FAST ENDURO CESIO (IM) 9/04/2017

fastenduro cesio

FAST ENDURO CESIO
9 Aprile 2017 – Cesio (IM)
44.008070, 7.975702

Il Moto Club Imperia quest’anno rinnova l’annuale appuntamento con tutti gli appassionati di fuoristrada per domenica 9 Aprile e lo fa con una manifestazione dalle caratteristiche un po’ al di fuori delle abituali competizioni di enduro regionale, difatti si tratterà di una gara di Fast Enduro.

Per chi non conoscesse la specialità precisiamo subito che la sostanziale diversità rispetto ad una gara di Enduro “classica” consiste nel fatto che il Controllo Orario corrisponde all’inizio della prova speciale, alla quale quindi ogni singolo pilota si deve presentare al minuto e secondi esatti riportati sulla tabella di marcia, e da qui entrerà direttamente in PS con partenza a semaforo e cartellone elettronico dei tempi.

Il percorso è leggermente più corto rispetto a quello di una gara di regionale, ma non per questo banale, anzi riteniamo che la formula oltre ad essere molto divertente sia anche un validissimo banco d’allenamento per tutti i piloti, al pari di qualsiasi gara di enduro titolata.

Nello specifico il giro si snoderà nell’entroterra di Imperia sulle alture di Cesio, paese che ospita la manifestazione e la supporta anche in questa occasione, e presso il quale saranno posizionate le operazioni preliminari, partenza, parco assistenza ed arrivo.

L’anello di percorso, a nostro avviso molto bello e vario con tratti tecnici ed altri veloci, sarà di circa 24 km a giro (90% in fuoristrada) da ripetersi 4 volte con anticipi “comodi” al c.o. (circa 15/20 minuti).
La prova speciale tecnica e veloce il giusto verrà effettuata 5 volte per un totale di oltre 25 minuti di settore cronometrato. La stessa sarà facilmente accessibile sia per le eventuali ricognizioni che per gli spettatori.

La domenica mattina direttamente nella zona iscrizioni sarà operante un servizio bar presso il quale si potrà fare comodamente colazione, così come sempre nella stessa zona all’arrivo sarà presente un servizio di ristoro, a cura della pro-loco del paese, con spaghettata ed altri piatti a volontà (biglietto da richiedersi all’atto delle o.p. di domenica anche per eventuali accompagnatori).

Per quanti volessero arrivare sul posto già dal sabato facciamo presente che la zona “paddock” sarà ubicata in centro paese con possibilità di sosta in modo consono per un certo numero di camper e furgoni, i restanti mezzi potranno essere posizionati sulla strada principale di accesso al paese, comunque nella zona di passaggio dei concorrenti. Il sabato sera chi volesse potrà rifocillarsi presso l’ottima cucina del bar trattoria “Le vie del sale” ubicato in centro paese, con menù a prezzo convenzionato.

Per concludere segnaliamo che la manifestazione oltre ad essere interregionale è aperta anche ai motocicli “Vintage” ovvero moto da Regolarità prodotte fino all’anno 1986 che saranno suddivise in tre classi: fino a 125cc, fino a 250cc, e oltre.

Vi attendiamo come sempre numerosi !

Vicepresidente Motoclub Imperia
Giorgio Volpi