C.R. ENDURO A ORTOVERO, EMOZIONI E SPORT

Il Campionato Regionale Ligure Enduro si è concluso nel migliore dei modi a Pogli di Ortovero, nei pressi di Albenga, con l’introduzione nel panorama enduristico ligure di due giorni di gare sabato 15 e domenica 16 settembre, abbinate alla premiazione finale del Campionato.

Questa impostazione, proposta dalla Commissione Enduro e dal Coordinatore di specialità e condivisa durante vari briefing nelle precedenti gare di campionato, ha permesso di recuperare una delle due prove annullate a calendario e di commemorare il ricordo di Fausto Vignola, l’amico pilota prematuramente scomparso a marzo scorso, con l’organizzazione di un Trofeo a lui dedicato.

La premiazione finale del Campionato, al termine delle premiazioni di giornata, invece e’ stata una proposta del Presidente FMI Liguria, Giulio Romei, condivisa con il Consiglio Regionale, allo scopo di permettere a tutti i partecipanti ed ai loro accompagnatori di essere presenti al momento più esaltante dei piloti più forti della Liguria quando si corona il loro successo all’ultima gara di campionato.

Il Motoclub Alassio ha organizzato tutto l’evento, articolato su due gare distinte: la prima e’ stata disputata sabato 15 al pomeriggio e la seconda e’ partita alla mattina di domenica 16 settembre.

Il percorso consisteva in due giri con un Enduro Test molto tecnico veramente impegnativo, due Cross Test, uno dei quali ricavato nel tracciato di allenamento dell’amico Fausto Vignola, il forte pilota di Enduro e Motorally di Pogli.

Questa prova, denominata ” Pistino di Fausto” è stata teatro di sfide agonistiche veramente accese in quanto erano in palio due Trofei Vignola: uno da assegnare al pilota piu veloce, per somma dei tempi di sabato e domenica, e l’altro al pilota con il miglior tempo sul giro.

L’impostazione della gara prevedeva che i Cross Test fossero ripetuti in alternanza ad inizio e a fine giro, cio’ ha permesso di registrare cronometraggi complessivi di tutto rispetto sia il sabato che la domenica.

Tutta la macchina organizzativa del MC Alassio ha funzionato alla perfezione ed i piloti hanno apprezzato il notevole impegno degli organizzatori per l’allestimento di una gara molto tecnica.

Va detto che il numero di un centinaio di iscritti, provenienti solo dalla Liguria salvo poche eccezioni, e’ stato inferiore alle aspettative anche se è stato in linea con il calo fisiologico delle presenze al fine campionato.

Tutto ciò è dovuto probabilmente a più fattori quali: la selezione dei partecipanti, data da un percorso di livello più elevato, le note difficoltà di transito in Liguria, purtroppo causate dal recente crollo del ponte Morandi, la concomitanza di alcune manifestazioni enduristiche fuori regione che hanno indotto gli ospiti a scegliere delle destinazioni alternative o addirittura a rinunciare, come accade sovente alle ultime gare.

Queste variabili verranno analizzate e discusse nella prossima riunione dei motoclub di specialità per programmare e condividere con loro l’attività del 2019.

Le gare comunque hanno visto una competizione d’alto livello, accesa sul filo dei secondi per le posizioni di vertice al sabato tra Andrea Casaretto, Davide Dall’Ava e Andrea Martini che hanno terminato nell’ordine, mentre domenica si sono potuti apprezzare i passaggi spettacolari di Maurizio Gerini, giunto appositamente solo il giorno prima al termine del Rally PanAfrica, per essere presente in onore dell’amico fraterno Fausto.

Maurizio e’ riuscito a vincere la gara di domenica, nonostante la stanchezza del Motorally, davanti ad uno scatenato Andrea Casaretto e al giovane Andrea Martini.

La premiazione, allestita nell’area sportiva di Pogli, è stata condotta dalla regia dello speaker Franco Iannone, con l’accompagnamento delle basi musicali introdotte da Luisito, il suo “disc jockey” di fiducia.

Franco Iannone ha toccato le corde dell’emozione dei numerosi presenti ricordando il suo amico Fausto con la voce incrinata dalla commozione, la sua infinita passione per l’enduro, il suo amore per la famiglia e per la comunità di Pogli.

La consegna del Trofeo è stata caratterizzata infine da un forte abbraccio di calore ed amicizia con gli applausi di tutti quando Franco ha invitato sul palco la famiglia di Fausto: il papà Orlando, le sorelle Gloria e Sara insieme alla moglie Sara con la piccola Emma, affinchè tutti potessero manifestargli il loro calore alla premiazione del vincitore Andrea Casaretto e del compagno di avventure Maurizio Gerini con il miglior tempo sul pistino.

Emozioni e nostalgia ricordando comunque che Fausto amava il divertimento nella sana competizione dell’enduro, vissuta con gli amici di sempre, perciò Franco e Luisito con la loro musica hanno riportato tutti ad esternare anche la gioia di questo stato d’animo durante la consegna delle targhe di riconoscimento dei campioni Liguri di enduro del 2018 da parte del Presidente di FMI Liguria, Giulio Romei, alla presenza delle amministrazioni dei Comuni di Ortovero e Villanova D’Albenga, rappresentate rispettivamente dal Vice Sindaco Alessandro Gagliolo e dall’Assessore Marco Braghin.

Una chiusura nell’auspicio che l’anno prossimo il campionato regionale di enduro possa trovare sempre quei valori di sportività e divertimento che sono le basi affinchè la passione per questo sport sia in grado di attrarre maggiore consenso sul territorio.

CLICCARE PER GALLERIA FOTOGRAFICA PREMIAZIONI

CLICCARE PER LE CLASSIFICHE DELLE DUE GARE E FINALE DI CAMPIONATO