Newsletter MotoLiguria del 12 aprile 2016

News-1 Tamai ospite vincente nel campionato svizzero MX

Il portacolori del MC Calvari e della OffRoadSchool Mario Tamai ha partecipato alla prima prova del campionato elvetico, disputata sul mitico circuito di Payerne. Quarantadue i partenti per le prove libere, si inizia alle 7.30 con il terreno ghiacciato ma Mario non teme il freddo e strappa il secondo tempo; davanti ad un pubblico numeroso Mario parte bene e vince l’holeshot, battaglia per il podio  ma cade in un doppiaggio e deve accontentarsi del secondo gradino. Mario ripete l’holeshot e fa una gara da lepre, portando a casa una meritata vittoria di gara-2 ed assoluta; comanda il campionato, supportato dal Team RGS di Roland Giger in collaborazione con SMOT importatore elvetico di TM, una proficua esperienza prima di gareggiare anche nell’Europeo . La pista di Ottobiano ha ospitato il campionato interregionale MX1, MX2 ed Amatori; numeri stranamente bassi per la prima gara stagionale di queste classi , che ricordiamo valgono anche per il rispettivo Regionale oltre che per il Trofeo Nord Ovest. Questi i migliori liguri. MX2 Top Rider 18° Andrea La Scala (Gentlemen), 22° Fabio De Luca (Imperia), 24° Mattia Moretti (Superba). MX2 Territoriali A: 6° Salvatore Mammoliti (Gentlemen), 10° Manuel Rossi (ValdiVara), 21° Nicola Timossi (Superba). MX2 Amatori: 2° Roberto Bisso (Don Bosco), 8° Umberto Piombo (Sassello), 10° Luca Calcagno (Sassello). MX1 Top Rider: 7° Giorgio Viglino (Sciarborasca), 10° Niccolò Armellino (Cairo), 13° Marco Bagnarelli (Sciarborasca). MX1 Territoriali: 1° Manuel Serventi (Ligurbike), 3° Samuel Scardigno (Sciarborasca). MX1 Amatori: 1° Damiano Criscione (ValdiVara), 8° Davide Raffaelli (Don Bosco), 11° Giovanni Biggi (Superba).Sanda ha accolto domenica scorsa un proficuo allenamento collegiale per oltre venti teenagers , istruiti da Stefano Fornaro e Massimo Cominetti, su proposta del Settore Tecnico FMI Liguria. Il programma del prossimo turno sportivo prevede due appuntamenti , uno tricolore a Savignano sul Panaro per i sidecarcrossisti Zeno Compalati e Matteo Piana (Superba);  gara-2 è stata preceduta dal bottino pieno 50 punti a Città di Castello. Il circuito di Bellinzago (NO) ospiterà invece il campionato interregionale, in pista le rivincite di domenica scorsa per le classi MX1 e MX2.

News-2 EnduroGP, parte male in Marocco

La prima due giorni iridata ad Agadir è stata un mezzo disastro ; problemi notevolissimi per tutte le assistenze, Supertest del venerdì annullato, gli italiani non hanno brillato granchè salvo Redondi. Per i colori liguri il GP Marocco sono stati due giorni di sacrificio; gli Junior della Riviera dei fiori hanno iniziato male al sabato , Davide Soreca 19° ha pagato alcuni minuti per uno striscione infilatosi nella ruota posteriore,  Matteo Rossi 12°; domenica un po’ migliore per Soreca 7° ma sempre lontano dal podio, Matteo Rossi 10° crollato nel finale quando era quasi vicino al podio.  Nel prossimo week end gareggeranno in Portogallo, sperano a  Gouveia di migliorarsi. Sabato scorso il Pro Park Ceranesi ha battezzato il nuovo progetto Playenduro; al primo corso teorico pratico riservato agli aspiranti minienduristi nati tra il 2002 ed il 2008 e diretto da Alessandro Vescia hanno preso parte otto neofiti. E’ iniziato in Umbria il Campionato Italiano Motorally 2016; a Cascia gara-1 ha portato fortuna a Nicolò Ferraris, 1° nella classe 50. Il socio del MC Vallescrivia, assistito dalla Mototecnica Racing di Bruno Silanus, preparato da Romano Caviglia, ha vinto pur essendo alla sua prima esperienza, 10° nella classifica Under 23 ; gara positiva anche per Leonardo Gangi 9° nella 450, buoni i suoi tempi assoluti (26°) e 2° nella Under 23, ma soprattutto dalla prossima corsa partirà tra i prioritari. Soddisfatto anche Alessandro Cavicchi, 17° nella 125 e 6° Under 23. Molto negativa invece la trasferta per i due piloti più attesi;  Maurizio Gerini ha rotto il roadbook che segnava miglia anziché chilometri ed ha vagato perdendo alcuni minuti preziosi, al traguardo 14° della 125, pur avendo il miglior tempo nelle PS. Altrettanto pessimo l’esordio di Fausto Vignola, pure per lui guasto alla strumentazione, classificato  26° nella 450. Domenica prossima i Major liguri avranno a disposizione gara-2 del Campionato nazionale; dopo l’esito di Arma sono in lotta per il podio Dall’Ava nella Master 3, Francescio Sibelli nella Expert 3, Luca Gandolfo tra i Veteran.

News-3 L’oasi di Mongiardino apre il Regionale Trial 2016

Il paradiso del Trial nato nel 2015 al confine tra Piemonte e Liguria ha accolto un soddisfacente numero di piloti, iscritti a gara-1 del campionato ligure. Nessuna novità nel regolamento, molto alto il numero di concorrenti sia nel percorso giallo che nell’Hobby Sport. Il MC della Superba ha premiato per grandissima parte suoi piloti , nel percorso più elitario quello blu Davide Delucchi ha battuto Morgan Ricci, 3° Enrico Baghino, tutti TR2. Nelle porte verdi il TR3 Over Paolo Lazzaroni ha preceduto l’ottimo TR3 125 Andrea Moretto (Albenga) , 3° il TR3 Fausto Bruno (Albenga), da segnalare quinta Martina Balducchi, 6° Fabio Grattarola (1° Juniores A), 8° Tommaso Bottini (2°JunA), nona Alex Brancati. Tutto TR4 il podio giallo, Giorgio Donaggio (Albenga)è stato il migliore di oltre 30 iscritti, 3°Sandro Bandini , 13° Lorenzo Valentich (1° Under 21), 15° Dario Doglio (Albenga, 1° JunB), 17° Jacopo Nicora (Casarza, 2° Under 21). Podio tutto MC Albenga per le porte bianche, il TR5 Rinaldo Botta batte Edoardo Brusatin (1°Jun C), 3°  Alessio Lo Presti(2° Jun C), settima Emanuela Spadoni (3°Jun C). Infine due superbini salgono sul podio “nero”, 1° Federico Delfino , 2° Alessio Tomasi Canova. Molti di questi domenica prossima saranno protagonisti del Campionato Italiano Outdoor, gara-1 di 7 ospitata a Spoleto .

News-4 Le Mans: dura 15 ore l’Endurance di Niccolò

La pista della Sarthé ha ospitato una bellissima 39ma 24 ore , che purtroppo per il genovese Niccolò Canepa è durata dalle 15 del sabato alle 6:15 della domenica. Il Team Yamaha GMT 94 è stato davvero jellato, ottimo nelle prove, partiti in quinta “lisca”, Checa è salito al 4° posto, poi è montato sulla R1 Canepa; ha incrementato la rimonta con il suo turno, terzi, ma il passaggio di manubrio a Louis Rossi è stato catastrofico, subito una caduta.  Persi soli 15 minuti, ma Rossi è stato vittima di un’altra caduta che ha costretto la squadra Yamaha a perdere altri 20 minuti di corsa. Rientrati in pista prima con Checa e a seguire con Canepa, il team risaliva al diciassettesimo posto quando la moto tornava a Rossi, il quale cadeva per la terza volta. La R1 dopo aver percorso in tutto 455 giri, alle 6:15 si fermava definitivamente nel box; per la cronaca la competizione è stata vinta in maniera schiacciante dal Team SRC Kawasaki. Canepa avrà tempo sino a giugno per metabolizzare questa delusione bruciante, con le loro prestazioni lui e Checa avrebbero potuto anche vincere la gara, ma Rossi questa volta è stato disastroso, appuntamento in Portogallo ma prima ci saranno tante prove.  Domenica prossima riparte il campionato mondiale Supersport , round-4 sarà in Olanda e sulla pista di Assen Christian Gamarino vuole volare , fresco dell’apertura del suo gruppo di fans. Oggi occupa la nona posizione in classifica provvisoria, spera di vendicare la prova 2015 quando cadde pur avendo chiuso le prove sesto. In questo fine settimana inizierà anche il campionato europeo Velocità in Salita; la prima due giorni sarà in Austria a Landshaag, presenti la formazione del MC Squadra Corse Badalucco forte dei piloti Francesco Curinga , Stefano Bonetti, Carmine Sullo, Marco Queirolo, Yuri Storniolo.