Newsletter MotoLiguria del 16 Febbraio 2016

News-1 Parte bene la stagione Enduro per Soreca e Piccardo

Prima due giorni degli Assoluti d’Italia Enduro positiva per i colori liguri, che sono saliti a Lignano Sabbiadoro numerosi. Purtroppo il maltempo l’ha fatta da padrone in Friuli, sopratutto alla domenica, costringendo gli organizzatori a rivoluzionare il percorso. Pioggia, vento, freddo, tanta sabbia, il menu per l’esordiente Manuel Ciarlo, che si è difeso nella E1 , 9° ed 8° non male per il crossista, stesse posizioni nella E2 per il pilota del MC Tre Torri Jack Marmi, l’esordio sulla Honda per Davide Soreca è stato eccellente, 3° e 2° della classe Junior ed alla domenica anche 14° assoluto, mentre Matteo Rossi nella stessa classe 10° al sabato poi ritirato. Nella Coppa Italia alti e bassi, sono finiti a punti Igor Brunengo (9° e 8° Cadetti), Silvio Pascale (Tre Torri, 17°e 14° Junior), Wolfgang Piccardo (Divisione Enduro, 2° e 2° Senior, 6° e 7° Assoluta Coppa Italia), Renzo Simonetti (Superba, 15° e 12° Major). Due gare sono previste nel prossimo turno domenicale; ad Ospedaletti un Enduro Sprint denominato Sciacagrava organizzato dai Moto Clubs Sanremo e Valle Argentina , a Lavagna stessa disciplina a cura del MC Calvari. Marenduro ha già superato il rodaggio di alcune edizioni , consiste in otto prove in un tracciato sabbioso lungo 1500 metri, al termine delle prove si scarterà un risultato e la somma creerà la classifica; i migliori 16 piloti saranno ammessi alla fase finale , ad inseguimento, 1 contro 1, due giri secchi ad eliminazione diretta sino alla finalissima. La spiaggia Marchetti invece ospiterà Enduro Sprint on the beach, dalle 10 due prove speciali nella battigia levantina, da ripetere quattro volte. Al sabato per i ragazzi dal 1999 al 2009 Off Road School Calvari di Cristiano Doimi organizzerà un corso teorico pratico nello stesso percorso.

Entro giovedì 3 Marzo tutti i Moto Clubs affiliati FMI Liguria sono invitati a proporre Cognome Nome di un Licenziato Enduro iscritto in Liguria quale Rappresentante Piloti Enduro Liguria per il 2016 inviando la propria preferenza a liguria@federmoto.it . Ricordiamo che il Rappresentante Piloti Enduro Liguria sara’ il riferimento per tutti i piloti Licenziati ( Fuoristrada e Amatoriali ) per raccogliere pareri, suggerimenti e anche critiche per tutto cio’ che riguarda le competizioni Enduro in Liguria e trasmetterle alla Commissione Regionale Enduro che si impegna a tenerne in debito conto e a fornire risposte a tutte le istanze. Il Rappresentante Piloti inoltre sara’ consultato dal Coordinatore Regionale Enduro , o suo sostituto, ogni qualvolta dovessero sorgere problemi tecnici sul campo di gara.
La votazione , ristretta ai tre candidati che abbiano ottenuto più nomination, sarà aperta a tutti i piloti Licenziati liguri presenti in occasione della prima gara valevole per il Campionato Regionale Ligure Enduro , è fissata
Sabato 5 Marzo , in sede Operazioni Preliminari della gara organizzata dal Moto Club Squadra Corse Badalucco . Entro la serata dello stesso giorno sarà reso noto l’esito delle votazioni e quindi verrà nomitato il Rappresentante Piloti che rimarra’ in carica sino alla prima gara del CRL Enduro 2017.

News-2 Tamai eccelle negli Internazionali Motocross

Mario Tamai , pilota del MC Calvari e genovese delle Giutte, ha iniziato assai bene l’anno con tre prove degne di nota negli Internazionali d’Italia, in crescendo, impacciato e infortunato in Sardegna, migliorato in Calabria, e decisamente eccellente ad Ottobiano. La gara lombarda è stata avversata da vento, pioggia, freddo, stesso copione di Lignano ed anche qui sabbia a volontà, ma per l’allievo di Crys Doimi gara-3 sarà uno step che incoraggia. Tamai si accontenta di una qualifica mediocre, a causa di un errore di preparazione degli occhiali, 12°; partenza in 2a posizione in gara-1, a podio per qualche giro poi le rimonte dei big lo relegano in 5a posizione per buona parte della gara, che finisce in 6a posizione subendo agli ultimi giri il sorpasso dello sloveno Pancar, a causa della rottura della frizione. Gara-2 scatto che lo pone tra i dieci, con caparbietà e senza mollare riesce a risalire fino all’8° posto superando nelle battute finali un danese e risuperando Paolo Lugana che lo aveva sopravanzato nel corso di una furiosa rimonta; 6° di giornata, 2° degli italiani , la migliore gara finora dà morale in vista dei prossimi impegni in campo tricolore e lo pongono 8° nel campionato a causa della cattiva partenza di Alghero. E’ stata rinviata nello scorsa domenica la giornata di Sanda , che avrebbe inaugurato i corsi teorico pratici riservati ai Licenziati in Liguria dagli 8 ai 17 anni, l’allenamento collegiale sarà recuperato il 10 aprile. Domenica prossima 21 febbraio ad Arenzano si svolgerà il secondo momento dei New Entry, corsi riservati ai neofiti a cura della Commissione Regionale Motocross. Infine una notizia di Supermoto, Giacomo Caruzzi ha svolto il primo test stagionale per la preparazione al Campionato Italiano con il team FRT Honda Red moto, maltempo ma giornata positiva, feeling fin da subito, a breve altri test con il team e l’azienda che lo supporta per quanto riguarda le parti tecniche.

News-3 Clima british per il primo Corso Trial

Diciassette trialisti dagli 8 ai 16 anni, di cui cinque femmine, hanno festeggiato San Valentino dritti sulle pedane delle loro moto nonostante la pioggia battente a Pro Park. Precipitazione scozzese che ha modificato il programma del corso riducendolo a 3 ore e 30 anzichè 5 ore, chiuso anzitempo , ma giornata guadagnata per gli allievi che hanno potuto sfruttare al meglio i consigli dello staff tecnico di assoluto livello con Francesco Iolitta, Valerio Perelli, Alessandro Pinelli, Sara Rivera, hanno collaborato Massimo Parodi, Diego Doglio, Giorgio Donaggio. Chi ha rinunciato spaventato dal maltempo, pochi in verità, ha agevolato i presenti, si potrà rifare domenica 20 marzo a Rapallo. Questa sera martedì 16 febbraio (ore 19)a Ceriale presso la Croce Rossa (Via Antonio Tagliasacchi 93) il MC Albenga ha organizzato una sessione di aggiornamento e rinnovo per Ufficiali di zona Trial FMI alla quale parteciperà come docente Danilo Galeazzi e come allievi i corsisti dello stesso club, dello Stella Corse di Casarza e del Trial Alta Valle Tanaro.

Altre da Notizie

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI