Newsletter MotoLiguria del 10 maggio 2016

News-1 Finalmente Riccardo Marchelli !

Il Campionato Italiano Velocità in Salita 2016 è iniziato nel migliore dei modi per i colori liguri ed in particolar modo per Riccardo Marchelli che è salito sul gradino più alto del podio dopo anni ed anni di secondi posti dietro al campionissimo Stefano Manici. In generale la prova è stata ottima per i piloti della Squadra Corse Badalucco (MC SCB) che raggruppa la maggior parte dei nostri piloti ma anche di altre regioni. Il percorso fiorentino Leccio-Reggello fissato per gara-1 é risultato scivoloso e l’organizzazione non è stata delle migliori con errori e ritardi, brutto campanello d’allarme per la nuova gestione federale, ma c’è tempo per rimediare e la prossima prova sarà proprio in Liguria a Carpasio. Lascia la 125 per la 250 ma continua a vincere il genovese Marco Queirolo (MC SCB), vince le due manches e la classifica di giornata all’esordio nella classe 2T superiore . Nella classe 600 Stock manca la vittoria, ma non sfugge il 2° posto a Carmine Sullo (MC SCB) 2° e 3°nelle manches, 5° Daniele Giorgini (MC SCB), 12° Nicholas Capurro (MC SCB) alla sua prima gara, 14° Dario Lazzarin(MC SCB).
Ed eccoci alla classe Naked sino a ieri feudo del parmense che però è caduto nelle prove e ha posto fine alla interminabile serie di vittorie; due volte il più veloce Riccardo Marchelli (MC SCB)vince la giornata avanti al compagno di club Andrea Cifone  3° e 2°, 8° Fabrizio Rivellini (MC SCB), 9° Gianluca Girotto  (MC SCB).
La più attesa delle classi, la 600 Open non va oltre l’ormai consolidato copione, 1° Francesco Curinga (MC SCB) con record assoluto 1’22”05 , 4° Christian Olcese (Pro Recco Racing), 7° Yuri Storniolo (MC SCB), 8° Daniele Giorgini (MC SCB), 10° Marco Giordano (MC SCB); senza patemi pure la vittoria di Stefano Bonetti (MC SCB), 7° Andrea Mancini (MC SCB). Dalla montagna alla pista, quella di Franciacorta per la prima prova delle cinque Trofeo Wheel up MotoEstate; il MC Ligurbike ha colto due ottimi piazzamenti, con Rudi Gaggiolo 2° Naked e  Andrea Carniglia 3° 600 MDS. Domenica prossima ci sarà solo Christian Gamarino a Sepang per gara-6 del campionato mondiale, oggi è 11° delle Supersport, con due zeri,  miglior prestazione resta la prima con i 13 punti di Phillip Island. A Vallelunga scatterà invece il Campionato Italiano Velocità, gara 1 e 2 delle 10 programmate , ove i colori liguri sono abbastanza assenti, al momento ci risulta solo la partecipazione del Team Phoenix Racing Suzuki nelle Supersport con Kevin Manfredi e Michael Coletti.

News-2 Rovelli domina l’Enduro di Isolabona

Il campionato ligure Enduro è tornato nell’estremo ponente purtroppo in concomitanza con gli Assoluti d’Italia di Pievebovigliana . L’evento tricolore in definitiva ha portato via al nostro campionato solo due piloti Jack Marmi (Tre Torri, 9° E2) e Daniele Bottazzi (Tre Torri, 14° Coppa Italia Major), buoni piazzamenti anche per Davide Soreca (9° Assoluto e 2° Junior) e Matteo Rossi (4° Junior). Ad Isolabona ci si attendeva quindi la stragrande maggioranza degli agonisti, almeno avrebbero dovuto visto che qui non si correva da anni, ma invece il numero degli iscritti è stato davvero una sorpresa negativa. Il MC Gentlemen Bordighera, ottimo organizzatore in collaborazione con il MC Enduro Sanremo, ha conteggiato soli 114 classificati e resta sempre il sempre più frequente  dilemma, tante pretese dall’ambiente , nessuna partecipazione condivisa e assenza agli eventi, per quanto gli organizzatori potranno reggere certi fallimenti?  Chi ha corso si è divertito e questo è importante, due speciali preparate molto bene , Luca Rovelli ha vinto tutte le sei prove cronometrate , migliore assoluto avanti a Davide Dall’Ava (Alassio, 1° Top Class), Simone Martini (Tre Torri, 2° Top Class), Alessandro Minazzo (Sanremo, 1° Senior), Lorenzo Scali (Alassio, 3° Top Class), Andrea Casaretto (Superba, 2° Senior). Vincitori delle classifiche di giornata per le classi Andrea Colli (Gentlemen,50 Codice), Giorgio Volpi (Imperia, 85), Andrea Martini (Tre Torri,Cadetti), Leonardo Devincenzi (Superba,Junior), Gabriele Sanguineti (Calvari, Major 1), Renzo Simonetti (Superba, Major 2), Roberto Tassano (Calvari, Major 3), Enzo Michelis (Alassio, Veteran), Luca Bianchi (Enduro Sanremo, Territoriali Major), Amedeo Apicella (Enduro Sanremo, Territoriali Senior), Alberto Vecchi (Casarza, Territoriali Veteran), Andrea Piola (Divisione Enduro, Ultraterritoriali), , MC Superba 1° Squadre. Nel corso della settimana si svolgerà in Grecia un rally raid internazionale che vede tra gli iscritti Eugenio Cavicchi, Alessandro Madonna, Ugo Stancari, Fausto Vignola, buon Hellas Rally Raid! Domenica prossima ad Anghiari ripartirà il Campionato Italiano Under 23 e Senior, appuntamento per Matteo Rossi, Luca Rovelli, Jack Marmi, mentre ad Imperia Oneglia arriveranno oltre 250 piloti nostalgici della Regolarità. Il campionato nazionale Gruppo 5 sarà organizzato dal MC Imperia, partenza da Calata Cuneo alle 8:30, controllo orario a Chiusavecchia, prove speciali a Chiusanico e Cesio.

clicca qui per i risultati Isolabona

News-3 Che bello il Trial a San Pietro di Novella

L’area permanente di Rapallo ha fornito la location per la seconda prova del campionato ligure, organizzata dal MC della Superba. Una bella gara, ottimi paddock e centralità della partenza a pochi chilometri dal casello, ma altrettanto interessanti le zone controllate che fanno parte della area , una bella giornata per sessanta agonisti. Partiamo dai TR2 con la vittoria dell’ospite Garnero , Elia Ansaloni (MC della Superba/MCdS) 2° nel percorso Blu, 3° Morgan Ricci (MCdS), 4° Enrico Baghino (MCdS) a completare il podio del C.R.L. ; vincitori delle altre categorie i soci del MC della Superba Christian Valeri (Verde, TR3 Over), Fabio Grattarola (5° Verde, 1° Juniores A),Lorenzo Valentich (3° Giallo, 1° TR4 Under 21), Micol Bettinotti (17° Giallo, 1°Femminile), Marco Pugliese (1° Bianco, 1° TR5), Salvatore Scopelliti (2° Bianco,  1° Juniores C), Federico Delfino (1° Nero, Juniores D) e del MC Albenga Fausto Bruno (2° Verde, 1° TR3), Andrea Moretto (4° Verde, 1° TR3 125),  Giorgio Donaggio ( 1° Giallo, 1° TR4), Dario Doglio ( 16° Giallo, 1° Juniores B). Siamo stati informati della improvvisa perdita di Sandro Toso,   deceduto nei giorni scorsi, socio attivo del MC della Superba e anima della della sezione Val Fontabuona, ai famigliari le più sentite condoglianze di FMI Liguria.

clicca qui per le classifiche San Pietro

News-4 Compalati-Piana passo falso in Cechia

Zeno Compalati e Matteo Piana non ricorderanno con soddisfazione Kramolin, devono tornare dalla Cechia senza alcun risultato non essendosi riusciti a qualificare. Il Gran Premio Sidecarcross è stato jellato sin dall’inizio; i ragazzi del MC della Superba  si piazzano bene per il cancelletto ma la manche di qualifica sarà in salita, cadono quando erano 14mi e devono passare dalla L.C.Q. , last chance che però non é bastata a ottenere la qualifica per soli 30 centesimi di secondo, nonostante il miglior tempo qui ottenuto . Una esperienza costruttiva soprattutto per aumentare il feeling alle velocità che si riescono a raggiungere in queste piste (55km/h di media), ritenteranno nel GP di Germania tra un mese, nel frattempo lunedì a Muri negli Internazionali di Svizzera. L’O.R.S. Calvari ha portato per allenamento i suoi ragazzi domenica scorsa a Miravalle; più di 300 partecipanti al campionato toscano , ma ottimo training per Giacomo Benzini (Sciarborasca) nella 85 Junior, Matteo De Sanctis (Sciarborasca) 2° Cadetto e 1° Assoluto di classe , Mario Tamai (Calvari)poleman e 1° 125, si è ben allenato per domenica prossima quando gareggerà ad Arco di Trento nel campionato europeo 125, abbinato al MXGP. Soddisfazione per i due eventi promozionali dello scorso week end , 27 i partecipanti a San Bartolomeo al mare per il corso New Entry diretto da Massimo Cominetti con Gian Paolo Bisio, così come 18 per il MC Sciarborasca nell’Hobby sport Motocross di Cogoleto. Infine nel prossimo finesettimana ancora promozione e formazione per i ragazzi nati dal  99 al 2009, a Calvari, corso teorico pratico e New Entry, preparatore atletivo  Bellavia , al sabato con i Tecnici Fornaro e  Polli, gli Istruttori Cominetti e Bisio, alla domenica Ordine al posto di Bisio.

News-5 Rebattabuse, motoprimavera in Riviera

Buona riuscita per il 4° Motoincontro di Primavera, organizzato domenica scorsa dalla sezione Rebattabuse del Moto Club Valle Argentina di Taggia. La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 120 motociclisti, che si sono radunati sul lungomare D’Albertis di S.Stefano al Mare, trasformato per l’occasione in esposizione di moto ed accessori moderni e d’epoca. Dopo le iscrizioni e le colazioni i partecipanti si sono incolonnati per una breve escursione nell’entroterra, che li ha condotti, passando da Vignai e Passo Ghimbegna, fino a Ceriana, dove si sono fermati per l’aperitivo, al termine del quale si sono diretti verso la Valle Armea, per tornare nuovamente e S.Stefano per il pranzo (e la visione della MotoGP). Il pomeriggio è stato accompagnato dalla musica dei Rubber Duck ed dalle 16 si è svolta la prova di abilità “Superfermo”, che ha visto la partecipazione di una ventina di centauri suddivisi in categoria scooter e moto, che si sono sfidati lungo il percorso di una cinquantina di metri da compiere alla minor velocità possibile. La prova ha visto prevalere per la categoria Moto Emanuele Balestra e per la categoria Scooter Nicolò Bloise, che si è aggiudicato anche la sfida finale, diventando il “Superfermone 2016”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI