Moto in spiaggia al Trofeo del Mare di Bordighera

L’estremo ponente Ligure ha ospitato con successo sull’arenile di Bordighera (IM) la prima edizione di “Moto in Spiaggia”, organizzato dal M.C. Gentlemen’s.

La prova, insieme al Marenduro di Ospedaletti, fa parte del 1° Trofeo del Mare nato per scaldare i motori ed i partecipanti al sole d’inverno in attesa della prossima stagione, densa di prove nazionali e regionali sul suo territorio.

Superata la sessantina di piloti anche a questa gara, di cui oltre metà in lizza per il montepremi finale messo in palio dagli organizzatori consistente in buoni benzina e prodotti tipici.

Ospiti della manifestazione Deny Philippaerts, vincitore del Trofeo del Mare, Thomas Marini e Giuliano Mancuso, che insieme ai migliori piloti locali e ad un gruppo di piloti giunti da fuori regione, hanno dato vita ad una bella serie di esibizioni mostrando la guida sui sassi e sulla sabbia degli arenili caratterizzata da una tecnica ed una sensibilità di guida veramente attenta per garantire un buon risultato.

Grazie alla Action cam di SIMONE FEO, è possibile farsi un giro “virtuale” con lui durante la gara lungo il magnifico fettucciato di Bordighera per capire la particolarità della guida su sabbia!

Presenti anche i Minienduro con Edoardo Alcaras delle Fiamme Oro che ha avuto la meglio su Gabriele Giordano , del M.C. Dogliani ma entrambi si sono fatti onore lasciando alle loro spalle un buon numero di “grandicelli”, ulteriore conferma che la tecnica può superare anche le prestazioni di moto più potenti.

Hanno preso parte alla manifestazione anche le Lady Alessia Carlino, Giulia Melighetti e Matilde Stilo, alle quali sono andati alcuni premi speciali per la loro partecipazione.

Le istituzioni hanno presenziato le premiazioni con  l’assessore e vice presidente regionale Sonia Viale,  il Sindaco di Bordighera il sig. Vittorio Ingenito e l’Assessore allo Sport sig. Stefano Gnutti a cui vanno i ringraziamenti degli organizzatori per essersi prodigati al massimo per semplificare gli adempimenti amministrativi e per aver creduto in questo tipo di manifestazione tale da portare spettacolo e presenze turistiche sul territorio durante i periodi meno frequentati dai villeggianti.

Una foto panoramica dal palco delle premiazioni,  ricostruita con il contributo di Midass, il fotografo di FMI Liguria, testimonia una vitalità sulla passeggiata turistica veramente significativa con un pubblico numeroso, favorito da una magnifica giornata di sole!

La premiazione della finale del trofeo del mare quindi ha visto, sulla cresta dell’onda, aggiudicarsi i buoni benzina messi in palio dai mc organizzatori:

1 n°44  PHILIPPAERTS Deny
2 n°10  BRUNENGO Igor
3 n°42  MARTINI Andrea

Premiazione di giornata anche per ogni classe di partecipante:

Unica 4 Tempi, 125 2 Tempi, Unica 2 Tempi oltre 125, Elite, Minienduro Junior-Senior

L’emittente Primocanale Motori inoltre ha dato ulteriore rilevanza con il suo SERVIZIO sulla manifestazione, segno che l’attività territoriale dei Motoclub Liguri attrae persone ed opportunità per chi ospita la loro presenza.

L’amministrazione comunale e la Regione Liguria lo hanno colto subito, sfruttando la recente modifica della normativa ligure sulla circolazione fuoristrada sulle spiagge, per dimostrare che, quando le istituzioni collaborano con le associazioni sportive amanti del territorio senza farsi coinvolgere dai pregiudizi e dai luoghi comuni, allora chi il territorio lo vive sul serio tutti i giorni può trarne solo che beneficio.

Arrivederci quindi al 3 marzo prossimo alla prima prova di campionato Regionale di Enduro a Pogli di Ortovero in provincia di Savona.

Cliccare per le classifiche:

Assoluta di Giornata 17-2

Per classi di giornata 17-2

Finale per classi 10-2 e 17-2

Finale trofeo del Mare

 

Cliccare per la raccolta foto