioni liguri; è stata infatti data possibilità ai Comitati Regionali, laddove vi sia questa attività, estrapolare i risultati dal Campionato Italiano Velocità in Salita, torneo che in Liguria è particolarmente seguito. Oltre ai premiati delle specialità fuoristrada saliranno sul podio anche i manici della Salita.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI