PARTENZA DELLA GENOVA-PALERMO

Circa 60 gladiatori si sono ritrovati a Genova per viaggiare sulle strade più caratteristiche della penisola fino a Palermo passando per borghi e paesaggi da cartolina.

Sembra una storia ma invece è un’avventura turistica in moto, ideata da Daniele Alessandrini, il Centurione DOC del Motoclub Motolampeggio.

Daniele ha voluto unire idealmente due città di mare con una traccia lunga 2.500 km da percorrere in sette giorni di moto toccando dei punti prefissati dove i partecipanti conoscono il tragitto da percorrere fino alla tappa successiva, rigorosamente al di fuori delle autostrade, portando le loro moto solo sulle curve dell’Appennino, svalicando i passi più belli, dove si vive il viaggio come la vera motivazione dello spostamento mentre la destinazione diventa un momento di aggregazione tra il gruppo alla ricerca dei piatti tipici o delle visioni paesistiche sapientemente scelte dall’organizzazione.

Gladiatori, Pretoriani ed Unni sono i vezzeggiativi adottati dalla romanità di Daniele per attribuire ai partecipanti la capacità di percorrere tutti i 2.500 km (gladiatori), di iscriversi solo per qualche tappa (Unni), fino ad arrivare al titolo di Pretoriano per chi riuscirà a toccare tutti i punti di controllo, attestando i passaggi con timbri e selfie scattati presso i punti indicati dalla guida.

La Genova-Palermo ha visto le operazioni preliminari e il briefing venerdì pomeriggio all’hotel Mercure, assicurate dalla collaborazione del Motoclub Genova. con l’obiettivo di accreditare, informare e rifocillare i motociclisti per la partenza la mattina dopo da Piazza De Ferrari.

I partecipanti saranno seguiti lungo il tracciato da Maurizio Tacchi del MC Genova, a bordo della Honda NC 750 fornita dalla casa, per gestire al meglio l’assistenza ai 60 appassionati, insieme all’organizzazione del MC motolampeggio.

Una manifestazione carica di molte aspettative per la valenza della formula turistica abbinata alla voglia di andare in moto.

Chi vorrà seguire il viaggio potrà trovarli sul gruppo FB, buon viaggio!

 

Altre da Mototurismo

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI