Race Report – CRL MX & CRP Under17 – Paroldo – 8 Luglio 2018

Domenica 8 Luglio – Crossdromo “La gamellona”  Paroldo (CN)

Ultimo appuntamento per il circus del motocross ligure che in questa occasione ospitava gli under17 piemontesi, sullo splendido tracciato cebano tirato al meglio come consuetudine.
Ottima risposta da parte dei piloti, 145 i presenti equamente suddivisi tra Liguri e Piemontesi, sempre ansiosi di metter le ruote su un terreno preparato come per l’italiano.
Buona equivalenza nei numeri fra le 2 regioni, mentre nel compartimento junior netta la predominanza numerica dei cugini piemontesi che anche per questo vivono un weekend di dominio quasi assoluto.
Ad aprire le danze questa volta alla mattina presto (grazie allo splendido lavoro dei cronometristi #mgmtiming) sono i 125 che trovano un tracciato pesante ma ampiamente percorribile.

Passando alla cronaca di gara….

#125junior_senior
Cronometrate alla mattina che vedono uno stellare Edoardo Cagno (MC Leinì) staccare la pole, seguito da A.Roncoli (MC Cattai) e D.Nardi (MC Quadrifoglio), mentre 1^ dei liguri risulta Simone Capucci (MC Liguria Racing) che si attesta alla 5a posizione assoluta, più staccati in 10a posizione Vallauri (Sassello), in 12a posizione Pelacchi (MC Valle Scrivia).

gara-1: holeshot per la Yamaha nera di Pablo D’Aniello (MC Cattai) che prova la fuga dal compagno A.Roncoli (MC Cattai) mentre più attardato Cagno inizia a rimontare seguito non distante da Capucci. A metà manche le posizioni di testa cambiano (e cosi si manterranno fino sotto la bandiera a scacchi), quando Roncoli affonda all’attacco per la leadership su D’Aniello e dietro il ritorno di Cagno ci concretizza conquistando la 3a piazza, seguito da un concreto Simone Bazzarello (MC Cassanese) e dal portacolori ligure Simone Capucci primo degli junior liguri, mentre poco dopo passa primi dei Senior Liguri Luca Vallauri al 8^ posto.

gara-2: holeshot e relativo premio a Pablo D’Aniello che nei primi giri è seguito dal senior Vittorio Polimeno (MC Fossano), mentre sia Roncoli che Cagno e Capucci partono nelle retrovie e sono costretti in rimonta; ad un terzo di gara Roncoli con un forcing attracca in 2a posizione, ma D’Aniello nei primi giri ha fatto il buco ed è lontano, dietro Cagno e Capucci rimontano quasi di coppia e passata metà gara Cagno conquista la 3a piazza, mentre Capucci duella con Bazzarello per la 6a piazza; con ancora un pò di tempo per sperare nell’attacco a D’Aniello, Roncoli incorre in una caduta causata da un doppiato e deve gettare la spugna: la bandiera a scacchi vedere passare il dominatore della frazione D’Aniello, poi un arrabbiato Roncoli, Cagno velocissimo ma poco concreto, la sorpresa Pietro Salina, Vittorio Berger e Simone Capucci.

Assoluta di giornata #JUNIOR che vede la vittoria per Pablo D’Aniello (PIE), posizione d’onore per Andrea Roncoli (PIE), 3^ gradino del podio per Edoardo Cagno (PIE): per i nostri conferma la sua leadership incontrasta Simone Capucci, seguito da Federico Pelacchi e da Andrea Cau, più staccati Giacomo Benzini e l’unica Lady Marta De Giovanni che continua a macinare nuove esperienze fra i maschietti: complimenti! per i SENIOR trionfo di Vittorio Polimeno (PIE) che precede Luca Vallauri (LIG) e Nicholas Scarso (PIE).

#85junior_senior
Cronometrate svolte con il Terreno Perfetto per la gioia dei ragazzini Piemontesi, Liguri e per i graditi ospiti Lombardi: si conferma velocissimo Andrea Viano (MC Cassanese) che stacca il rivale di sempre Daniel Gimm (MC Gorlese), poi Nicolò Turaglio (MC Fossano), prestazione da applausi per il primo dei ragazzini Liguri Jeremi Scandiani che segna la pole-virtuale fra gli Junior in 6a posizione precedendo il primo senior ligure Matteo De Sanctis (MC Valle Scrivia) 7^ tempo assoluto.

gara-1: partenza al comando per Viano subito seguito da Gimm alla guida della nuova Yamaha 85 2019, poi Simone Piai, che precede un gruppone guidato dallo junior Efrem Bacigalupo con Turaglio, Nicolò Maggiora (MC Cattai) che precedono gli junior Alberto Sanna (MC Boar’s Nest) – Jeremi Scandiani (MC Liguria Racing) in lotta; arrivati a metà gara le posizioni si assestano (e cosi rimangono fin sotto la bandiera a scacchi) con Viano e Gimm che lottano a breve distanza a suon di giri veloci, seguiti dal rimontante Turaglio che supera ma non stacca Piai, mentre più indietro Maggiora ha la meglio su Sanna che mette al sicuro la leadership degli junior da un mai dono Scandiani che nella lotta per lo scettro dello junior più veloce della Riviera ha la meglio su Bacigalupo; primo dei senior Liguri Edoardo Crosa (MC Valle Scrivia) che termina in 13^posizione, mentre De Sanctis passa la bandiera a scacchi 17^.

gara-2: nuova holeshot e relativo premio per Viano che al 1^ giro passa seguito dal vicino di casa Piai e come un ombra con lui Gimm, le posizioni del trio di testa rimangono invariate per un paio di giri finchè Gimm trova l’apertura e Piai commettendo un errore scende in 5a posizione, ne traggono vantaggio Turaglio e Maggiora; dietro la lotta fra i ragazzi di Riviera vede sempre velocissimo e concreto Scandiani che precede Guidetti fra gli Junior, mentre Bacigalupo è costretto al ritiro; colpo di scena dopo la bandiera a scacchi, quando il DDG comunica la penalizzazione dei primi 4 classificati (per una bandiera gialla esposta per l’infortunio di Cristian Dagnino poi trasportato in elicottore per accertamenti che fortunatamente non hanno rilevato nulla) e questo porta ad una rivoluzione nelle classifiche.

Assoluta di giornata che vede vittorioso fra i SENIOR Niccolò Maggiora (PIE), poi Andrea Viano (PIE) e Edoardo Crosa (LIG) che consolida la tabella rossa in regione, mentre fra gli JUNIOR vittoria per Alberto Sanna (PIE), seguito da un raggiante Jeremi Scandiani (LIG) e Gabriele Doglio (PIE); sulle restanti posizioni del podio Ligure Samuele Guidetti (MC La Guardia) e Elvin Pelloux (MC Liguria Racing).

#65debuttanti_cadetti
Cronometrate che vedono splendere il talento del Piemontese Riccardo Perrone (MC Monferrato) che precede il Veneto Patrick Busatto (MC Mxone) e il Lombardo Alessandro Lucchini (MC Berbenno), in 4^ posizione il portacolori Ligure Giorgio Orlando (MC Calvari) a sancire il buon successo di partecipazione a questa categoria.

gara-1: holeshot per Francesco Zoriago(MC Berbenno) che deve cedere presto la leadership al forte Veneto Busatto, mentre dietro si mette in evidenza Lucchini che ingaggia una lotta fino al termine con Orlando, mentre Perrone partito male è costretto alla rimonta dal fondo; più indietro ma non per questo meno importante si vedono i 2 talentuosi Debuttanti Pietro Landolfi (MC Cassanese) e Achille Parodi (MC Liguria Racing) lotta per lo scettro del più veloce #under10! La bandiera a scacchi vedere trionfare Busatto che porta la Yamaha 65 2019 alla 1a vittoria seguito da Lucchini sempre in duello con Orlando che lo segue ad un incollatura, poco distante Perrone che pensa già alla 2a manche; fra i piccoli DEBUTTANTI vittoria di frazione per Landolfi che stacca Parodi, mentre Zerbo è autore di una manche dai mille errori.

gara-2: holeshot per lo scatenato pilota Lombardo Edoardo Martinelli (MC Berbenno) che presto si vede sopravvanzare da Perrone, mentre Busatto dopo una partenza mediocre non riesce a emergere, e trova un Orlando in giornata di grazia che lo mette alle corde; fra i Debuttanti continua il duello fra Landolfi e Parodi ma questa volta molto vicini fra loro.
Perrone impone un passo impossibile e va a vincere indisturbato, mentre dietro è volata di gruppo che vede emergere Martinelli di un incollatura su Busatto e appena dietro Orlando.
Fra i Debuttanti Parodi mette il turbo e vince meritatamente e con passo veloce e costante stacca nettamente Landolfi.
Assoluta di gioranta che vede vincitore fra i CADETTI Busatto(VEN) , sul gradino d’onore Perrone (PIE), che con la vittoria di gara-2 ha la meglio su Orlando (LIG) 3^, piu indietro gli altri ragazzini liguri; fra gli scatenati DEBUTTANTI vittoria di giornata che arriva il Liguria per merito di Parodi (LIG) che precede Landolfi (PIE) e Tommaso Zerbo (MC Liguria Racing).

#challenge_rider
Nutrito gruppo di partecipanti alla categoria di ingresso delle ruote grandi con 21 partenti. Pole Position per il rientrante b che precede Andrea Rosso, e Ryan Introvigne (MC Imperia).
Gara-1 e holeshot per un altro pilota al rientro Alex Arena (MC Fossano) che resiste un paio di giri e poi deve cedere il passo a Vezzetti, in 3a posizione un costante Introvigne, mentre dietro Davide Sapienza (MC 3 Torri) subisce il ritorno di Rosso. Bandiera a scacchi per la vittoria di Vezzetti seguito da Arena e Introvigne a completare il podio dei rientranti alle gare, dietro Rosso precede Sapienza in lotta per il primato della Rider.

gara-2 e nuova partenza razzo per Arena con Introvigne all’inseguimento e dopo di lui nuovamente Vezzetti; il trio spinge subito forte e questa volta Arena non molla stacca tutti e va a vincere con Vezzetti che sul finale molla in assenza di ossigeno, meno brillante Introvigne si accontenta di un ottima 3a piazza, seguito da Sapienza 1° dei Rider.

Assoluta di giornata e vittoria in Challenge-MX1 per Introvigne (LIG) su Marco Delfino (LIG); fra i Challenge-MX2 Vezzetti (LIG) ha la meglio su Roberto Treves (PIE) e Davide Monaco (LIG); Alex Arena (PIE) vince la Rider-MX1 su Simone Cartocci (PIE), mentre la RIDER-MX2 vede la vittoria di Davide Sapienza (LIG) su Andrea Rosso (PIE).

#expert_fast
Fianalmente un cancello nutrito per la categoria di eccellenza, dalla quale emerge nelle cronometrate nettamente il nome di Erik Tesconi (MC Liguria Racing), che stacca Mario Tamai (MC Valli Tortonesi), Alessandro Taricco (MC G.Corsico) e Damiano Criscione (MC Val di Vara).
gara-1: holeshot di Tesconi subito seguito da Tamai nelle prime curve, mentre un gruppetto composto da Elder Firino (MC I.Palli) Criscione e Samuel Scardigno (MC Sassello) lotta per il 3^ gradino del podio; il passo che scandisce Tesconi nei primi giri è insostenibile per Tamai, mentre dietro di loro il gap è ampio ed in una gara che nel gruppo di testa è contrassegnata dall’invariabilità delle posizioni acquisite al via con il solo Taricco che recupera un paio di posizioni; nei giri finali Tesconi amministra il vantaggio e si presenta tranquillo vincitore sotto la bandiera a scacchi, seguito da Tamai e molto dopo da Firino, Taricco, Scardigno.

gara-2 e la holeshot che conta per il premio di giornata va nuovamente a Tesconi che sale subito in cattedra ed al 1^ giro ha già allungato nettamente su un Criscione che guida come i migliori e tiene dietro Taricco e Firino; Tamai parte al rallentatore e si impegna in una rimonta impossibile; buona prima parte di gara per Marco Alessi (MC 3 Torri), che poi arretra in preda all’ harm-pump, mentre Ivan Bona (MC 2Valli) e Manuel Rossi (MC Val di Vara) danno sfogo alla manopola destra e non mollano la top-ten; davanti Tesconi è intoccabile e quando la rimonta di Tamai si concretizza in 2a posizione, Erik può amministrare un vantaggio enorme, la lotta per la 3a posizione vede prevalere Firino su Taricco nell’ultima parte di gara, con Criscione che porta a termine uno ottima manche. Bandiera a scacchi che vede vincitore Tesconi, dopo quasi 40 secondi Tamai, e poi Firino, Taricco e Criscione.

Assoluta di gioranta che vede vincitori nella FAST-MX1 Tesconi (LIG) su Firino (PIE) e Taricco (PIE), nella FAST-MX2 Tamai (PIE) ha la meglio su Paolo Fiorani (PIE); fra gli EXPERT-MX1 Alessi (LIG) precede Edoardo Mascarello (PIE), mentre fra gli EXPERT-MX2 Bona (LIG) vince a bottino pieno su Rossi (LIG) e Andrea Marengo (PIE).

#veteran
Fra il gruppo misto per i vari limiti di età emerge nettamente nelle cronometrate Massimiliano Sartore (PIE) con Diego Oddone (MC Sassello) che precede Filippo Marchese (MC Valle di Susa).

gara-1 che nasce sotto il segno di Sartore che al rientro dimostra tutta la sua abilità cosi come un altro senatore che ha fatto la wild-card per Paroldo, Andre Parodi (MC Fuoringiro) che non ha perso il tocco magico, mentre Oddone patisce la piccola cilindrata e passa attardato al 1^ passaggio; Sartore martella giri veloci, mentre Parodi commette un piccolo errore e arretra, e Oddone lavora duro per far valere la sua velocità sui centimetri cubici; bandiera a scacchi per la vittoria di Sartore seguito a distanza da Oddone che precede un ottimo Enrico Genta (MC m x m), staccando di un incollatura Stefano Rebora (MC Don Bosco) e Francesco Berardi (MC Alassio).

gara-2 e la holeshot va a Marchese, con Berardi a ruota, altra ottima partenza per Parodi seguito da Sacha Smeraldo (MC Calvari); brutte partenze per Sartore e Oddone costretti agli straordinari per confermare gli ottimi risultati di gara1; Marchese non molla e continua a comandare seguito dall’eterno Berardi sempre molto veloce, mentre Parodi subisce l’attacco del fantasioso Smeraldo, dietro Sartore a suon di giri veloci torna in vista del gruppo di testa, meno facile il rientro sui leader per Oddone che con la piccola 125 fa molta fatica; Sartore a 2 giri dal termine si porta al comando che mantiene fino alla bandiera a scacchi, seguito da Berardi, Smeraldo, Parodi e Oddone mentre Marchese per un provvedimento disciplinare si vede retrocedere in 12a posizione.

Assoluta di gioranta che vede vincitori nella VET-MX1 Sartore (PIE) su Rebora (LIG) e Smeraldo (LIG), nella VET-MX2 Oddone (LIG) ha la meglio su Giuseppe Cecere (LIG); fra gli SUPERVET-MX1 Alessandro Timossi (PIE) precede Enrico Genta (PIE) ed Ezio Carlini (MC Segno) 1^ fra i Liguri,  mentre fra gli SUPERVET-MX2 Sandro Filippi (LIG) vince a bottino pieno su Enrico Scabello (LIG) e Fabio Rossi (LIG) e in ultimo le categorie riservate ai più esperti MASTER-MX1 Francesco Damonte (LIG) vince continua nel suo momento positivo, lasciando i posti d’onore sul podio a Giancarlo Amerio (PIE) e Roberto Ferri (LIG); nella cilindrata minore MASTER-MX2 vittoria incontrastata di Francesco Berardi (LIG) che da peso alla sua vittoria di classe con prestazione da assoluta.

Classifiche di giornata di Paroldo (CN)


A breve troverete le riprese della gara di Paroldo nel nostro canale youtube chiaramente rilanciate anche qui sul sito ufficiale! #staytunedformorenews


Il Campionato Regionale Ligure Motocross và in vacanza, ed in attesa della fase finale del campionato che vedrà le ultime 2 gare nel mese di Settembre, Domenica 9 a Sassello dove saranno nuovamente abbinati i pari età Liguri & Piemontesi delle categorie Junior Under17 per terminare Domenica 30 Settembre a Castelnuovo Bormida.

Da parte tutti noi un ringraziamento a tutti i piloti e accompagnatori ed i migliori auguri di buone ferie!

Gallery fotografica dell’appuntamento di Paroldo a cura di MIDASS !!

5^ PROVA CRL MX PAROLDO (CN) 8/07